MEMORIAL TONEATTO - Cjarlins Muzane, festa e fuochi d'artificio
La squadra di mister Cossettini s'impone 5-1 al Donatello nella finalissima. Grande festa finale con premiazioni e spettacolo pirotecnico
CJARLINS MUZANE- DONATELLO 5-1
Gol: pt 9'Stocco, 28'Bortolotti, 39'Basello; st 18' Camara, 23'Cekani, 30'Cekani.
CJARLINS MUZANE: Pentima, Pittioni (38’st Cimmino), Riccardi (25’st Errico), Brancati (37’st Cancellier), Crainich, Davide Franceschetto, Mattia Franceschetto, Cekani, Basello (35’st Francescon), Bortolotti, Galloro (10’st Camara). Allenatore: Mauro Cossettini.
DONATELLO: Veriga, Comar, Di Litta (38’st Sahitaj), Beorchia (19’st Querini), Cimenti (1’st Sbabo, 25’st Zorzin), Guerra (32’st Pressacco), Cecotti, Scarsini, Venier (1’st Touiri), Stocco, Tullio. Allenatore: Luigi Lanzilli.
ARBITRO: Nicolò Bernardis (sez. Udine). Assistenti: Miani e Baratto (sez. Udine).
NOTE - Ammoniti: Riccardi.
Il Memorial "Lauro Toneatto" si conclude in grande stile a Flambro, con una serata ricca di emozioni e spettacolo. L'attesissima finalissima ha visto affrontarsi il Cjarlins Muzane e il Donatello, due squadre che hanno animato l'ultimo atto del torneo con una partita ad alto tasso tecnico e agonistico. Il Cjarlins Muzane, grazie a una prova di forza e qualità, ha conquistato il trofeo, superando 5-1 il Donatello e chiudendo in bellezza l'edizione decennale del prestigioso torneo.
Fin dalle prime battute, il Donatello ha mostrato una leggera supremazia, cercando di imporre il proprio ritmo. I bianconeri sono riusciti a passare in vantaggio già al 9’, con un’azione ben orchestrata sulla fascia e conclusa con precisione da Stocco, che ha insaccato il pallone sul secondo palo dopo uno scambio rapido. Pochi minuti dopo, al 13’, il Donatello ha sfiorato il raddoppio con un tiro dalla distanza che ha lambito il palo, ma senza successo.
Nonostante un avvio promettente, la gara ha iniziato a farsi più contratta, con entrambe le squadre che hanno mantenuto ritmi elevati ma senza creare molte occasioni da gol nella prima mezz'ora. Il Cjarlins Muzane, però, ha iniziato a trovare il proprio equilibrio e al 28' ha pareggiato grazie a Bortolotti: un’azione personale dalla fascia, rientro verso il centro e un tiro a giro dal limite dell’area che si è insaccato in rete, firmando l'1-1.
La svolta è arrivata poco prima dell'intervallo. Al 39', un cross rimpallato ha dato l’opportunità a Basello di calciare al volo dal limite dell’area, e la sua potente conclusione ha ribaltato il risultato, portando il Cjarlins Muzane sul 2-1. La squadra arancioceleste ha persino sfiorato il terzo gol con un contropiede dello stesso Basello, ma l'azione si è conclusa senza successo. Si va così al riposo con il Cjarlins Muzane in vantaggio.
Nella ripresa, il Donatello ha cercato di reagire, mantenendo il ritmo alto e cercando spazi nella difesa avversaria. Al 10', Stocco ha avuto l’occasione per pareggiare, ma la sua esitazione ha permesso alla difesa del Cjarlins di recuperare. Il Donatello ha continuato a spingere, ma il Cjarlins Muzane, guidato da mister Cossettini, ha operato i giusti correttivi tattici. L’ingresso di Camara ha cambiato gli equilibri, rendendo gli aranciocelesti ancora più pericolosi.
Al 18’, è proprio Camara a segnare il gol del 3-1, finalizzando un’azione orchestrata da Cekani con una serie di finte che gli hanno permesso di battere il portiere avversario con un tiro sotto la traversa. Nonostante il passivo, il Donatello ha continuato a giocare a viso aperto, ma il Cjarlins Muzane ha approfittato degli spazi concessi. Al 23’, Cekani dal limite dell'area ha firmato il 4-1 con un tiro all'incrocio dei pali, dopo aver recuperato una sua stessa conclusione respinta dal bravo portiere Veriga.
La partita si è chiusa definitivamente al 30' con il 5-1 di Keqi, che, su calcio d’angolo, ha colpito di testa indisturbato e ha mandato il pallone in rete. Un punteggio forse troppo severo per il Donatello, che è rimasto in partita fino a metà del secondo tempo, ma che non è riuscito a contenere la potenza offensiva degli avversari.
Al fischio finale, il Cjarlins Muzane ha potuto alzare al cielo il trofeo, suggellando una prestazione eccellente. La cerimonia di premiazione, arricchita dalla presenza delle autorità sportive e dal neo rieletto presidente della Lnd Fvg Ermes Canciani, è stata accompagnata da uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Flambro, concludendo in modo memorabile questa edizione del torneo, nel suo decennale.
Un successo meritato per il Cjarlins Muzane, che ha dimostrato di essere la squadra più forte del torneo, mentre il Donatello esce a testa alta, consapevole di aver lottato fino alla fine contro un avversario superiore. Il Memorial "Lauro Toneatto" si chiude così con una serata di grande calcio e festa, nel ricordo di un grande uomo di sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA