SERIE C - Venerdì inizia la coppa Italia
Al via le gare ufficiali con il nuovo format della manifestazione: il Manzano inserito nel Gruppo B, da subito sfide importanti e avvincenti
La stagione del Calcio a 5 regionale inizia con la coppa Italia, il Trofeo Stelio Martini. Quest’anno assistiamo a un cambiamento rispetto alle ultime annate: la coppa non si intersecherà con il campionato e verrà giocata interamente tra fine settembre e inizio novembre, con la finale prevista per sabato 9 novembre.
Il campionato inizierà quindi solo dopo, con la prima giornata prevista per il 16 novembre.
LA FORMULA – Due gironi da 5 squadre che equivalgono a 4 partite e una giornata di riposo. Passeranno al turno successivo le prime 4 classificate di ciascun gruppo.
Dopo sarà la volta dei quarti di finale in gara secca, dove le prime classificate sfideranno le quarte dell’altro girone. Stesso meccanismo per le sfide tra seconde e terze.
Dai quarti usciranno le 4 semifinaliste, gli incroci (sempre in gara secca) saranno stabiliti dal tabellone, quindi quest’anno non ci sarà il sorteggio.
Finale, come già detto, prevista per il 9 novembre su campo da determinarsi.
IL GIRONE DEL MANZANO – Gruppo estremamente competitivo per i gialloblù. La prima sfida è in programma venerdì 27 settembre al PalaCus, casa dell’Udinese Futsal. L’anno scorso i bianconeri di Lucio Scuor sono stati la squadra rivelazione del campionato. Hanno chiuso il campionato al terzo posto e sono stati gli unici a infliggere una sconfitta alla corazzata delle Eagles Cividale. Il loro gioco si fondava su grande intensità ed eccellente condizione atletica.
Seconda giornata sabato 5 ottobre a Manzano, contro il Naonis. Come il Manzano, anche il Naonis è una neo-retrocessa dalla Serie B. I pordenonesi continuano il loro percorso con mister Criscuolo e puntano a un campionato di vertice. Dalla loro hanno una rosa di livello che l’anno scorso aveva disputato un buon girone di ritorno in Serie B.
Terza giornata di riposo per il Manzano, con i ragazzi di mister Asquini che torneranno in campo sabato 19 ottobre, sempre in casa, contro la Gradese. Quella di Grado probabilmente è una delle squadre più esperte della C. Tra i numerosi volti noti figurano gli ex Teixeira e Fevereiro. Il gruppo guidato da Giuseppe Tirelli, arrivato dal Turriaco, sarà un avversario ostico per tutti.
Ultima giornata in trasferta contro il Pasiano di Pordenone, sabato 26 ottobre. Il Pasiano, al terzo anno di Serie C ha puntato su mister Mauro Polo Grava, reduce dall’avventura nelle giovanili del Maccan Prata. L’anno scorso i pordenonesi sfiorarono la finale, perdendo solo ai calci di rigore la semifinale contro il Tarcento.
Patrick Lavaroni