COPPA PROMO - Union '91 da sogno. Pordenone ko
Ancora una volta è il gruppo che vince. Turco decide il match con un tiro dalla distanza, regalando ai padroni di casa la prima vittoria stagionale e infliggendo ai neroverdi la prima sconfitta"
UNION 91 - PORDENONE 1-0
Gol: 25' Devid Turco.
UNION 91: De Sabbata, Turco Mattia cap, Benedetti, Antonutti, Nascimbeni Daniele, Pellizzari (Lestuzzi), Bidut (De Guilmi), Drecogna, Turco Devid, Fabbris, Rizzi (Nascimbeni Alessandro). A disposizione: Ciroi, Dose, Martin, Ponte Alberto, Degani, Beltramini. Allenatore Alberto Favero.
PORDENONE: Loperfido, Meneghetti, Imbrea, De Pin cap, Zilli, Zanin Andrea (Filippini), Zanin Marco (Sartore), Lisotto, Toffoli, Trentin (Piaser), Cariddi (Ceolin). A disposizione: Zanier, Carnelos, Colombera, Criaco, Fantuz, Filippini. Allenatore Fabio Campaner.
ARBITRO: Michel Ivanaj, sezione Basso Friuli. Assistenti: Matteo Moschion e Matteo Prandin, sezione di Gradisca d'Isonzo.
NOTE - Ammoniti: Nascimbeni Alessandro, Lestuzzi, Zilli.
La squadra di Percoto e Lauzacco comincia nel migliore dei modi la sua avventura in Promozione, superando con pieno merito una delle corazzate della categoria, dimostrando di possedere attualmente un collettivo più coeso rispetto ai blasonati avversari.
La cronaca:primo tempo di marca biancazzurra, ma la prima occasione è per il Pordenone, che al 5' colpisce il palo con Zilli, anche se l'azione sembra viziata da un fallo su De Sabbata.
Dopo lo scampato pericolo, sale in cattedra la squadra di mister Favero. Al 21', Bidut crossa per Devid Turco che conclude a rete, ma il tiro risulta centrale e viene intercettato da Loperfido.
Corre il 25' quando l'Union '91 passa in vantaggio. Rapido contropiede dei padroni di casa, con palla che viene servita a Devid Turco, il quale supera in velocità il diretto avversario, vede il portiere ospite fuori dai pali e lo batte con un preciso pallonetto dalla lunga distanza.
Ancora padroni di casa pericolosi al 34' con un colpo di testa di Antonutti da centro area che Loperfido para a terra, e con un contropiede di Bidut concluso con un tiro che il portiere ospite riesce a ribattere.
Al 43', ennesimo contropiede della squadra del presidente Bondetti: palla a Devid Turco che tira in diagonale, sfiorando il palo opposto. Si conclude così il primo tempo, e la squadra di casa va al riposo tra gli applausi.
Nella ripresa, il Pordenone parte con un'altra marcia alla ricerca del pareggio. All'11' l'arbitro Ivanaj concede ai ramarri un dubbio calcio di rigore per un contrasto in area tra Pellizzari e Toffoli. Si incarica della battuta lo stesso Toffoli, che calcia sulla sua sinistra a mezza altezza, ma De Sabbata è bravissimo a respingere il pallone.
Dopo aver patito per qualche minuto il forcing della squadra di mister Campaner, l'Union '91 torna a riproporsi in avanti ed al 33' sfiora il raddoppio con una doppia conclusione ravvicinata di Devid Turco, ribattuta dal bravo Loperfido. Ma nell'occasione, i locali recriminano per un fallo da rigore sull'attaccante di casa.
Emozioni anche nei minuti finali della gara. Al 38', i padroni di casa sono ancora pericolosi con una conclusione dal vertice destro che sfiora il palo, e al 43' Devid Turco conclude dalla fascia destra con Loperfido che para a terra.
Infine, al 44', De Sabbata è bravo ad alzare sopra la traversa un pericoloso pallone calciato da Ceolin.
La prossima giornata di Coppa Italia prevede, per sabato 7 settembre, la trasferta dell'Union '91 contro l'Ol3 (da stabilire se a Faedis o Marsure), mentre il Pordenone osserverà un turno di riposo.
Mauro Meneghini
© RIPRODUZIONE RISERVATA