FIGC FVG - Play-off ridotti all'osso e pioggia di retrocessioni
Messo nero su bianco il meccanismo di promozioni e retrocessioni dei campionati al via. Ai play-off accederanno soltanto la seconda e la terza classificata di ciascun girone. In Promozione scenderanno di categoria da 14 a 17 squadre a seconda di quello che accadrà in D alle 3 compagini regionali
Il Comitato regionale della Lnd-Figc ha pubblicato il meccanismo di promozioni e retrocessioni dei campionati che scatteranno sabato con l'Eccellenza.
Sarà, va subito sottolineato, una stagione assai impegnativa, per le squadre al via: tante le retrocessioni, ridotto all'osso l'approdo ai play-off, circoscritto alla seconda e terza classificata di ciascun girone, il tutto con un occhio puntato sulle nostre 3 rappresentanti in serie D (in ordine alfabetico Brian Lignano, Chions e Cjarlins Muzane), per le ricadute che uno o più declassamenti potrebbero comportare a cascata.
In Eccellenza la prima classificata al termine del campionato salirà in D, la seconda parteciperà agli spareggi nazionali per la promozione, l'ultima scenderà di categoria, dalla 14à alla 17à prenderanno parte ai play-out le cui due perdenti retrocederanno. Il distacco massimo perché le gare play-out si disputino è di 6 punti.
In caso di una o due retrocessioni dalla D non ci saranno cambiamenti; nell'ipotesi estrema di retrocessione della D delle 3 squadre regionali, scenderanno dall'Eccellenza in Promozione le ultime 2 classificate più le 2 perdenti dei play-out.
Per quel che riguarda la Promozione, saliranno in Eccellenza le vincenti dei 2 gironi più altre 2 squadre a seguito dei play-off a cui prenderanno parte, come nelle altre categorie, le seconde e terze classificate (con il solito vincolo dei massimi 6 punti di distacco affinché i match si disputino).
In caso di una retrocessa dalla D a salire in Eccellenza sarà solo la vincente della finale play-off. In caso di 2 o 3 retrocessioni dalla D, conquisteranno l'Eccellenza soltanto le vincenti dei due gironi, mentre i play-off non daranno garanzia di lieto fine.
Dalla Promozione scenderanno in Prima categoria le 7 ultime classificate di ciascuno dei due gironi, un numero che aumenterà in caso di retrocessioni dalla serie D (con 1 si aggiungerà la perdente del play-out, con 2 scenderanno le ultime 8 per girone, con 3 si aggiungerà la perdente della gara play-out).
In Prima categoria sarà promossa la vincente di ciascuno dei 3 gironi. I play-off metteranno in palio promozioni nelll'unico caso di retrocessione dalla serie D di 2 squadre nostrane. Retrocederanno in Seconda le ultime 5 classificate di ciascun girone, che diventeranno le ultime 6 in caso di retrocessioni dalla serie D.
Per quel che riguarda la Seconda categoria, a salire in Prima sarà la prima classificata di ciascuno dei 4 gironi. Mentre retrocederanno in Terza le ultime 4 classificate di ciascun girone. I play-off regaleranno salti di categoria solo nel caso di retrocessioni di una (2 posti) o due (1) squadre regionali dalla D.
Infine, per quel che riguarda la Terza categoria, saliranno in Seconda la prima classificata di ciascuno dei 3 gironi più 2 squadre a seguito dello svolgimento dei play-off (sempre che non retrocedano formazioni nostrane dalla D).
© RIPRODUZIONE RISERVATA