COPPA ECCELLENZA - Vittoria convincente della Pro Fagagna
All'esordio dominio udinese contro il Fontanafredda: qualificazione più vicina
FONTANAFREDDA - PRO FAGAGNA 0 - 3
Gol: pt Cassin, Cavallaro; st Del Piccolo.
FONTANAFREDDA Mason, Cao, Zucchiatti, Nadal (Biscontin), Gregoris (Tellan), Franzin, Valdevit (Beggiato), Borgobello, Cameli (Salvador), Cesarin (Grotto), Zamuner. All.: Massimo Malerba. A disposizione: Mirolo, Chiarotto, Sotgia, Sautto.
PRO FAGAGNA: Nardoni, Peressini (Righini), Schinella (Zaccomer), Del Piccolo, Zuliani, Leonarduzzi, Craviari (Venier), Tuan, Cassin (Nin), Clarini D'Angelo, Cavallaro (Tumiotto). All.: Michele Pagnucco. A disposizione: Mecchia, Ermacora.
ARBITRO: Zorzon di Trieste. Assistenti: Emanuele Nigris (Udine), Francesco Cota (Tolmezzo).
NOTE - Ammoniti Zucchiatti, Beggiato, Cao, Zamuner, Borgobello, Cavallaro, Peressini, Del Piccolo.
Michele Pagnucco non avrebbe potuto sperare in un esordio più convincente alla guida della Pro Fagagna. La sua squadra ha infatti dominato fin dal primo minuto nella sfida contro il Fontanafredda, ottenendo una vittoria preziosa che avvicina i rossoneri udinesi alla qualificazione al turno successivo di Coppa Italia. La gara, disputata eccezionalmente allo stadio Facca di Azzano Decimo a causa dell’indisponibilità del Tognon, è stata un monologo della Pro Fagagna, che ha imposto il proprio gioco con autorità e determinazione.
Il match si è sbloccato alla mezz’ora grazie a una prodezza di Cassin, che con un’intuizione geniale ha colto di sorpresa il portiere Mason, fuori posizione, con un preciso tiro dalla trequarti. Il vantaggio non ha placato l'ardore dei ragazzi di Pagnucco, che hanno continuato a premere sull’acceleratore. Poco dopo è arrivato il raddoppio: ancora protagonista Cassin, questa volta nelle vesti di assistman, che con una sponda intelligente ha messo Cavallaro nelle condizioni di calciare a rete con precisione, siglando il 2-0.
Nella ripresa, ci si aspettava una reazione d’orgoglio da parte del Fontanafredda, ma le velleità offensive dei padroni di casa sono state limitate a un tentativo poco incisivo di Grotto. L’unico pericolo creato dai locali nel primo tempo era stato un tiro di Zamuner, ma troppo poco per impensierire una Pro Fagagna organizzata e solida in ogni reparto.
Nei minuti di recupero, la squadra di Pagnucco ha chiuso definitivamente i conti con un tiro da fuori area di Del Piccolo, leggermente deviato, che ha spiazzato il portiere avversario per il 3-0 finale. Una vittoria netta, mai in discussione, che rappresenta un segnale forte per le avversarie del girone C.
Ora, il destino della qualificazione si deciderà nelle prossime due partite, con il Codroipo che attende il suo turno per cercare di insidiare la leadership della Pro Fagagna. Tuttavia, con una prestazione di questo livello, la squadra di Pagnucco si presenta come la favorita per il passaggio del turno, forte di una rosa equilibrata e di un gioco collettivo che ha messo in evidenza sia solidità difensiva che creatività in fase offensiva.
Foto: Andrea Nicodemo
© RIPRODUZIONE RISERVATA