TAGLIAMENTO - Masotti e Jakuposki decisivi contro la Castionese
Dopo un inizio difficile, la squadra di mister Michelutto reagisce e conquista i tre punti grazie a una prestazione convincente
TAGLIAMENTO - CASTIONESE 2 - 1
Gol: 25'Masotti , 47'Domini (rig.) , 78' Jakuposki (rig.)
TAGLIAMENTO: Asquini, M.Buttazzoni (S.Buttazzoni), Andreina, Turolo, Bazie, Temporale, Bance, Prenassi (Pressacco), Jakuposki, Ascone, Masotti (Cantarini). All.: Luca Michelutto.
CASTIONESE: Miniussi, Tuan, Sottile (Gloazzo), Testa(Monte), Quito, D'Agaro, Manneh (Quargnolo) Di Giusto (Mondini), Domini, Bizzarro, Cicchirillo. All.: Paolo Losasso.
ARBITRO: Sign. Battiston (sez. Pordenone)
NOTE - Ammoniti: Bazie, Temporale, D'Agaro.
Era una delle partite più attese della prima giornata del girone B di Prima Categoria, quella andata in scena a Dignano tra il Tagliamento e la Castionese, e il match non ha di certo disatteso le aspettative.
Partono subito forte gli ospiti, che nel primo quarto d'ora impongono il proprio gioco, senza tuttavia rendersi pericolosi dalle parti di Asquini. Col passare dei minuti, il Tagliamento, apparso un po' timido all'inizio, prende le contromisure alla Castionese e alza il proprio baricentro. Al 22', Ascone triangola con Jakuposki e, dal limite, lascia partire un tiro a giro che Miniussi devia in calcio d'angolo. È il preludio al gol del vantaggio, che arriva al 25'. Masotti raccoglie un lancio da dietro di Bance e, di prima intenzione, da fuori area calcia di sinistro, non lasciando scampo a Miniussi.
Vola sulle ali dell'entusiasmo il Tagliamento, che prova a più riprese a cercare il gol del raddoppio. Proprio sul finire del tempo arriva invece il pareggio per i neroverdi. Su un calcio di punizione laterale, Asquini, con un colpo di reni prodigioso, devia sulla traversa un colpo di testa di Domini. Sulla ribattuta si avventa lo stesso attaccante, che viene travolto da Bazie. Rigore netto trasformato da Domini.
Nella ripresa, l'incontro viaggia sul filo dell'equilibrio. Al 53', Sottile, dopo una bella discesa sulla fascia, entra in area e calcia a rete, trovando però sulla sua strada un attento Asquini.
Il Tagliamento risponde al 61' con Ascone, ma la sua conclusione da dentro l'area si perde di poco a lato. Si fanno preferire i padroni di casa, che intensificano la propria mole di gioco e trovano il nuovo vantaggio al 78'. Il neo entrato Cantarini soffia sulla linea di fondo la sfera a Gloazzo, che stende ingenuamente la punta nel tentativo di riappropriarsi del pallone. Battiston non può far altro che decretare il calcio di rigore. Jakuposki, dagli undici metri, è una sentenza e i biancoverdi si portano sul 2-1.
Nel finale, il Tagliamento sfiora a più riprese il tris, con Cantarini al minuto 84 e con Jakuposki e Bance al 92', che si vedono respingere clamorosamente le proprie conclusioni a botta sicura da Miniussi sulla linea. Inutile il forcing finale della Castionese.
L'incontro termina così col successo per i ragazzi di Mister Michelutto, che a conti fatti hanno meritato di portare a casa i tre punti al cospetto di una Castionese che saprà comunque dire la sua in questo campionato che si preannuncia veramente avvincente.