ECCELLENZA - Il Codroipo si aggiudica il derby del ponte
Bertoli e Zanolla hanno firmato il 2-0 con cui la squadra di Pittilino ha avuto la meglio su un Casarsa tenace e determinato, che ha cercato in tutti i modi di recuperare lo svantaggio
CODROIPO - CASARSA 2-0
Gol: 20' Bertoli, 90' Zanolla
CODROIPO: Moretti, Rizzi, Coluccio, Nastri, Tonizzo, Codromaz, Zanolla, Fraschetti, Toffolini, Bertoli, Paoluzzi. Allenatore: Fabio Pittilino.
CASARSA: Nicodemo, D’Imponzano, Toffolo, Citron, Tosone, Lima, Birsanu, Vidoni, Dema, Alfenore, Musumeci. Allenatore: Maurizio De Pieri.
ARBITRO: Gianmarco Lunazzi (sez. Udine). Assistenti: Nigris (sez. Udine) e Kalbhenn (sez. Pordenone).
Nella terza giornata del campionato di Eccellenza, si è disputato il tanto atteso derby del ponte tra il Codroipo e il Casarsa, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio con un punteggio di 2-0 sui gialloverdi.
La partita, giocata in un'atmosfera calda e vibrante, ha visto il Codroipo prendere il comando già al 20' del primo tempo. Bertoli ha ricevuto un pallone in area di rigore e con una verticalizzazione precisa ha battuto Nicodemo, portando i padroni di casa in vantaggio.
Il Casarsa ha reagito allo svantaggio con determinazione. Al 25’ del primo tempo, D'Imponzano ha messo un cross per Musumeci, la cui stoccata è stata neutralizzata con sicurezza da Moretti. Tre minuti dopo, una punizione battuta da Musumeci è stata respinta dalla difesa del Codroipo, ma Vidoni ha avuto l'opportunità di tirare dal limite dell'area. Il suo tiro a giro, sebbene ben eseguito, è stato parato comodamente da Moretti.
Il Casarsa ha continuato a cercare il pareggio con una triangolazione tra Musumeci e Alfenore, con Musumeci che ha tentato un tiro dalla distanza, che è finito alto di poco. La risposta del Codroipo non è tardata ad arrivare: al 45’ del primo tempo, Zanolla ha battuto una punizione dalle trequarti, sfiorando la marcatura.
All’inizio della ripresa, il Casarsa ha avuto una buona occasione quando Drame, dopo un ottimo dribbling e recupero del pallone, ha impegnato Moretti con un tiro sul primo palo. Il Codroipo ha risposto al 27’ con Toffolini, che ha dribblato quattro giocatori in area di rigore e, trovandosi davanti a Nicodemo, ha tirato di punta, ma l'estremo ospite ha fatto buona guardia.
Il match sembrava avviarsi verso una vittoria di misura per il Codroipo, quando al 90' è arrivato il raddoppio. Cassin, dalla sinistra, ha messo un pallone indietro che è arrivato a Zanolla: quest'ultimo, con un tiro a giro dal limite dell'area, ha messo il pallone sul secondo palo, lasciando il portiere Nicodemo senza possibilità di intervenire.
Con il risultato di 2-0, il Codroipo conquista tre preziosi punti e si conferma come una squadra solida e determinata in questo campionato di Eccellenza. Il Casarsa, nonostante la buona volontà e le occasioni create, non è riuscito a perforare la difesa avversaria e dovrà riflettere su come migliorare per le prossime gare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
