PROMO A - Il Cussignacco strappa il pari a un Tricesimo arrembante
Termina 1-1 la sfida del Comuzzi. I gol arrivano nella ripresa quando allo scatenato Cavaliere replica Pascutti. Gallas: "Punto guadagnato, ma dobbiamo salire di livello". Bruno: "Stiamo esprimendo un buon calcio, ci manca un pizzico di fortuna per chiudere le partite"
CUSSIGNACCO - TRICESIMO 1-1
Gol: 58' Cavaliere, 65' Pascutti.
CUSSIGNACCO: Braidotti, Cauto, Silveira (29’st Ermacora), Scubla (33’st Caselotto), De Nardin, Cussigh, Fon Deroux (10’st Pascutti), Diego Gjoni, Llani, Balzano (29’st Perna), Luis Gjoni (48’st Cei). Allenatore: Moreno Caruso.
TRICESIMO: Tullio, Rossi (43’st Deprophetis), Mossenta, Brichese, D’Andrea, Nardini, Del Piero (24’st Pucci), Dedushaj, Pascolo (1’st Kamagate), Cavaliere, Costantini. Allenatore: Simone Bruno.
ARBITRO: Daniele Mauro (Udine). Assistenti: Manuel Massari (Udine), Giovanni Coppe (Udine).
NOTE - Ammoniti: Diego Gjoni, Cussigh, Pascutti, Cauto, Mossenta. Espulsi: Russian, Diego Gjoni. Calci d'angolo:2-6. Recupero: 1' e 5'. Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni, temperatura: +20°. Sulle gradinate, 200 spettatori circa.
Cussignacco - Al "Gigi Comuzzi" di via Padova si gioca la terza giornata del campionato di Promozione, girone A, tra il Cussignacco e il Tricesimo. La formazione di mister Caruso, dopo i due pareggi ottenuti nelle prime due giornate, insegue la prima vittoria in campionato davanti al suo pubblico. Il Tricesimo, dopo l'affermazione di misura ottenuta in casa a spese dell'Ol3, affronta una trasferta alquanto impegnativa con il solo intento di espugnare il campo ospitante.
LA CRONACA. Inizio gara con le due sfidanti che sono attente a non scoprirsi. La torre azzurra D'Andrea e il possente Cussigh sono impegnati a spazzare lontano le palle indirizzate nelle loro aree. Al 1', il gol di Balzano, siglato con un lesto inserimento in area, viene annullato per fuorigioco. Si deve attendere il 13' di gioco per un'azione iniziata da Viola, che scatta lungo l'out sinistro, supera il suo marcatore e crossa lungo e teso in area, dove Fon Deroux arriva scoordinato, calciando alle stelle. Due giri di lancette ed è capitan Cussigh che avanza dalle retrovie e serve Luis Gjoni; questi controlla il pallone e scocca un tiro a giro che la difesa sventa in angolo. Al 20' è Balzano a impegnare Tullio con una stoccata.
Replicano gli azzurri con Cavaliere, che dal limite batte il calcio piazzato, ma Braidotti agguanta la sfera.
Occasione per il Tricesimo al 24', quando Costantini riceve palla, entra in area e conclude forte su Cauto, che respinge in corner. Fase di gioco con gli ospiti che ora giocano con aperture veloci e ariose di Dedudhaj, Del Piero e Brighese, mettendo in apprensione la difesa di casa. Al 33', Dedushaj allarga sulla destra a Rossi, che scatta ed invia un pericoloso rasoterra in area, ma Braidotti artiglia proteso in tuffo. Al 35' è Cavaliere a fare il bello e il cattivo tempo quando cattura la palla dai venti metri, caracolla tra finte e controfinte, si coordina e calcia una sventola nell'angolo basso, ma Braidotti si distende e smanaccia la pericolosa conclusione.
Viola alleggerisce un minuto dopo la pressione azzurra calciando dal limite; il pallone sorvola la traversa. Al 42', ancora Cavaliere scatta e serve in area Dedushaj, che conclude di prima intenzione, ma Viola salva in angolo. Ultimo minuto del tempo con Luis Gjoni che calcia il corner lungo in area, dove De Nardin inzucca debolmente e Tullio intercetta la sfera.
Seconda frazione di gioco con gli azzurri che non demordono e sono più pimpanti. I reeds sbagliano molti stop di palla in mezzo al campo e soffrono la velocità e il giro-palla degli avversari. Al 2', avanza Cavaliere, vera spina nel fianco avversario; si coordina e calcia forte, ma Braidotti è attento. Ancora Cavaliere si fa trovare pronto sul lancio lungo dalla destra per concludere di poco sul fondo. Corre il 7' e Cavaliere si rende di nuovo pericoloso quando entra in area dribblando Cauto, per poi calciare una rasoiata di poco a lato. Siamo al 12' di gioco quando Cavaliere scatta in area e viene atterrato da Braidotti. Il direttore di gara concede la massima punizione, che lo stesso Cavaliere trasforma al 13' con un preciso rasoterra che si insacca nell'angolo basso.
Insistono gli azzurri ancora con Cavaliere, che al 18', sul lancio di Brichese, scatta e crossa in area laddove Kamagate conclude di prima intenzione, con la palla che sfiora il montante.
Si disimpegna il Cussignacco e perviene al pareggio al 20' ad opera di Pascutti, che riceve l'assist di Llani, scatta e sferra un destro preciso che gonfia la rete a mezz'altezza.
Ripartono gli ospiti, per nulla domi e con piglio deciso. Concludono al 28' quando Brichese serve Pucci, che calcia alto sul legno. Al 30' ancora Brichese raccoglie dalla destra il lancio di Dedushaj e, dopo l'elegante finta di Cavaliere, calcia un velenoso rasoterra a fil di palo.
Al 37', occasionissima per il Tricesimo di portarsi in vantaggio: c'è un lungo tracciante di Dedushaj, dove Kamagate si fa trovare pronto nell'area piccola, colpisce forte di testa e, mentre la palla sta per varcare la linea bianca, Braidotti, con un repentino colpo di reni riesce ad allungarsi e smanacciare di quel tanto la sfera, salvando la propria rete. Finisce la disputa con il risultato di parità 1-1, che sta un po' stretto agli uomini di mister Bruno.
I COMMENTI. Il presidente del Cussignacco, Alberto Gallas, sottolinea: "Per come si erano messe le cose è un punto guadagnato. Non abbiamo fatto bene rispetto alle scorse partite. In settimana esamineremo con il mister e i ragazzi il tutto. Il Tricesimo era più in palla di noi. Il pareggio va bene, ma più avanti dobbiamo cambiare marcia. Dalla scorsa partita c'è di buono che la squadra ha sempre reagito. Oggi dobbiamo considerare il bicchiere mezzo pieno. Dunque va bene oggi, ma non in linea generale. La prossima gara è su un campo difficile, quello dell'Unione Smt ma è questo il campionato che ci aspetta. Noi siamo attrezzati bene per affrontare le prossime dispute, ma si deve salire di livello; per questo io sono fiducioso".
Il tecnico del Tricesimo Simone Bruno ha invece dichiarato: "Abbiamo trovato una squadra organizzata con giocatori di qualità e noi lo sapevamo. Abbiamo sprecato però la ghiotta occasione per andare in vantaggio. Stiamo esprimendo un buon calcio, i ragazzi si stanno impegnando e stanno lavorando bene. Ci manca quel pizzico di fortuna per chiudere le partite. Ora testa alla prossima gara con l'Union Martignacco, squadra forte che in Coppa mi ha fatto una buona impressione".
Mimmo da Silva