COPPA ECCELLENZA - Il San Luigi sgambetta la Pro Gorizia
I biancoverdi si impongono in trasferta grazie alle reti segnate nella ripresa da Carlevaris e Giovannini. Espulso Lavanga. Pluchino nel primo tempo spreca l'opportunità di cambiare l'inerzia dell'incontro
PRO GORIZIA - SAN LUIGI 0-2
Gol: 4’st Carlevaris, 21’st Giovannini (rig.)
PRO GORIZIA: Bigaj, Male, Greco (8’st Lavanga), Contento (25’st Stefani), Zavan (41’st Bibaj), Politti, Kanapari, Boschetti, Pluchino, Gustin, Pedrini (1’st Turlan Pellissier); allenatore: Sandrin.
SAN LUIGI: Andreasi, Ianezic (40’st Brunner), Falleti, Marzi, Caramelli, Linussi, German (1’st Olio), Di Lenardo (1’st Carretti), Cofone (12’st Vagelli), Carlevaris, Tonini (18’st Giovannini); allenatore: Pocecco.
NOTE: Espulso Lavanga al 20’st per fallo di mano.
Il San Luigi espugna Gorizia e chiude il suo primo turno di Coppa Italia battendo 2 a 0 la Pro Gorizia. I biancoverdi di mister Pocecco hanno la meglio sui ragazzi di mister Sandrin grazie ad un secondo tempo in cui sono parsi più ordinati dei padroni di casa che sono risultati fragili in particolare in difesa.
Il primo tempo in realtà è equilibrato con entrambe le formazioni che hanno alcune occasioni per passare in vantaggio. La prima ce l’ha tra i piedi Male che si libera bene sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma allarga troppo il piattone.
Passano una decina di minuti ed è il San Luigi a farsi pericoloso con Cofone, il diagonale dell’attaccante però viene respinto da Bigaj in uscita.
Attorno alla mezz’ora la Pro Gorizia ha una colossale occasione per portarsi in vantaggio, ma Pluchino sceglie lo scavetto a tu per tu con Andreasi consentendo a un difensore di toccare quel tanto che basta per salvare la porta.
Lo stesso Pluchino ci riprova poco dopo, ma stavolta il suo colpo ti testa è innocuo e viene fermato da Andreasi.
Passata la paura nel finale del primo tempo viene fuori il San Luigi trascinato da Carlevaris. L’attaccante biancoverde prima viene murato di piede da Bigaj e poi calcia alto su punizione.
Nella ripresa la formazione di Pocecco parte forte prendendo il controllo del gioco e dopo pochi minuti sblocca il risultato. Carlevaris conclude uno scambio al limite con un compagno e fredda Bigaj portando avanti i suoi. Lo stesso Carlevaris ci riprova stavolta con un bel tiro a giro dal limite dell’area che si spegne contro il palo.
La Pro Gorizia si rivede attorno al quarto d’ora della ripresa con il solito Pluchino la cui conclusione in diagonale viene deviata da Andreasi in angolo.
Sembra l’inizio del riscatto per la Pro, ma alla prima incursione il San Luigi chiude la partita. Vagelli scatta sul filo del fuorigioco, viene murato da Bigaj in uscita ma si ritrova il pallone nuovamente tra i piedi e calcia a botta sicura, sul pallone interviene Lavanga di mano nel disperato tentativo di salvare la porta. Il giocatore biancazzurro viene espulso e il San Luigi ottiene un calcio di rigore che Giovannini trasforma spiazzando Bigaj.
Nel finale con la Pro in inferiorità numerica il San Luigi va vicino anche alla terza rete, ma sulla strada di Carlevaris si frappone Politti che salva sulla linea.
Ora il San Luigi forte dei suoi 4 punti attende il risultato di domenica pomeriggio tra Kras e Pro Gorizia per sapere se proseguirà l’avventura in coppa. Dal canto suo la Pro Gorizia può solo sperare di rientrare in corsa come una delle migliori seconde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA