EAGLES FUTSAL - Nuova stagione e ambizioni
Conferenza stampa al palazzo della Regione: I ducali puntano in alto
Si è tenuta oggi, mercoledì 18 settembre, presso il Palazzo della Regione la conferenza stampa di presentazione della stagione 2024/2025 e dei kit di gara delle Eagles Futsal Cividale. Presenti il presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga, il vice presidente della FIGC LND FVG Christian Vaccher, il presidente delle Eagles Futsal Kevin Gaddi, il direttore sportivo del club ducale Daniele Zuccaccia e l’assessore allo sport del Comune di Cividale Giuseppe Ruolo.
A dare il benvenuto il presidente della Regione Massimiliano Fedriga: “Lo sport nella nostra regione è principalmente di volontariato. Tramite lo sport non si crea solamente un atleta ma un cittadino: è sacrificio, fallimento e sapersi rialzare. Senza il sacrificio non ci sono obiettivi ambiziosi. Lo sport insegna questo, saper accettare la sconfitta e ripartire per vincere. Noi come Regione siamo la migliore a livello nazionale, questo è certificato dal Ministero dello Sport. La
presenza del marchio “Io sono FVG” vuole essere portatrice di questo valore e far conoscere il nostro territorio. Voi con questo logo addosso fate quindi parte di questa famiglia”.
A presentare il progetto gialloblù il presidente Kevin Gaddi: “Ringrazio il presidente per essere qui e averci ospitato. Portare in giro questo logo è un vanto, è rappresentativo per noi perché i nostri giocatori arrivano dalle zone friulane e ne siamo in qualche modo ambasciatori. Siamo nati da poco ma abbiamo già vinto campionato e Coppa Italia, ora le ambizioni sono alte perché vogliamo i playoff per salire in A2. Aver creato l’Under-19 è già stato un grande traguardo, grazie anche al direttore sportivo Daniele Zuccaccia: è una novità e un’esperienza che porteremo in giro per il triveneto”.
Il vice presidente della FIGC LND FVG Christian Vaccher ha poi aggiunto: “Innanzitutto ringrazio il Presidente Fedriga, non solo per l’ospitalità ma per la collaborazione continua e proficua tra sport e Regione. Lo sviluppo e la crescita di realtà come queste a livello nazionale sono fondamentali per trascinare l’intero movimento regionale. Questo è un settore che ha un ampio margine di crescita”.
Il direttore sportivo delle Eagles Futsal Daniele Zuccaccia ha espresso la sua soddisfazione per il lancio della nuova Under-19: “Lo sport è sacrificio ma anche soddisfazione e entusiasmo.
Quest’ultimo è il termine in cui mi sono addentrato in questa nuova avventura, ciò che ho cercato di trasmettere ai ragazzi nel loro passaggi dal calcio a 11 al calcio a 5. Spesso con la crescita si perde quest’entusiasmo per lo sport, il nostro obiettivo è quello di riaccenderlo facendo parte di qualcosa di nuovo”.
Ha preso infine la parola l’assessore allo sport del Comune di Cividale Giuseppe Ruolo: “Per me è un onore e motivo di orgoglio essere qui a commentare un traguardo importante di una squadra che due anni fa non esisteva nemmeno. A Cividale nello sport stiamo facendo un grande lavoro, aiutati da una Regione che stanzia tante risorse per rendere tutto questo possibile. A questa realtà si aggiunge quella della UEB Cividale, già punto di riferimento in Serie A2 nonostante la giovane età della società. Noi con questo progetto abbiamo abbattuto i campanilismi, a Cividale vengono a tifare le Eagles da tutta la regione. Vogliamo portare in giro per l’Italia i colori del Friuli e la sua aquila. Lo sport per questo è un ulteriore traino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA