SECONDA A - Benedetto show e pioggia di gol: si parte col botto!
Il Vallenoncello domina con un 4-0 sul Sarone, mentre Spilimbergo e Azzano X regalano emozioni con vittorie e pareggi ricchi di gol
Finalmente è iniziata la stagione del girone A di Seconda categoria 2024/25, con una prima giornata ricca di emozioni e sorprese, che non ha deluso le aspettative degli appassionati. Le squadre in campo si sono date battaglia, regalando spettacolo e colpi di scena.
Il Vallenoncello ha esordito alla grande, travolgendo il Sarone con un sonoro 4-0. Protagonista assoluto della giornata è stato Benedetto, autore di una splendida doppietta. A completare il tabellino dei marcatori ci hanno pensato De Rovere e Mazzon, che hanno arrotondato il punteggio in una partita dominata dai padroni di casa dal primo all’ultimo minuto. Un inizio fulminante per il Vallenoncello, che si candida sin da subito come una delle squadre da tenere d’occhio.
Trasferta positiva anche per la Ramuscellese e il Valeriano, che hanno conquistato vittorie preziose lontano da casa. I bianconeri della Ramuscellese hanno avuto la meglio sulla Real Castellana per 2-1, grazie ai gol di Wadoudou e Bortolussi, dimostrando solidità e cinismo. Anche il Valeriano ha fatto valere la propria qualità, vincendo di misura per 1-0 contro l'Arzino, con una rete decisiva di Giovanni Bozzato nel primo tempo. Due successi che danno morale e slancio per il prosieguo del campionato.
Il Ceolini ha aperto la sua stagione con una vittoria sofferta ma importante davanti al proprio pubblico, imponendosi per 1-0 contro il Pro Fagnigola. A risolvere la partita è stato Bolzonino, autore di una rete "di rapina" che ha deciso un incontro piuttosto bloccato e povero di emozioni. Poco spettacolo ma tanta sostanza per i padroni di casa, che portano a casa i primi tre punti stagionali.
Partita equilibrata e combattuta invece quella tra Bannia e Prata, che si è conclusa con un pareggio per 1-1. Il Bannia era passato in vantaggio grazie a un gol di Sist, ma il Prata ha risposto con un’autorete di Santovito, sfortunato protagonista di un'azione su calcio d'angolo. Un punto a testa che lascia un po' di amaro in bocca a entrambe le squadre, ma che può essere comunque considerato un buon inizio.
A Spilimbergo, invece, pioggia di gol ed emozioni: i mosaicisti si sono imposti per 3-2 sul Valvasone in una partita spettacolare. Le reti per lo Spilimbergo portano le firme di Calió, Giuseppin e Mazza, mentre per il Valvasone è stato Smarra a tener vive le speranze con una doppietta. Alla fine, però, i padroni di casa sono riusciti a mantenere il vantaggio e a portare a casa una vittoria preziosa.
Infine, lo spettacolo non è mancato nemmeno ad Azzano Decimo, dove Tiezzo e Rorai Porcia hanno dato vita a una gara pirotecnica conclusasi con un emozionante 3-3. Da una parte, Cusin e Chiarot hanno timbrato il cartellino per il Tiezzo; dall'altra, Vladi ha risposto con una doppietta per il Rorai. A completare il tabellino, due autogol, uno per parte, che hanno aggiunto ulteriore brio a un match già ricco di colpi di scena.
Con questa prima giornata alle spalle, la stagione si preannuncia davvero interessante. Le squadre hanno mostrato carattere, qualità e voglia di mettersi in gioco. Non resta che attendere il prossimo turno per vedere come si evolverà questo avvincente campionato di Seconda categoria!