PROMO B - Il derby al Corno. Lme avanti tutta a spese della Cormonese
Corrado costringe alla resa la Manzanese, Tirelli, Del Fabbro e Madi piegano i grigiorossi. La Pro Cervignano supera la Forum Julii e ottiene la seconda vittoria consecutiva. Una Sangiorgina mai così giovani impatta per 1-1 con il Sistiana. Pareggi senza gol in Ronchi - Sevegliano e Azzurra - Fiumicello

Corno ed Lme restano le due sole squadre al vertice del girone B di Promozione che alla quinta giornata vede scendere di un gradino la Forum Julii, sconfitta da una rinvigorita Pro Cervignano e che domani potrebbe vedersi sorpassare dalla Trieste Victory Academy che ospiterà l’Union '91. Resta stabile la situazione a metà classifica con le divisioni della posta tra Ronchi-Sevegliano Fauglis, Azzurra-Fiumicello e Sangiorgina-Sistiana Sesljan.
L’unica vittoria esterna di giornata porta la firma del Corno che nel sentito derby contro la Manzanese vince di misura per 0-1. Partita tutto sommato equilibrata decisa da un episodio alla mezz’ora del primo tempo quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, interviene Zuccolo a respingere la sfera, ma sulla ribattuta il più lesto è Corrado che insacca e decide così il match. Da segnalare a -1’ dal fischio finale, un’interruzione durata una decina di minuti per soccorrere il direttore di gara in preda ai crampi.
Mantiene la vetta della classifica anche la squadra del patron Pattaro che oggi si è imposta con un rotondo 3-0 sulla Cormonese. La gara viene sbloccata al 23’ dl destro di Tirelli su assist di Movio, il quale riceve palla spalle alla porta e al limite dell’area, si gira e imbuca per il compagno. Prima dell’intervallo il Lme che raddoppia con Del Fabbro dagli undici metri su penalty guadagnato da Madi. Madi che sarà l’autore della terza rete: dopo un uno-due con Campana, riceve palla di tacco, controlla e da fuori fa partire un siluro all’incrocio dei pali.
Secondo successo consecutivo per la Pro Cervignano, che è stata in grado di imporsi per 2-0 sulla temibile Forum Julii e può guardare ora con maggiore serenità la classifica che la vede a sei punti, dopo aver già osservato un turno di riposo. Gialloblù che partono con il piede sull’acceleratore e dopo pochi minuti è Gabrieli a portare in vantaggio i suoi raccogliendo un cross di Tegon. Ospiti costretti ad inseguire, ma non ci sono azioni di nota da registrare sottoporta. I ducali entrano nella ripresa nel tentativo di conquistare il predominio territoriale e di agguantare il pareggio, ma locali che seppur soffrendo reggono bene e con cinismo trovano la rete del raddoppio con Autiero. I calci da fermo non vengono sfruttati a dovere dalla Forum che esce a mani vuote ed in inferiorità numerica per il rosso comminato a Sittaro.
Impatta sull’1-1 il Sistiana contro una Sangiorgina in emergenza di formazione che quest’oggi ha impiegato ben otto fuoriquota di cui cinque classe 2007. Il Collavin è stato teatro di una bella partita con i padroni di casa che finalmente hanno offerto un’ottima prestazione, giocando con molta determinazione e in grado per vari tratti di mettere in difficoltà una squadra esperta come quella triestina.
Non a caso i biancocremisi la sbloccano dopo soli 10 minuti con la prima rete stagionale di Kuqi dopo una bella azione sull’asse Vrech-Musuruana. Al 22’ Volas va vicino al pareggio sugli sviluppi di una punizione di Toffoli, mentre termina di poco oltre l’incrocio dei pali quella battuta dal numero dieci ospite.
Locali che poi non rischiano praticamente nulla fino al 46’ quando una palla alta viene respinta in area dalla difesa, ma si avventa sulla ribattuta l’implacabile Volas a trafiggere Pulvirenti.
Ripresa combattuta, ospiti che colpiscono un palo con Colja prima di due grosse opportunità occorse alla Sangiorgina, la prima con Kuqi che calcia alto da ottima posizione, la seconda con Madonna che, dopo una bella azione corale, conclude addosso al numero uno ospite. Sistiana che nella ripresa reclama per un rigore dopo un quarto d’ora per un presunto fallo di Pulvirenti in uscita su Romeo, ma il direttore di gara lascia correre e lo farà anche più tardi quando a protestare sarà la Sangiorgina per un intervento su Musuruana.
Terminano in parità e senza reti gli incontri Ronchi - Sevegliano ed Azzurra - Fiumicello. La classifica non cambia le distanze e i ragazzi di Caiffa restano una lunghezza sotto a quelli di mister Ioan (da segnalare in questa gara il rosso per Molli con il Ronchi che termina in dieci). E conquista un buon punto l’Azzurra contro i gialloverdi che non riescono a bissare il successo di sabato scorso contro la Sangiorgina.
E ora testa a mercoledì quando andrà in scena la Coppa Italia nell’ultima gara valevole per la prima fase a gironi.
Meri Gattel
