PROMO B - Anche Corno e Sevegliano in vetta. L'Azzurra si sblocca
La Forum costringe il Lme a rallentare la corsa, cadono Manzanese e Sangiorgina, il Sistiana lascia al palo l'Union 91 e resta a pieni giri come il Ronchi, che piega di misura l'Ancona Lumignacco
Si è conclusa la terza giornata di campionato nel girone B di Promozione che ha regalato non poche sorprese con alcuni risultati andati oltre ogni pronostico. Alla vittoria nell’anticipo della Tva sul Fiumicello per 3-1 si aggiungono le vittorie casalinghe per Azzurra e Ronchi e sono tre pure le vittorie esterne, quelle collezionate da Corno, Sevegliano Fauglis e Sistiana Sesljan. L’unica divisione della posta di giornata è quella al Beltrame con il Lme che impatta 1-1 con la Forum Julii.
E iniziamo dal big match tra i ragazzi di Russo e Bradaschia che già si erano affrontati in questa stagione in coppa Italia con i ducali usciti sconfitti per 2-0. Questa volta la gara è stata meno accattivante e più incentrata sul non subire reti piuttosto che nel cercare le conclusioni offensive. Primo tempo bloccato con le compagini impegnate a studiare le contromosse avversarie, da registrare un palo della Forum Julii su un’incornata di Ime e un diagonale di Zucchiatti su cui è intervenuto bene Zanier a chiudere. Ripresa più scoppiettante con gli ospiti che avrebbero l’occasione per portarsi in vantaggio, ma Peressini neutralizza la conclusione dagli undici metri di Campanella. Ci pensa il neoentrato Del Fabbro a sbloccarla e partendo palla al piede da metà campo, percorre tutta la corsia di sinistra prima di entrare in area e battere Zanier. La Forum questa volta non ci sta ad uscire sconfitta e agguanta il pareggio in contropiede con Ime che riceve dalla sinistra, tira al volo di destro e insacca a fil di palo.
Importante successo esterno quello raccolto dal Sevegliano sul campo della Manzanese che non riesce a bissare il successo dopo l’1-3 di coppa infrasettimanale ai danni della Sangiorgina. La prima rete porta la firma di Segato che dopo soli tre minuti colpisce di testa al volo da centro area su un traversone di Ferrari dalla trequarti. Il raddoppio arriva al 16’ dagli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area battuto da Burba su cui Muffato, posizionato sul secondo palo, vola più in alto di tutti. Ancora Burba a mettere lo zampino nella terza rete giunta al ’30, fornendo una palla d’oro dopo una sgroppata sulla sinistra al compagno Segato che cala il tris. Orange che tentano una reazione nella ripresa accorciando le distanze al 78’ con Russo che riceve palla al centro e sul primo palo infila il numero uno ospite. Troppo poco per i locali e gara che termina 1-3.
A fare compagnia in vetta alla classifica a quota sette a Lme, Forum, Sevegliano e Tva, si aggiunge anche il Corno che conquista tre punti pesanti a San Giorgio di Nogaro grazie ad una conclusione di Leban al 14’ su sponda di Kodermac. La Sangiorgina, priva dello squalificato Venturini, ha tentato in tutti i modi fino al termine di agguantare il pareggio, mostrando una reazione dopo lo svantaggio, ma è costretta ad incassare il secondo ko in campionato dopo quello della scorsa domenica contro la Cormonese e a restare ferma a quota 1. Cormonese che esce a testa bassa dal Bonansea dove l’Azzurra conquista i primi tre punti stagionali riuscendo a ribaltare il risultato e rispondendo al gol iniziale di Grasso (12’) con le reti di Iansig a -1’ dal finire della prima frazione e Selva dopo tre minuti dall’avvio del secondo tempo. Un uno-due micidiale dei biancazzurri che rialzano la testa dopo un avvio non semplice.
Resta invece ancora ferma a quota zero l’altra matricola, l’Union 91, oggi impegnata tra le mure amiche contro un avversario temibile come il Sistiana. La formazione allenata da mister Favero cerca di contenere gli avversari che la decidono nella ripresa su un tiro dal dischetto di Volas.
Colpaccio del Ronchi che, contro pronostico, riesce ad avere la meglio sull’Ancona Lumignacco conquistando la seconda vittoria di fila. Le basta una rete, quella siglata da Casotto al minuto 11, per avere la meglio sugli avversari e per portarsi a quota sei insieme al Sistiana, entrambe a punteggio pieno dopo aver già scontato un turno di riposo.
Meri Gattel