COPPA ITALIA - L'Aquila artiglia una Clark ancora in rodaggio
Aziz e Cruz sono i finalizzatori della formazione di Zeneli, che a Cussignacco si aggiudica per 7-4 il derby con i gialloverdi di Tirindelli...
ARBITRI: Benedetti (Tolmezzo), De Chirico (Udine). Cronometrista: Cicchetti (Pordenone).
Sul sintetico di via Padova va in scena la contesa tra l'Aquila Reale e la Clark, valida per il primo turno di Coppa Italia del gruppo A. Il derby cittadino è molto sentito da entrambe le formazioni. Il presidente Prekpalaj ha rinforzato la rosa con l'esperto e inossidabile Besic, il portiere Aquilino e Coppola, tre ex della compagine di Tirindelli. La Clark propone il forte Pizzella, ex Araba Fenice, e i centrali Zanuttini e Lodolo, già punti di forza del Tarcento. L'Aquila Reale è pronta a dare battaglia tra le mura amiche, sostenuta dai suoi tifosi, e farà di tutto per portare a casa i primi tre punti. D'altra parte, la formazione gialloverde, ancora in fase di assestamento e non del tutto pronta per la breve preparazione atletica, tenterà di contrastare l'esuberanza dei reeds per guadagnarsi la posta in palio.
LA CRONACA. I padroni di casa partono a spron battuto e attaccano già dal 1' quando Cruz si divora un gol davanti a Picchierri. Un minuto dopo, Aziz, su assist di Besic, esplode un sinistro che finisce a fil di palo. Al 3', ancora il fantasista Cruz si coordina e calcia un diagonale che il portiere smanaccia lontano. Il primo affondo dei gialloverdi arriva al 4' con Pizzella, che, ben servito in area, ritarda la conclusione.
L'Aquila Reale passa in vantaggio al 6' grazie a una bella triangolazione Sela-Cruz-Aziz che beffa Picchierri. Giro di lancette e i padroni di casa raddoppiano con una veloce folata di Aziz e la sua conclusione. La Clark riduce le distanze al 9' grazie a Pizzella, che serve Yangl, il quale evita in dribbling il suo marcatore e fa rotolare la palla in rete. I reeds attaccano di nuovo con le sapienti aperture di Besic e trovano il terzo gol al 10', con il bomber Aziz che raccoglie la palla sotto rete e la deposita nel sacco per la sua tripletta. La Clark riparte, seppur a fatica, con Zanuttini che spinge dalle retrovie e serve Yangl, il quale al 11' prende la mira e trafigge Aquilino.
I padroni di casa ripartono in forcing e trovano la via della rete con Cruz al 13', che caracolla e spara un siluro a mezz'altezza che gonfia la rete. Ci sono poi altre iniziative degli ospiti, ma Aquilino si dimostra attento.
Il secondo tempo vede la Clark partire bene al 1', con Pizzella che calcia da fuori area, ma Aquilino è pronto. L'esperto Besic governa dalle retrovie ogni pallone e lo smista ai suoi compagni, proponendo un buon giro palla che dà i suoi frutti. Al 6' è Sela ad arrotondare il punteggio, quando avanza e scocca un preciso rasoterra dal limite dell'area che buca la rete. Un minuto dopo, Aziz, già in buona forma, allunga lungo l'out destro e consegna il pallone all'accorrente Cruz, che insacca la sua doppietta.
La Clark replica con Pizzella, che conclude con un tiro ravvicinato, ma Aquilino salva la rete. Ancora Pizzella, ben servito in area, conclude sul legno. All'11' Aquilino ci mette una pezza sul tiro di Lodolo, calciato da ottima posizione. Al 13', i reeds tornano a segnare quando Imeri serve in area Cruz, che di piatto centra il bersaglio e fa la sua tripletta.
La gara inizia a calare di tono, con gli uomini di Zeneli che tirano i remi in barca. La Clark tenta di colpire con Zanuttini, che al 15', dopo una bella triangolazione, spreca una ghiotta occasione. Giro di lancette ed è ancora il possente Zanuttini a catturare la palla e concludere forte, lambendo il montante. La Clark non demorde e al 18' Zanuttini calcia forte dal vertice dell'area, ma Aquilino devia in corner.
Negli ultimi minuti, gli ospiti cercano di ridurre le distanze, ma l'Aquila Reale ormai passeggia. Yangl segna al 19' con un forte tiro su calcio piazzato, mentre al 20' il giovane Gavris riceve dall'out destro il pallone da Zanuttini e, di prima intenzione, batte Aquilino, portando a quattro le reti della sua compagine.
I COMMENTI. "Abbiamo giocato con un buon ritmo e sfiorato il gol in molte occasioni - dichiara al termine della gara Armand Zeneli -. La gara si è messa subito bene per noi; abbiamo fatto girare bene la palla, realizzando le reti in tranquillità, tanto che nel secondo tempo abbiamo rallentato. Un buon inizio che promette bene e ci fa sperare per il futuro. Ora puntiamo senz'altro a vincere il trofeo. Con l'inizio del campionato a novembre, ci faremo trovare pronti con il rientro del bomber Coppola e di altri giocatori ancora non pronti".
Gli fa eco mister Tirindelli: "Sono comunque soddisfatto della prestazione della squadra, che è ancora in fase di amalgama e a corto di preparazione. Abbiamo pagato dazio per le assenze di quattro giocatori. Sapevamo di dover affrontare una squadra ostica e ci siamo dati da fare, sfiorando il gol in molte occasioni".