PROMO B - Sangiorgina e Sevegliano frenate dal terreno di gioco
Termina 1-1 la sfida tra le formazioni di Sinigaglia e Ioan. I gol arrivano nella prima parte della ripresa, quando a Dri replica Ferrari...
SANGIORGINA - SEVEGLIANO FAUGLIS 1-1
Gol: 1'st Dri; 12'st Ferrari.
SANGIORGINA: Pulvirenti, Dri (35'st Venturini), Granzeira, Dalla Bona, Nalon, Masolini, Bogoni (18'st Akuako), Mattiuzzi, Kuqi (35'st Vrech), Madonna, Turchetti (31'st Rossi). All.: Sinigaglia.
SEVEGLIANO FAUGLIS: Ciroi, Fracarossi (13'pt Guerin), Potenza, Goubadia, Kasa, Muffato, Partipilo (31'st Segato), Ferrari, Fiorenzo, Piccoletto, Birba (20 st Barry). All.: Ioan.
ARBITRO: Alba Goi di Tolmezzo.
NOTE - Nuvoloso, terreno leggermente allentato.Tiri in porta 1-5. Angoli 2-6. Ammoniti: Fiorenzo, Granzeira, Dallabona, Madonna, Piccoletto. Recupero 2'-4.
San Giorgio di Nogaro. Iniziare il campionato con un pareggio non è certo una tragedia, ma si poteva forse osare di più. Le due squadre accettano il risultato con serenità, consapevoli che c'è ancora tempo per migliorare, e alla fine un punto non scontenta nessuno.
Il Sevegliano Fauglis, ben organizzato in campo, ha giocato con grinta, spezzando ogni tentativo di fraseggio della Sangiorgina. Ne sono derivati pochi tiri in porta, con i padroni di casa che hanno provato a concludere da lontano. Per la Sangiorgina, ogni calcio piazzato passava dai piedi del sempre presente Bogoni, ma i suoi tentativi si infrangevano contro la difesa ospite.
Il primo tempo è scivolato via con poche emozioni e molti scontri a centrocampo, con l'arbitro Alba Goi di Tolmezzo impegnato a calmare gli animi. Era prevedibile che solo un calcio piazzato potesse sbloccare la partita, e infatti, al 1' della ripresa, una punizione perfettamente pennellata da Madonna ha trovato la testa di Dri, che ha insaccato nell'angolino alla sinistra di Ciroi.
Il vantaggio della Sangiorgina è durato poco. Al 12', dopo un batti e ribatti al limite dell'area, la palla è arrivata a Ferrari, colpevolmente lasciato libero. Con un potente tiro defilato, Ferrari ha trovato il pareggio.
Le due squadre non si sono date per vinte, ma la confusione e l'imprecisione nei passaggi hanno caratterizzato il resto della gara, senza creare azioni pericolose sotto porta. Nonostante l'agonismo e i numerosi cambi proposti dai tecnici, che hanno aumentato il ritmo della partita, è mancata la lucidità necessaria per incidere in zona gol.
È solo la prima giornata e c’è tutto il tempo per migliorare.
Al termine del match tra Sangiorgina e Sevegliano Fauglis, conclusosi con un pareggio, entrambi i mister hanno offerto le loro impressioni sulla gara, evidenziando i pregi e i limiti delle rispettive squadre, influenzate anche dalle difficili condizioni del campo. Mister Sinigaglia della Sangiorgina si è soffermato sul miglioramento della sua squadra rispetto alla prestazione in Coppa, mentre mister Ioan del Sevegliano Fauglis ha sottolineato l’equilibrio della partita e l’impatto degli episodi sul risultato finale.
Mister Sinigaglia (Sangiorgina): "Ho visto cose belle e altre meno belle. Il campo non era in condizioni ottimali, non si poteva giocare palla a terra. A me interessava vedere un passo avanti rispetto alla prestazione in Coppa, e quel miglioramento c'è stato. I ragazzi oggi hanno giocato una buona partita, e secondo me il pareggio è un risultato giusto."
Mister Ioan (Sevegliano Fauglis): "La partita è stata abbastanza equilibrata, anche a causa delle condizioni del campo. È stata spezzettata e giocata sugli episodi. Non siamo riusciti a trovare continuità, e dopo l'infortunio di un nostro giocatore ho dovuto rivedere l'assetto tattico. Il bilancio di oggi? Direi che è un 50 e 50."
Stefano Cossaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA