LCFC PN - Sacile campione nazionale Libertas
Storico traguardo per i sacilesi, capaci di regolare in finale per 3-0 il Borgo Rosselli con le reti di Mantellato, Santarossa e Barbetta. Dopo un’annata ricca di vittorie e trofei, questo successo rappresenta il perfetto epilogo per iniziare con slancio la nuova stagione ormai alle porte
Il Sacile si aggiudica il titolo nazionale e si conferma regina del calcio amatoriale d’Italia, dimostrando il livello altissimo del calcio friulano anche contro squadre provenienti da altre regioni. Si tratta di un traguardo storico per i sacilesi, capaci di collezionare numerosi successi e trofei, con questo importante titolo a fare da ciliegina sulla torta.
La fase finale si è svolta a Porto San Giorgio, con una gara unica tra il Sacile e il Borgo Rosselli (Marche). La terza squadra in competizione, gli Amatori Porto San Giorgio, è stata costretta a rinunciare alla partecipazione a causa dell’alluvione che ha colpito la zona il giorno precedente, impedendo loro di essere presenti. Nel match contro la squadra marchigiana, il Sacile ha gestito molto bene il possesso palla, sfruttando perfettamente l’ampia rosa a disposizione, e il risultato finale ha recitato 3-0. Una partita senza storia, con tante occasioni per i biancorosso-blu, andati a segno nell’ordine con il bomber Mantellato, Santarossa e Barbetta, sigillando in maniera eccellente una sfida sempre sotto il loro controllo.
Grazie a questo successo, il 12 ottobre il Sacile sarà presente alle premiazioni Libertas allo Stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli, dove verrà consegnato lo Scudetto da Giovanni Malagò. Saranno presenti anche tutti gli atleti medagliati d’oro alle Olimpiadi, rendendo la giornata una grande festa per tutti i giocatori e lo staff del Sacile, a coronamento di un’annata storica, indimenticabile e trionfale.