SERIE D - Lirussi-gol nel finale: pareggio d'oro per il Chions
I gialloblu ripartono dopo la sconfitta nel derby contro il Cjarlins e, nell’anticipo della nona di Campionato, fermano sull’1-1 la capolista Campodarsego con una rete all’89’, nonostante abbiano sbagliato ad inizio ripresa un rigore con Bolgan. Punto importante per la squadra di Lenisa, oggi squalificato, ed iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione
CHIONS - CAMPODARSEGO 1-1
Gol: 44'pt Valenta, 44'st Lirussi.
CHIONS: Burigana, Manfron, Salvi, Bovolon, Kladar, Zanini, Djuric (34'st Burraci), Ba, Bolgan (33'st Lirussi), Oubakent (33'st Ndiaye) , Meneghetti (48'st Tomasi).
Allenatore: Allesandro Lenisa.
CAMPODARSEGO: Minozzi, Martimbianco (7'st Bonetto), Pasquetto, Guitto, Fabbian, Cuomo, Rabbas (16'st Bokoko), Demo, Moscatelli, Pasquato (20'st Barzaghideanu) (47'st Ouro), Valenta (25'st Cupani).
Allenatore: Maurizio Bedin.
ARBITRO: sig. Montefiori (sez. di Ravenna).
NOTE - Ammoniti: Kladar, Moscatelli, Martimbianco, Bonetto, Pasquato, Minozzi. Espulsi: Moscatelli (doppia ammonizione).
Non è come una vittoria, ma il punto ottenuto nel finale dal Chions contro la capolista Campodarsego sa quasi di impresa e può essere un ottimo viatico per il futuro. Nell’anticipo della nona giornata del girone C di Serie D, i gialloblu ripartono dopo la sconfitta nel derby con il Cjarlins e muovono la classifica, mettendo due punti di vantaggio sulle ultime due della classe.
La partita inizia con una fase di studio da parte delle compagini e la prima chance capita in favore degli ospiti solo al 18’ con un bel tiro da posizione defilata del grande ex Valenta, dove Burigana si oppone e, sulla respinta centrale, è bravo Zanini a mettere in corner, prima dell’arrivo degli avversari. I biancorossi ci provano nuovamente, ma il colpo di testa di Moscatelli esce fuori sul secondo palo. Il Chions si fa notare al 42’ con una punizione calciata sulla sinistra da Hamza, dove svetta Djuric con palla che sorvola di poco la traversa. Però, proprio poco prima di andare negli spogliatoi, la capolista ospite riesce a trovare il gol del vantaggio, sfruttando un lancio lungo dalla loro difesa a mettere in moto Moscatelli, il quale è abile a spostare Kladar in anticipo e mandarlo a vuoto, permettendo così a Valenta di involarsi verso la porta e, a tu per tu con Burigana, lo trafigge per il vantaggio ospite, siglando così il più classico dei gol dell’ex.
Nella ripresa, i gialloblu entrano con un altro piglio: sono più determinati e all’11’ conquistano un rigore per un’uscita errata del portiere avversario Minozzi su Kladar. Dal dischetto si presenta Bolgan, ma l’estremo difensore del Campodarsego si rifà e para il tiro del numero 9 di casa. I padroni di casa non demordono, non mollano e vanno vicini al pari con due tentativi di Meneghetti. Nella prima, il suo tiro viene ben parato; successivamente, da un’azione di calcio d’angolo, il suo colpo di testa da buona posizione esce di poco a lato. Rispondono i biancorossi di mister Bedin con un colpo di testa da corner da parte di Fabbian che si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea, ma la sfera viene allontanata prima di entrare in porta. Due minuti dopo, i ragazzi ospiti hanno un’altra ghiotta opportunità su un disimpegno errato di Kladar, ma il subentrato Cupani non è freddo e spara fuori da solo.
Nei minuti finali, il Chions si riversa in attacco e al 43’ giunge al pari con un bel tiro dal vertice dell’area piccola da parte di Lirussi, permettendo alla sua squadra di arrivare al pareggio. Addirittura, in pieno recupero, i gialloblu dell’allenatore Lenisa (oggi squalificato e sostituito dal vice Ametrano) sfiorano la clamorosa rimonta con un grandissimo tiro da fuori area con il sinistro di Mbamba che lambisce il palo a portiere battuto. Dopo sette minuti di extra time, il direttore di gara fischia la fine e sancisce l’1-1 finale.
Grande prova di carattere da parte del Chions, che è ripartito in maniera stupenda e ha fermato la corazzata Campodarsego. Ora i gialloblu dovranno recuperare le energie e pensare ai prossimi impegni, dove sarà fondamentale fare più punti possibile per uscire dalla zona rischio di classifica e risalire la china per poter stare più tranquilli.
Foto: Andrea Nicodemo