TENNIS GARDEN - L'Over 40 esalta ancora il Capo Horn
La squadra di Piani addomestica 7-3 in finale i Cocumella, bissando il successo ottenuto nella passata edizione. Al terzo posto si è classificato il Gold Sbregabalon, che ha superato nella finalina l'Md Systems
COCUMELLA - CAPO HORN 3-7
Gol: 7' Ciurea, 9' Fevereiro, 11' Fevereiro, 16' Mattiussi, 19' Tirelli, 22' Giorgini. Nella ripresa: 11' Mattiussi, 16' Mattiussi, 19' Valent, 21' Stegnaja.
COCUMELLA: Spinelli, Garzitti, Giorgini, Ciurea, Candotti, Di Benedetto, Cabassi, Bellotto, Caffarelli, Valent, Cecotti, Cesaria, Allenatore: Elia Bortoluzzi.
CAPO HORN: Verdicchio, Mattiussi, Zaninotto, Fevereiro, Texeira, Mansutti, Tirelli, Stegnaja, Vanin, Jovic. Allenatore: Alessandro Piani.
ARBITRO: Chiappini (Pordenone).
NOTE - Ammoniti: Verdicchio. Tiri liberi 0/0-2/0.
Pasian di Prato. Nel complesso sportivo di via Colombo si è disputata la finale del torneo Tennis Garden Over 40. Le formazioni di Alessandro Piani ed Elia Bortoluzzi si sfidano senza remore, dopo aver superato nelle gare di semifinale rispettivamente l'Md Systems ed il Gold Sbregabalon. Le due aspiranti al titolo finale 2024 sono giunte alla disputa cariche al top per accaparrarsi l'agognata vittoria. Pertanto, il solo fine delle due contendenti è quello di abbracciare e di alzare in alto la lucente Coppa non che quello di ricevere il relativo premio messo in palio dall'organizzazione.
LA CRONACA - Partono bene ed a testa bassa quelli del Capo Horn con il peperino Mattiussi ed il poderoso Fevereira che creano alcuni grattacapi a Spinelli che ci mette una pezza smanacciando la palla in corner. Replicano con repentini attacchi in ripartenza i Cocumella e vanno in vantaggio al 7' con Ciurea che cattura la sfera al limite e centra il bersaglio con un forte rasoterra.
Tuona dalla panchina mister Piani che ridisegna il gioco. Si rende protagonista il brillante Fevereiro che pareggia le sorti al 9' con una rasoiata violenta e poi porta in vantaggio il Capo Horn due minuti dopo a seguito di un azzeccato scambio palla. Lo sgusciante Mattiussi porta a tre le reti dei bianconeri quando scatta, elude il suo marcatore e beffa il portiere in uscita. La partita è vibrante con attacchi sui due fronti portati da Giorgini e Ciurea che non vanno a buon fine; per contro Texeira si destreggia molto bene dal limite ma conclude male.
Quarto gol del Capo Horn ad opera di Tirelli che si fa trovare pronto e buca la rete a mezz'altezza. Ben messi in campo, gli uomini di mister Piani non demordono e al 10' allungano ancora con il mai domo Mattiussi che, su assist di Texeira, trafigge il portiere con un rasoterra angolato.
Altri attacchi dei blacks nei minuti finali portati da Ciurrea, Cabassi e Giorgini sono rintuzzati a dovere da Verdicchio. Poi viene assegnato il tiro libero dai dieci metri per il sesto fallo commesso. Batte Giorgini una potente staffilata che si va a stampare sulla traversa. Accorciano le distanze i Cocumella al 22' con Giorgini che scatta nella difesa avversaria e manda a rotolare la palla in rete con un preciso diagonale.
Seconda frazione di gioco con Bortoluzzi che fa alzare il baricentro ai Cocumella. L'attacco dei blacks ci prova più volte a trafiggere Verdicchio che però è pronto e non si fa sorprendere sulle conclusioni di Ciurea, Giorgini e Valent. La gara in questa seconda fase di gioco è ancora tesa con gli uomini in campo che danno il meglio, agonisticamente spronati al massimo. Riparte il Capo Horn alla ricerca del gol per chiudere la gara. E' ancora Mattiussi che sigla al 11' la doppietta a seguito di uno scatto lungo l'out sinistro con conseguente conclusione in gol. Non contento, l'esperto bomber va in tripletta al 16' quando semina il suo marcatore, si destreggia in area e beffa l'incolpevole Spinelli sul primo palo.
I blakcs sprecano ancora una ghiotta occasione quando sbagliano la massima punizione accordata dall'arbitro. Continua il batti e ribatti dei bianconeri con Texeira e Mattiussi che concludono ma Spinelli c'è. Valent riduce le distanze al 19' quando scatta e sorprende il portiere con una stoccata. Poi altra ghiotta occasione per i blacks quando, a seguito del sesto fallo subito nella ripresa, battono il tiro libero dal dischetto posto ai dieci metri. Ma anche stavolta concludono mandando la sfera a schizzare sul legno.
Gara che ora non sembra avere più storia, si menziona il gol messo a segno da Stegnaja che gonfia la rete con un violento sinistro. Finisce la contesa con il Capo Horn che vince con il risultato finale di 7- 3, bissa il successo del 2023, con merito va ad alzare la Coppa e si guadagna il premio messo in palio.
La finale per il 3° posto ha visto il Gold Sbregabalon opposto al Md Systems. La spuntano gli uomini del presidente Renzo Goi con il risultato di 4-2. Protagonista Felettig che sigla la doppietta. Per l'Md Systems è Sattolo che si da un gran da fare ed accorcia le distanza, ma il tutto è reso invano dal bel gioco degli azzurri esaltato da Gessi e da capitan Marangone che mettono il sigillo alla partita.
IL DOPO GARA - "La gara è stata vinta con merito grazie ai miei giocatori che non hanno mai mollato - esordisce soddisfatto mister Alessandro Piani -. Siamo andati in svantaggio dopo la loro veloce partenza. Ma non ci siamo scomposti ed abbiamo replicato con il nostro gioco fatto di passaggi rapidi con Fevereiro in cabina di regia e Texeira con le repentine folate portate poi a buon fine da Mattiussi. La squadra non ha mai abbassato la guardia stando in partita ed avendo avuto per lunghi tratti della gara le redini del gioco in mano. Alla fine abbiamo vinto facendo il bis e meritato di alzare la Coppa e questo ci riempie di sano orgoglio. Un sentito grazie va ai miei giocatori, all'organizzazione impeccabile del Garden e a tutti i i nostri simpatizzanti che ci hanno sempre sostenuto".
Mimmo da Silva
© RIPRODUZIONE RISERVATA