PROMO B - Sistiana espugna Lauzacco: decisivo il rigore di Volas
Un rigore decide la sfida: i biancazzurri lottano fino alla fine in inferiorità numerica
UNION'91 - SISTIANA SESLJAN 0-1
Gol: 26'st Volas su rigore.
UNION 91: De Sabbata, Nascimbeni Alessandro, Benedetti, Antonutti, Mattia Turco, Pelliz-zari, Rizzi (Drecogna), Degani (De Guilmi), Devid Turco, Fabbris, Ponte Alberto (Bidut). A disposizione: Ciroi, Dose, Lestuzzi, Martin, Franco, Ponte Paolo. Allenatore: Alberto Favero.
SISTIANA SESLJAN: Clede, Razem, Venutti, Simeoni, Crosato cap, Toffoli, Loggia (Colja), Carle-varis (Giorgi), Volas, Minighini (Romeo, Villatora), Francioli. A disposizione: Guiotto, Tomasetig, Benussi, Altobelli, Cipracca. Allenatore Fabio Jurincich.
ARBITRO: Nicola Righi, sezione Gradisca d'Isonzo. Assistenti: Timothy Dissegna e Samuele Ciuffreda, sezione Gradisca d'Isonzo
NOTE - Ammoniti: Benedetti, Simeoni, Crosato, Minighini. Espulsi: Antonutti.
Ci vuole un calcio di rigore al quotato Sistiana per espugnare il campo di Lauzacco. Questa volta, l'Union '91 è andata davvero vicina a guadagnarsi il primo punto in questo campionato. Impegno e determinazione non sono mancati alla squadra di casa, che anche oggi è uscita tra gli applausi dei propri tifosi. È mancato solo il gol e un pizzico di fortuna, poiché le occasioni ci sono state. La formazione di mister Favero ha capito di poter giocarsela contro chiunque; infatti, nell'ultimo quarto d'ora, pur in inferiorità numerica, ha tenuto in mano il pallino del gioco, creando almeno due nitide occasioni da gol.
Il primo tempo è di marca biancazzurra, con la squadra del presidente Bondetti molto attenta e determinata in fase difensiva, pronta a ripartire in contropiede. L'esperta e tecnica formazione ospite sembra sorpresa dall'atteggiamento dei padroni di casa e stenta a trovare varchi nella retroguardia. All'11', Degani conclude angolato dal limite, ma il tiro trova Clede pronto alla presa. Dopo 2', Toffoli prova da fuori area, con il pallone che sfiora l'incrocio dei pali. Al 22', Alberto Ponte manda la sfera di poco sul fondo con un diagonale da sinistra a destra. Al 32', Loggia si rende pericoloso con una conclusione da fuori area che passa di poco sopra la traversa.
La ripresa si apre al 5' con un tiro di Rizzi dal vertice destro, ma Clede è nuovamente pronto alla presa. Al 18', Devid Turco prova ad insaccare da distanza ravvicinata, ma entrambe le conclusioni vengono ribattute. Nel momento migliore dei padroni di casa, arriva la rete del vantaggio ospite: al 26', l'arbitro Righi concede alla squadra di mister Jurincich un calcio di rigore per fallo di mano in area. Si incarica della battuta l'esperto Volas, che insacca alle spalle di De Sabbata.
Il finale è un monologo dell'Union '91, che, pur in dieci uomini, costringe il Sistiana nella sua metà campo e costruisce due nitide palle-gol in area ospite. Al 42', i triestini si salvano ribattendo una conclusione ravvicinata, mentre al 47' è ancora Clede a deviare un tiro di Devid Turco nell'area piccola.
Domenica prossima, l'Union '91 osserverà un turno di riposo, mentre il Sistiana Sesljan sarà impegnato in casa nel derby triestino contro il Trieste Victory Academy, prossima avversaria della squadra di Percoto e Lauzacco il 12 ottobre.
Mauro Meneghini