U17 ELITE - Subito Cjarlins e Donatello, ruggisce l'Ancona
La prima di campionato consolida tante certezze, con le vittorie perentorie delle “big”. La Sanvitese sorprende il San Luigi, ok Chions e Fiume Bannia
Nel weekend appena trascorso ha finalmente preso il via il campionato Under 17 Élite, con il ritorno di tutte le migliori formazioni Allievi del panorama regionale.
C’era tanta curiosità per l’esordio del Cjarlins Muzane, reduce dalla straordinaria cavalcata della scorsa stagione terminata soltanto alle semifinale nazionali di categoria. Gli aranciocelesti, ancora sotto la guida di Mauro Cossettini, riprendono da dove avevano lasciato, regolando per 4-2 un pur combattivo Udine United, al debutto tra gli Elite: la splendida tripletta di Basello e l’acuto di Franceschetto valgono i tre punti, mentre Cochior e Stefani tengono alto l’onore dei ragazzi dei Rizzi.
Risponde senza farsi attendere il Donatello, che al “Peruzza” s’impone sul Torre per 3-1 grazie alla doppietta di Cecotti e a Comar; di Canderan la rete dei viola locali. Si preannuncia quindi un nuovo entusiasmante duello tra le realtà di Vincenzo Zanutta e Simone Ronco, ma attenzione alla sempre attrezzata Ancona Lumignacco: i rossoblù si aggiudicano il derby udinese contro l’Union Martignacco con un roboante 5-1, frutto dei gol di Moro, Di Maio, Chezza e Beinat (doppietta per lui). Gli ospiti di mister Sant riescono solo ad infilare la rete della bandiera con Vidoni.
Paga lo scotto della nuova categoria la Manzanese, che sul sintetico pordenonese di via Verdi s’inchina al tris dell’ottimo Fiume Veneto Bannia: apre e chiude Parolari, nel mezzo il sigillo di Bertuzzi. L’unica matricola a sorridere è così il Chions, che sul campo amico di Azzano Decimo sconfigge per 3-1 la Sangiorgina grazie al solito Bajo, Verardo e Daniotti. Inizia con uno scivolone interno, invece, la stagione del San Luigi: a Trieste, i tre punti se li prende la Sanvitese, trascinata da Rossetto, Mucignato e Volpatti. Di Karaj e Castaldi le marcature biancoverdi nel 3-2 finale.
L’unico pareggio di giornata, infine, si registra nel match tra Fontanafredda e Trieste Victory Academy. Una gara di fisico ma anche di tecnica, coi lupetti avanti due volte con Bettini (entrambi i gol sugli sviluppi di calci piazzati) ma ripresi sempre prima da De Re e poi, ad un minuto dalla fine, da Pusiol.