TORNEO DELLE FRAZIONI - Il Rodeano Alto si prende la coppa
Dopo tre successi consecutivi nelle ultime tre edizioni, il Basso capitola per 5-2 nella finalissima contro i gialloneri, trascinati alla vittoria dalla super tripletta di Davide D’Angelo. Nella finalina per il 3° posto, la spunta il Rive d’Arcano per 2-0 contro il Giavons grazie alla doppietta decisiva siglata da Matteo Zilli
Venerdì 2 agosto si è conclusa al meglio la 26ª edizione del classico Torneo delle Frazioni del Comune di Rive d’Arcano, svoltosi nella bellissima cornice del “Pasc” di Pozzalis, con il meritato successo del Rodeano Alto, abile ad avere la meglio per 5-2 nella finalissima contro i campioni in carica del Rodeano Basso, capitolati all’ultimo atto dopo le tre vittorie consecutive degli anni precedenti.
La serata di festa si era aperta con la finalina per il 3°-4° posto tra il Giavons e il Rive d’Arcano, con questi ultimi usciti vittoriosi per 2-0. Gara giocata al massimo da entrambe le compagini, ma il Rive è riuscito a sfruttare al meglio le occasioni create e, con la doppietta di Matteo Zilli, ha potuto guadagnarsi la vittoria e il gradino più basso del podio.
A seguire sono scese in campo Rodeano Alto e Rodeano Basso, con le due compagini che hanno regalato spettacolo e fatto divertire il pubblico presente. I grigioneri sono partiti meglio, ma alla prima occasione i gialloblù hanno colpito in ripartenza con il bel destro in diagonale di Gabriele Di Biaggio. Il Rodeano Basso, però, oltre al danno subisce anche la beffa perché poco dopo perde il suo numero 10, Federico Pinzano, per un infortunio al dito di una mano che non gli ha permesso di rientrare sul terreno di gioco. In un primo tempo ben controllato dall’Alto, arriva anche il 2-0 con un altro bel tiro sul secondo palo, stavolta ad opera di Edoardo Ermacora.
Nella ripresa la musica non cambia e sale in cattedra uno scatenato Davide D’Angelo, capace di mettere a segno ben tre gol in pochissimi minuti, con anche un super gol da punizione da applausi. Nel mezzo, sul punteggio di 3-0, il Basso era riuscito parzialmente ad accorciare con una bella zampata dentro l’area da parte di Cristian Campana. Nel finale, nonostante la partita fosse già decisa, Hamza Bouhsis è riuscito a togliersi, quantomeno, lo sfizio di trovare una gioia personale con la rete del 5-2. Termina così con una netta affermazione del Rodeano Alto, capace di tornare a vincere il Torneo delle Frazioni e farlo in grandissimo stile, mentre il Basso deve abdicare e lasciare il trono agli avversari.
Dopo la finale, ci sono state le classiche premiazioni per le varie squadre e si sono assegnati anche i premi individuali. Il Rodeano Alto, oltre alla coppa del primo posto, si è preso anche la coppa Fair Play, mentre Davide D’Angelo è stato decretato miglior giovane e Gabriele Di Biaggio miglior giocatore del torneo. Il premio di miglior portiere è stato consegnato al giovanissimo ’08 Nicolò Blasutti del Rodeano Basso, mentre un premio speciale come giovane è andato anche alla ragazza ’09 del Pozzalis, Lucrezia Zangirolami, autrice sempre di bellissime prestazioni e andata anche a segno in un match dei gironi. Il Giavons, ormai abbonato a questo ambito premio, conquista con largo margine e merito la coppa chiosco, mentre Elia Burelli del Pozzalis ottiene il trofeo del capocannoniere. Per completare, sono stati giustamente consegnati anche dei premi ai vari arbitri che hanno partecipato alla manifestazione e hanno dato il loro grosso contributo nella direzione dei vari match. Per concludere, un ringraziamento particolare va allo storico collaboratore Gabriele Morandini, il quale insieme all’assessore allo sport, associazioni e pubblica istruzione, Mattia Zilli, ha contribuito all’ottima riuscita del classico Torneo delle Frazioni del Comune di Rive D’Arcano, che anche quest’anno ha riscosso molti consensi e partecipazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA