LME - Pattaro: "Obiettivo chiaro, dobbiamo vincere!"
Presentata la squadra: il ds Battistig punta sui giovani, Russo pronto per l'Eccellenza
“Dobbiamo vincere”: il presidente Arduino Pattaro detta il diktat. Questo è l’auspicio espresso dal presidente nella serata di ieri presso la Trattoria da Nando, durante la presentazione della prima squadra e degli juniores. La squadra si presenta con un nome rinnovato, Lme, che sostituisce il precedente Lavarian Mortean Esperia, e con una rosa rinnovata, composta per oltre metà da nuovi innesti. Anche sulla panchina ci sono novità: Amedeo Russo subentra a Fabio Pittilino come nuovo tecnico.
Dopo i saluti del sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani, e del consigliere regionale Di Bert, si è tenuta la presentazione degli juniores, che tornano sulla scena regionale dopo oltre 50 anni, e della prima squadra, pronta a tornare protagonista nel girone B di Promozione dopo il terzo posto dello scorso campionato. Prima della cena, il presidente Pattaro ha preso la parola per una panoramica sulla stagione imminente.
“Siamo riusciti ad allestire una rosa molto valida, e se riusciremo a creare un gruppo coeso, credo che potremo ottenere ottimi risultati,” ha dichiarato Pattaro. Ha inoltre sottolineato come spesso a vincere non siano i giocatori più bravi, ma quelli più uniti, capaci di aiutarsi in campo e fuori e di reagire alle difficoltà.
Il presidente non ha nascosto gli obiettivi per la prossima stagione: “In collaborazione con l’Union 91, quest’anno abbiamo allestito anche la squadra degli allievi, gestendo così un gruppo numeroso di circa settanta ragazzi. L’obiettivo per i più giovani è creare un gruppo di amici che sappiano lavorare e divertirsi, mentre per la prima squadra l’imperativo è vincere.”
Domenica è previsto il primo appuntamento ufficiale in casa contro la Forum Julii in Coppa Italia.
Che partita dobbiamo aspettarci? “Non siamo ancora al massimo della forma fisica, ma le condizioni delle squadre dovrebbero essere simili. Dobbiamo disputare un’ottima gara e vincere, perché teniamo molto a questo torneo prestigioso.”
Abbiamo discusso anche con il direttore sportivo Alessio Battistig, che ha condiviso il suo parere sulla campagna acquisti estiva: “Abbiamo significativamente ringiovanito la rosa, con giocatori nati tra il 1992 e il 2007. Numericamente siamo leggermente più corti, ma contiamo sull’appoggio della nostra importante juniores, anch’essa quasi totalmente rinnovata.”
A proposito del nuovo allenatore, Amedeo Russo, Battistig ha aggiunto: “È un giovane su cui abbiamo deciso di puntare, determinato a crescere insieme alla società. Crediamo sia la persona giusta per centrare l’obiettivo Eccellenza.”
Infine, parlando del girone B di Promozione, chi sono le altre candidate all’Eccellenza? “La Forum Julii ha una rosa molto competitiva, così come il Sevegliano Fauglis. Vedremo le triestine, e a mio avviso la Trieste Victory si è rinforzata rispetto all’anno scorso, senza dimenticare il Corno, che ha mantenuto la sua ossatura.”
Meri Gattel
© RIPRODUZIONE RISERVATA