MEMORIAL SARO - Il Cjarlins vince il torneo, Tolmezzo a testa alta
La squadra allenata da Federico Carducci conquista il trofeo battendo i carnici 6-1, bravi a lottare e trovare il gol della bandiera con Minotti in una partita ricca di emozioni
Spalti gremiti al Polisportivo di Fagagna e grande entusiasmo hanno accompagnato la finalissima del Memorial Saro, disputata tra Cjarlins Muzane e Tolmezzo al termine delle finali per i posti 3°-5° del torneo Giovanissimi U15, posticipate a causa del maltempo della settimana precedente. In una partita che ha visto un Cjarlins Muzane dominante, i ragazzi del neo mister Carducci si sono imposti 6-1, portando a casa il trofeo, anche se il Tolmezzo, nonostante il passivo, ha mostrato grinta e determinazione fino alla fine.
Primo tempo: Mosettig protagonista
La partita si è accesa fin dai primi minuti, con il Cjarlins che ha preso il controllo del gioco, creando diverse occasioni pericolose. Al 6', Mosettig ha sbloccato il risultato con un tiro preciso sul secondo palo, portando in vantaggio la sua squadra. Il Tolmezzo ha tentato di reagire con ripartenze veloci, spinto soprattutto dalle incursioni di un ottimo Minetti, ma il Cjarlins ha continuato a premere. All'11', il portiere del Tolmezzo, Mastracchio, ha compiuto un autentico miracolo, deviando un insidioso tiro di Mosettig e mantenendo aperta la partita.
Al 30', il Tolmezzo si è fatto vedere con un tentativo di Del Gallo, ma il portiere del Cjarlins è stato pronto a respingere. Sul finire del primo tempo, proprio allo scadere del 38', è stato ancora Mosettig a colpire, siglando la sua doppietta e mandando le squadre negli spogliatoi sul 2-0.
Secondo tempo: dilaga il Cjarlins, ma il Tolmezzo trova il gol della bandiera
La ripresa si è aperta subito con un’occasione per il Tolmezzo, che ha sfiorato il gol con un contropiede fulminante. Minetti, defilato sulla sinistra, ha calciato sul secondo palo, mancando di poco l’opportunità per riaprire il match. Al 13', è stato poi Mainardis a provare il colpo, ma il suo tiro è uscito di poco.
Da quel momento, però, il Cjarlins ha preso il sopravvento e ha dilagato. Al 20' Uanin ha trovato la rete, seguito poi da una doppietta di Paolini, che ha chiuso ogni discorso. Al 30', Del Frate ha siglato il 6-0 con un gran tiro da fuori area, confermando il dominio della squadra di mister Carducci. Il Tolmezzo, nonostante il pesante risultato, non ha mai mollato e al 38' ha trovato il meritato gol della bandiera con Minotti, premiando gli sforzi dei ragazzi carnici.
Un risultato forse eccessivo, ma una vittoria meritata
Il 6-1 finale è un risultato forse troppo severo per il Tolmezzo, che ha comunque mostrato buone qualità e non ha mai smesso di lottare. Tuttavia, il Cjarlins Muzane ha dimostrato di essere superiore per gioco e concretezza, meritando la vittoria del Memorial Saro. Mister Carducci, da quest'anno sulla panchina arancioceleste, può essere soddisfatto del lavoro dei suoi ragazzi, che hanno gestito la partita con maturità e determinazione.
Le premiazioni: riconoscimenti per i migliori giocatori
Al termine della finale, si sono tenute le premiazioni con i seguenti riconoscimenti:
- Miglior portiere: Calcaterra (Manzanese)
- Miglior attaccante: tre giocatori a pari merito, Andriomi (Pro Fagagna), Minotti (Tolmezzo), e Paolini (Cjarlins Muzane)
Una serata di grande calcio giovanile in quel di Fagagna, che ha visto il Cjarlins Muzane alzare il trofeo del Memorial Saro, ma con il Tolmezzo che esce comunque a testa alta da una competizione combattuta e ricca di emozioni.