SERIE C - Favorite e mine vaganti di un campionato che sarà avvincente
Il Palmanova ritrova Contin, ma parte da -8. Naonis e New Team Lignano da battere, attenzione a Futsal Udinese e Mark Manzano. Le ambizioni di Aquila Reale, Clark Udine e Gradese
Parte ufficialmente mercoledì la stagione 2024-2025 del calcio a cinque regionale, con la riunione dei club in programma alle 18.30 nella sede Figc di Palmanova. E' stata un’estate di duro lavoro per il responsabile regionale del calcio a cinque, Max Pali, che ha cercato la quadratura del cerchio per tenere in vita il campionato. La situazione è diventata difficile dopo che, a sorpresa, alcuni club hanno gettato la spugna. Rinunce eccellenti quelle di Araba Fenice, Turriaco e Tarcento, a cui si è aggiunta la promozione in B delle Eagles, riducendo così di 4 unità il roster della C, parzialmente compensato dalla nuova iscrizione dell'Union Martignacco e dalle retrocessioni di Manzano e Naonis. Si preannuncia comunque un campionato equilibrato e senza padroni, che regalerà sicuramente emozioni.
In prima linea per ambizioni ci saranno il Naonis e la New Team Lignano, rinforzata dall'arrivo del portiere Stefano Tomasino, ex Eagles, oltre al duo spagnolo Pablo Rios Garcia - Andres Serena Cifuente in arrivo da Bilbao.
Lavorano invece sotto traccia la Futsal Udinese del riconfermato tecnico Lucio Scuor, che vuole ripetere e migliorare l’eccellente campionato della scorsa stagione, e il Mark Manzano 1988 di Gianluca Asquini, che si è rinforzato con gli innesti dal calcio a 11 di Iacopo Fusco, ex Azzurra, e Leonardo De Giorgio, ex Union Martignacco.
Attenzione però alle mine vaganti come l'Aquila Reale, rinforzata dall'ingaggio del super bomber Sandi Besic e del valido Francesco Coppola, proveniente dal Turriaco.
Altro club che potrebbe inserirsi nel giro promozione è la Clark Udine, che ha visto il ritorno del funambolo Fils Wembolova e l’ingaggio di Luigi Zanuttini, in uscita dal Tarcento.
Vuole essere la sorpresa invece la Gradese, che si affida all’esperienza sudamericana del duo carioca Fevereiro - Teixeira, oltre al colombiano Renteira.
Sarà sulla carta una partenza in salita, infine, quella che dovrà affrontare il Palmanova. Il -8 peserà sull'economia della stagione, ma la squadra appare comunque attrezzata per risalire la china, grazie al ritorno del puntero Raffaele Contin da Conegliano e alla riconferma in blocco della formazione che lo scorso anno si è piazzato al secondo posto.
Foto: Araba Fenice (archivio FriuliGol)
© RIPRODUZIONE RISERVATA