ECCELLENZA - La Sanvitese colpisce dal dischetto: Ufm ko
Un rigore di Venaruzzo nel finale del primo tempo decide il match, nonostante la reazione dell'Ufm nella ripresa
UFM – SANVITESE 0-1
Gol: 42’ Venaruzzo (rig).
UFM: Grubizza, Cesselon, Sarcinelli (25’st Novati), Kogoi (19’st Colja), Pratolino, Moratti, Battaglini (25’st Pavan), Dijust (19’st Polvar), Lucheo, Aldrigo, Pagliaro (38’st Tosco). A disposizione; 12. Cudicio, 13. Lo Cascio, 16. Di Matteo, 17. Iussa. Allenatore: Andrea Zanuttig.
SANVITESE: Biasin, Trevisan, Bance, Bertoia, Filippo Cotti Cometti, Bortolussi, Venaruzzo (29’st Vecchiettini), Brusin, Mior (45’st Dario), Alessandro Cotti Cometti (12’st McCanick), Peschiutta (24’st Pasut). A disposizione: 12. Costalonga, 13. Pandolfo, 14. Savian, 19. Volpatti. Allenatore; Gabriele Moroso.
ARBITRO: Federico Calò sez. Udine. AA1: Alessio Mondello sez. Trieste, AA2: Christian Chinnici sez. Udine.
NOTE – Ammoniti: Pratolino, Battaglini, Cesselon, Biasin, Trevisan, F.Cotti Cometti, Bance, Mior, Dario. Angoli: 6-0. Fuorigioco: 0-6. Recuperi: 3’ e 4’.
Nel finale del primo tempo, un rigore consente alla Sanvitese di ottenere una vittoria preziosa contro il Monfalcone. Il successo arriva dopo una prima frazione giocata a ritmi elevati dai biancorossi, che con un pressing asfissiante hanno messo in difficoltà gli avversari. Nella ripresa, l’Ufm ha cercato di reagire, ma è apparsa disorganizzata, trovandosi spesso a fronteggiare una difesa solida e ben piazzata.
L'incontro è iniziato in modo piuttosto blando, con poche occasioni nei primi 15 minuti. Venaruzzo ha calciato alto per la Sanvitese, mentre Aldrigo, dall’altro lato, ha tirato fuori misura. Col passare dei minuti, la Sanvitese ha preso fiducia, sfiorando il vantaggio al 20' con un cross pericoloso che non ha trovato nessun compagno pronto a intervenire. Poco dopo, Mior ha tentato la via del gol, ma il suo tiro è terminato sul fondo.
L’episodio chiave arriva al 42', quando Pratolino atterra Venaruzzo in area: rigore netto, e lo stesso Venaruzzo trasforma, spiazzando Grubizza.
Nel secondo tempo, il Monfalcone ha cercato il pareggio con maggiore intensità, sfiorandolo al 7' con un colpo di testa di Lucheo. Al 28', Colja si è ritrovato a un passo dal gol, ma non è riuscito a concretizzare, complice una parata sicura di Biasin. L'occasione più ghiotta per l'Ufm è arrivata al 48', quando ancora Colja ha calciato da pochi metri, trovando però un grande riflesso di Biasin. Nel finale, Pratolino è stato espulso per un fallo su Dario, e il triplice fischio ha sancito la vittoria per 1-0 della Sanvitese.
Fotocopertina: Riccardo Venaruzzo Sanvitese (ph Andrea Nicodemo).