PROMO B - L'Union 91 sbatte contro Clede: Sistiana ancora a segno
Seconda vittoria per i delfini, che si impongono capitalizzando il rigore conquistato e trasformato da Volas. Primo tempo di marca gialloblù, nella ripresa i friulani alzano i giri del motore, ma il pareggio non arriva. Espulso Antonutti nel finale
UNION 91 - SISTIANA SESLJAN 0-1
Gol: 25’ st Volas (rig.)
UNION 91: De Sabbata, Nascimbeni, Benedetti, Antonutti, Mattia Turco, Pellizzeri, Rizzi, Degani, David Turco, Fabbris, Alberto Ponte. All.: Favero.
SISTIANA SESLJAN: Clede, Razem, Venutti, Simeoni, Luca Crosato, Toffoli, Loggia (28’ st Erik Colja), Carlevaris (37’ st Giorgi), Volas, Minighini (16’ st Romeo, 46’ st Villatora), Francioli. All.: Jurincich.
ARBITRO: Righi di Gradisca d’Isonzo. Assistenti Dissegna e Ciuffreda di Gradisca d’Isonzo.
NOTE - Espulso Antonutti per doppia ammonizione al 37’ st. Ammoniti Simeoni, Luca Crosato, Minighini, Benedetti.
Seconda vittoria in campionato per il Sistiana Sesljan, che supera a fatica l’Union 91 per 1-0. Nella prima frazione, il Sistiana Sesljan domina, lasciando poco spazio alla manovra dei locali, che faticano ad andare in zona tiro. Nella prima parte della ripresa la gara risulta equilibrata, con l’Union 91 che osa di più. Le squadre si allungano, lasciando più spazio per le giocate. La sblocca Volas su rigore; nel finale, il Sistiana Sesljan difende a denti stretti il risultato.
Buona la partenza del Sistiana Sesljan, che nella prima frazione spinge fin dall'avvio. Al 2’ si registra la punizione di Fabbris dalla sinistra, ribattuta dalla difesa. Al 4’ il diagonale dalla destra di Minighini finisce all’esterno della porta. Al 7’ c’è un contrasto dubbio in area su Minighini; l’arbitro fa cenno di rialzarsi al giocatore gialloblù. Al 12’ ci prova Francioli con una conclusione da fuori, che finisce di poco a lato.
Al 19’, sugli sviluppi di una punizione, tocco di Nascimbeni per Degani; il pallonetto termina tra le braccia di Clede. Al 28’, il tentativo di Razem da buona posizione non sortisce l’effetto desiderato. Al 31’, Loggia, dalla destra, mette alto. Al 37’, la punizione di Carlevaris giunge a Volas, che per un soffio non trova l’inzuccata vincente. E la prima frazione si conclude a reti inviolate.
Nella ripresa, l’Union 91 prende coraggio iniziando a spingere di più. Al 5’, il tentativo della formazione di casa dalla destra impegna il portiere sul primo palo. Al 18’, ci prova Francioli dalla destra; la sua conclusione è preda di De Sabbata. Al 24’, Volas va in pressione sul fondo, calciando la sfera che viene toccata con la mano da un difensore; l’arbitro non ha dubbi, decretando la massima punizione. Sul dischetto si presenta Volas, che non sbaglia, per l’0-1.
Al 31’ e 33’, due tentativi fotocopia per Francioli, prima dalla destra e poi dalla sinistra, sono preda del portiere di casa.
Al 37’ l’Union 91 rimane in dieci per l’espulsione per doppio giallo di Antonutti.
Nel finale l’Union 91 aumenta i giri, mettendo in difficoltà la retroguardia ospite. Al 42’ Clede è costretto a fare gli straordinari in mischia per salvare il risultato. Al 45’, sulla conclusione di Fabbris, il portiere si fa trovare pronto alla ribattuta sul primo palo. Al 46’ Clede è ancora protagonista: De Guilmi prova a risolvere una mischia senza fortuna, con la sfera deviata in angolo. Al 48’ l’occasione per chiudere l’incontro giunge invece sui piedi di Volas, che, ben servito da Villatora, vince un contrasto e al limite dell’area alza la sfera a pallonetto, ma la parabola termina sopra la traversa. Dopo i quattro minuti di recupero decretati dall’arbitro, la gara si conclude con la seconda vittoria in campionato per il Sistiana Sesljan, che incamera altri 3 punti.
Mauro Carbucicchio