SECONDA C - Il Palazzolo travolge il Castions
Netta vittoria dei viola, che espugnano il terreno di Castions delle Mura infliggendo 6 reti ai padroni di casa...
CASTIONS - PALAZZOLO 0-6
Gol: 16' pt Cignolin, 25' pt Domenighini, 44' Franceschetti Alberto, 13' st Domenighini, 14' st Callegher Mattia, 20' st Della Bianca.
CASTIONS: De Azevedo Frasson, Anzile, Vicentini, Biasutti (1' st Aiello Federico), Galtarossa, Lucchini (1' st Bidussi), Zerbini, Tonini (28' st Hogjaj Ardian), Savino (9' st Hogjaj Albion), Del Pin, Pace, Aiello. A disposizione: Pilutti, Esposito, Visus Russian. Dirigente accompagnatore: Matteo Marinig.
Il campionato però è tutta un'altra storia e cosi il Palazzolo è riuscito ad ottenere con estrema sicurezza tre punti molto importanti che gli permettono di iniziare con il piede giusto una stagione dove ci sarà ancora battaglia per la permanenza nella categoria. Il successo dei viola ospiti è stato netto perché l'undici di Gian Luca Roman si è dimostrato un complesso quadrato e molto ben disposto, capace di rompere gli indugi fin dalle prime battute.
Già al 2' un tiro spiovente di Alex Callegher impegna Frasson attento ad alzare in angolo. Dalla bandierina Cignolin crossa a centro aerea dove Zanirato di testa si fa trovare pronto ma Frasson blocca seppur con difficoltà.
In campo sono sempre i viola a dominare il gioco e al 4' è il centrale Comisso a fare tremare la traversa calciando il pallone a botta sicura da pochi passi. Il Palazzolo insiste e al 6' un calcio di punizione di Cignolin è ancora parato con bravura dal portiere di casa. Al 13' si infortuna Alex Callegher; Roman inserisce il fratello Mattia ed arretra Mansilla.
I palazzolesi insistono e al 16' trovano lo strameritato vantaggio con Cignolin che con un tiro ad effetto da fuori area infila il portiere locale. Continuano gli attacchi dei palazzolesi che al 25' raddoppiano. Domenighini con una percussione sulla sinistra entra in area e con un preciso diagonale di piatto supera Frasson.
Dopo un tiro radente di Franceschetti Alberto al 30', di poco a lato, i viola sono ancora pericolosissimi al 33' quando lo stesso Franceschetti non riesce a deviare in porta un invitante passaggio di Domenighini. Al 35' ancora Comisso ha sui piedi un pallone d'oro ma anche questa volta, sempre da distanza ravvicinata, scheggia il palo.
Al 40' in una delle pochissime sortite in avanti i giocatori del Castions reclamano per un fallo di mani in area di Comisso: l'arbitro, ben appostato, non è dello stesso avviso e fa proseguire il gioco. Al 44' il Palazzolo realizza il terzo gol. Mattia Callegher, dalla fascia destra, crossa al centro area dove Alberto Franceschetti anticipa tutti e di testa batte l'incolpevole Frasson.
Nella ripresa la gara non ha più storia con il Palazzolo che va a segno altre tre volte. Al 13' ancora con il sorprendente Domenighini che raccoglie da centro area un corner da sinistra, al 14' con una gran botta di Mattia Callegher e al 20' con una stupenda azione del ristabilito Della Bianca alla sua prima presenza stagionale.
Il Palazzolo è partito bene ma ben altre saranno le sfide del campionato. Il Castions, tutt'ora al ricerca di un nuovo allenatore, non deve avvilirsi perché la stagione è ancora tutta da giocare. Dispone di una rosa giocatori molto giovani che hanno la fortuna di giocare in un ambiente molto sano, appassionato e autenticamente dilettantistico. E non è poco.
Dario Bini