SERIE D - Domata la Virtus Ciserano: Chions, rimonta da sogno
Nel turno infrasettimanale della decima giornata, i gialloblu vanno sotto di due reti, ma nella ripresa reagiscono da gran squadra ribaltandola per 3-2. Le reti vincenti di Oubakent su rigore e la doppietta di Bolgan (un gol a fine primo tempo), oltre al salvataggio nel finale del subentrato Zanon, consentono alla squadra di Lenisa di risalire e guardare al futuro con più fiducia
VIRTUS CISERANO - CHIONS 2-3
Gol: 10' Varano, 30' Belloli, 41' e 74' Bolgan, 72' Oubakent (rig.)
VIRTUS CISERANO: Cavalieri, Chiggiato, Testa (29’st Caccia), Caporali, Redondi, Oppizzi, Manzi (29’st Zappa), Ferrari (37’st Tosi), Ibe, Varano (19’st Ortelli), Belloli (14’st Caraffa). Allenatore: Ivan Del Prato.
CHIONS: Burigana (37’pt Zanon), Manfron, Salvi (28’st Dubaz), Bovolon, Kladar, Zanini, Djuric (40’st Ndiaye), Ba, Bolgan (28’st Lirussi), Oubakent (37’st Burraci), Meneghetti. Allenatore: Alessandro Lenisa.
ARBITRO: Simone Pandini (sez. Bolzano). Assistenti: Gjini (sez. Vicenza) e Lorenzon (sez. Treviso).
NOTE - Ammoniti: Manzi, Caraffa.
Il Chions piazza una rimonta da sogno nel turno infrasettimanale del campionato di Serie D, valido per la decima giornata del girone C, riuscendo così a domare un’ostica Virtus Ciserano Bergamo e conquistare un successo prestigioso quanto fondamentale per risalire la china e riavvicinarsi alle squadre al momento in piena lotta per evitare la retrocessione.
Il match inizia con un buon ritmo, e già al primo minuto Djuric tenta un tiro al volo su un cross di Manfron, ma la conclusione è centrale e facile preda del portiere Cavalieri. Al 4', Ferrari prova a rispondere con un tiro da fuori area; però, Burigana si distende bene e devia in angolo.Il vantaggio della Virtus Ciserano, tuttavia, arriva al 10' con una precisa punizione dal limite finita nel “sette” da parte di Varano. La rete trovata carica ulteriormente i padroni di casa, in vantaggio; il Chions fatica a reagire e al 24' Ibe, sfruttando uno svarione della difesa ospite, si trova a tu per tu con il portiere avversario, ma calcia sopra la traversa. I bergamaschi continuano con il loro pressing elevato e sempre il portiere del Chions deve salvare la sua squadra sull’ennesimo tentativo di Ibe.
Il raddoppio è solo rimandato, perché al 30' Belloli approfitta di una respinta corta del numero uno del Chions su un tiro di Ibe e sigla in tap-in il 2-0. Purtroppo, in questa occasione, Burigana si infortuna alla spalla e sarà costretto a lasciare il campo poco dopo. Nonostante il doppio colpo subito e il cambio forzato del proprio estremo difensore, la compagine friulana tira fuori la grinta e, prima di andare al riposo, riesce ad accorciare le distanze con una rapida scivolata di Bolgan su un filtrante perfetto di Meneghetti, battendo l'incolpevole Cavalieri. Inoltre, al 42', Salvi mette in mezzo un bel cross e Djuric prova un tiro al volo, che però termina alto di poco sopra la traversa, facendo strozzare l’urlo di gioia in gola ai calciatori gialloblù. Si va così negli spogliatoi con il Ciserano avanti 2-1.
Nella ripresa, il Chions di mister Lenisa entra con un piglio ancora più deciso, sfiorando il pari con un tiro uscito fuori di poco da parte di Oubakent; e un minuto dopo, una bellissima azione corale porta a un tiro insperato con il piede debole da parte di Salvi, dove il portiere non ci sarebbe arrivato, ma un difensore la respinge casualmente, salvando i locali. Il team di casa regge l’urto fino al 27’, quando viene concesso un rigore in favore del Chions per atterramento di Salvi, pescato ottimamente da un colpo di tacco di Hamza Oubakent. Proprio quest’ultimo si incarica della battuta dal dischetto e trasforma con freddezza il 2-2.
Neanche il tempo di esultare per la parità appena acquisita, e i pordenonesi riescono già a ribaltarla clamorosamente al 29’ con la doppietta siglata dal bomber Bolgan, bravo a ricevere palla spalle alla porta e girarsi di sinistro, fulminando il portiere avversario. Gli ospiti tentano con Lirussi anche di segnare la quarta rete, ma non trovano fortuna, e così i gialloblù devono difendersi con le unghie fino agli ultimi minuti finali.
Si arriva così al 5’ di recupero con una punizione pericolosa calciata da un giocatore del Ciserano e il subentrato Zanon deve volare per levare la palla calciata sul primo palo, mettendo così anche la sua firma su una vittoria pesantissima ottenuta per 3-2 in trasferta su un campo molto difficile.
Il Chions ha dimostrato di avere carattere, determinazione e la forza di non mollare mai, nonostante nel primo tempo sembrasse tutto essere contro la compagine ospite. Questa vittoria vuol dire balzo a 9 punti in classifica, insieme a Bassano e Montecchio Maggiore, +5 sulle ultime due della classe in una lotta per rimanere in Serie D che è solo agli inizi ma si sta già dimostrando quanto mai impegnativa.