ECCELLENZA - Pareggio avvincente tra Chiarbola Ponziana e Juventina
Un 1-1 combattuto nella giornata d’esordio, con gol di Štrukelj e Malandrino
CHIARBOLA PONZIANA – JUVENTINA 1-1
Gol: 39’ Štrukelj (J), 62’ Malandrino (CP)
CHIARBOLA PONZIANA: Zetto, Zappalà (40' st. Costa), Malandrino, Farosich, Trevisan, Frontali, Montestella, Han (43' st. Esposito), Pisani (36' st. Casseler), Vasques (19' st. Pozzani), Schiavon (33' st. Perossa). A disposizione: Musolino, Zacchigna, Pozzani, Costa, Esposito, Kaurin, Sistiani, Casseler, Perossa All.: Alessandro Musolino
JUVENTINA: Blasizza, Jazbar, Cocetta, Liut (38’ st Dario), Russian, Piscopo L., Štrukelj, Samotti, Piscopo M., Grion, Furlani. A disposizione: Menon, Luongo, Buzzinelli, Scippa, Kerpan K., Del Mestre S. All.: Daniele Visintin.
ARBITRO: Giovanni Nonnato (sez. Rovigo). Assistenti: Emanuele Nigris (sez. Udine), Francesco Gentili (sez. Udine).
NOTE: Ammoniti: Frontali (CP), Zetto (CP), Pisani (CP), Montestella (CP), Malandrino (CP), Farosich (CP), Štrukelj (J), Liut (J). Calci d'angolo: pt. 3-3, st. 4-3. Recupero: pt. 4', st. 6'
OPICINA (TS) – Il pareggio tra Chiarbola Ponziana e Juventina nella prima giornata di campionato accontenta entrambe le squadre, che hanno dato vita a un match avvincente con numerose occasioni da entrambe le parti. Le due compagini avevano terminato la scorsa stagione appaiate in classifica. Tuttavia, se Alessandro Musolino ha mantenuto sostanzialmente invariata l’ossatura della propria squadra, Daniele Visintin, all’esordio come allenatore in campionato, ha trovato una squadra molto rinnovata e di qualità, ma con alcuni giocatori ancora in infermeria.
La partita fatica a decollare e la prima occasione capita al 7’ sui piedi di Liut, ma Zetto è bravo a deviare in angolo. Al 16’ la risposta di Frontali, che su punizione non inquadra la porta. Poco prima del cooling break, altra occasione per i biancorossi con Marco Piscopo, che per poco non incorna sotto porta un corner di Grion. Al 30’, altra opportunità per i Goriziani, ma Štrukelj calcia debolmente dopo un batti e ribatti in area. Poco dopo, Blasizza deve intervenire su un bel tiro di Malandrino.
La Juventina passa in vantaggio al 39’ con Štrukelj, che appoggia in rete una corta respinta di Zetto su tiro di Furlani. La reazione dei padroni di casa è un colpo di testa di Pisani sul quale Blasizza interviene senza difficoltà. Il primo tempo si chiude con un accenno di rissa, innescata da un brutto fallo di Montestella su Liut, che porta all’assegnazione di alcuni cartellini gialli.
Nel secondo tempo, il Chiarbola Ponziana alza il baricentro alla ricerca del pareggio. Al 6’ Frontali impegna Blasizza, mentre al 10’ Furlani, dopo una discesa sulla fascia in cui salta due difensori, manca di lucidità nel cross e l’azione sfuma. Da questo momento in poi, sono solo i ragazzi di Musolino a prevalere. All’11’ il portiere biancorosso è reattivo su un velenoso tiro di Malandrino. Sul successivo angolo, Schiavon manda alto di testa. Al 14’ ancora un’occasione per il Chiarbola con Pisani, che impegna severamente Blasizza. Al 17’ Pisani manda a lato da fuori area, mentre poco dopo Jazbar fa buona guardia su Malandrino.
Il pareggio è nell’aria e arriva al 27’ con Malandrino che scaglia un siluro che bacia la traversa prima di terminare in rete. La Juventina tenta di reagire al 31’ con Štrukelj, ben lanciato da Grion, ma il suo tiro è alto. Al 32’ si verifica un clamoroso errore di Blasizza: su una semplice rimessa con le mani, mette inspiegabilmente il pallone sui piedi di Schiavon, appostato al limite dell’area. Tuttavia, l’attaccante biancazzurro, forse sorpreso dall’inaspettato regalo, restituisce ingenuamente la palla all’estremo difensore avversario. Il finale è tutto di marca biancorossa, con Zetto costretto a fare gli straordinari. Al 38’ para a terra su Liut e, successivamente, con efficaci respinte su Marco Piscopo e Dario, mantiene il risultato congelato.
Nel prossimo turno, la Juventina ospiterà il Rive D'Arcano Flaibano, mentre il Chiarbola Ponziana giocherà l’interessante derby triestino con il Muggia 1967, sodalizio nato durante l’estate dalla fusione tra Zaule Rabuiese e Muggia 2020.
Marino Marsic
© RIPRODUZIONE RISERVATA