FONTANAFREDDA - Si riparte da Malerba. Cesarin e Borgobello i colpi
Dopo due stagioni i rossoneri hanno riconquistato la ribalta dell'Eccellenza. Campaner sceglie il Pordenone con De Pin, Lisotto, Luca Toffoli e Sartore, il ds Feletto rinforza la rosa con innesti di qualità. Fari puntati sul talento Alban Capa
Si è radunato il primo di agosto il Fontanfredda, che quest’anno ritrova l’Eccellenza dopo solo due anni di assenza. Vinto il campionato di Promozione al termine di un lungo ed appassionante testa a testa con la Forum Julii ed il Casarsa, la compagine rossonera è stata artefice di uno splendido girone di ritorno, in cui ha messo in fila tredici vittorie e due soli pareggi, la squadra del presidente Munarella (nella foto), ritorna nella massima categoria regionale dove ha ben voglia di figurare e di festeggiare con la permanenza in Eccellenza il centenario della fondazione.
Bisognava chiudere la falla lasciata aperta da “Ciccio” Campagner che è andato a sedersi sulla panca del “suo” Pordenone, ed ecco che a Fontanafredda arriva Massimo Malerba (nella scorsa stagione allo United Borgoricco Campetra in Eccellenza veneta) che ha vestito la maglia rossonera dal 2013 al 2015 e che torna nella cittadina pordenonese nel ruolo di allenatore portando con sé l’amico fidato e collaboratore in precedenti esperienze Ezio Macccari.
La partenza di Campaner è coincisa con il trasferimento dei fidi De Pin, Lisotto, Luca Toffoli e Sartore che si vestiranno di neroverde, per cui il gran lavoro di Feletto in prima battuta è stato quello di ripianare l’organico con giocatori che potessero garantire qualità ed esperienza. Prelevato dal ViPo Trento il portiere Mirolo da affiancare ad Andrea Mason tra i protagonisti della passata stagione, in difesa arrivano Beggiato dal Fiume Bannia, Cao dal Torre e soprattutto il 2006 Alban Capa sul quale sono puntati molti occhi di dirigenti delle serie maggiori.
Da Tamai e da Chions provengono i pezzi forti del mercato: Cesarin e Borgobello andranno a dare qualità ed esperienza al pacchetto mediano al quale si aggiunge l’esterno Sotgia nell’ultima stagione all’Ubf di Latisana, Ronchis e Pertegada.
«Siamo soddisfatti del mercato svolto fino ad ora – le parole del ds Matteo Feletto -, siamo riusciti a portare a casa i giocatori e i membri dello staff che io e il mister ci eravamo prefissati di prendere, siamo sicuri ci daranno una grande mano a crescere in quanto molti hanno già fatto la categoria, o nel caso di Borgobello, addirittura la serie D. Non siamo al completo – conclude Feletto - al momento siamo alla ricerca di un “9” da affiancare a Salvador, ma il mercato delle punte è veramente un mercato strano e “scarno”».
Completeranno il gruppo della prima squadra i 2005 Muranella, Chiarotto e Biscontin, i 2006 Moras e Cameli, e i 2007 Valdevit e Bertolo.
*******
I MOVIMENTI
Arrivi: BORGOBELLO Omar (Chions), CESARIN Giovanni (Tamai), CAPA Alban (LeO), SOTGIA Giuseppe, MIROLO Filippo (ViPo Trento), BEGGIATO Eddy (Fiume Veneto), CAO Nicola (Torre).
Partenze: DE PIN Federico (Nuovo Pordenone), LISOTTO Riccardo (Nuovo Pordenone), TOFFOLI Luca (Nuovo Pordenone), SARTORE Roberto (Nuovo Pordenone).
*******
LA ROSA
Portieri: MASON Andrea, MIROLO Filippo.
Difensori: BEGGIATO Eddy, CAPA Alban (’06), CAO Nicola, GREGORIS Mirko, MURANELLA Filippo (’05), TOFFOLI Andrea, CHIAROTTO Enrico (’05) -FRANZIN Matteo, VALDEVIT Simone (’07), BERTOLO Simone (’07).
Centrocampisti: BORGOBELLO Omar, CESARIN Giovanni, SOTGIA Giuseppe, TELLAN Mattia, ZUCCHIATTI Lorenzo, SAUTTO Francesco, NADAL Andrea, BISCONTIN Cesare (’05), MORAS Matteo (’06).
Attaccanti: -SALVADOR Nicola, GROTTO Davide, ZAMUNER Marco, CAMELI Davide (’06).
*******
LO STAFF TECNICO
Allenatore: Massimo MALERBA.
Vice allenatore: Ezio MACCARI.
Preparatore atletico: Antonio ROLLO.
Preparatore portieri: Yuri FURLAN.
Coll. prep. portieri: Paolo ALLEGRETTO.
*******
AMICHEVOLI e ALLENAMENTI CONGIUNTI
09/08 Fontanafredda – Liventina San Odorico
13/08 Fontanafredda – Istrana
17/08 Fontanafredda – Caorle
21/08 Fontanafredda – Conegliano
Antonino De Blasi
© RIPRODUZIONE RISERVATA