TERZA A - Cadono Sesto e Maniago, Cavolano e Polcenigo ne approfittano
L’ex capolista Bagnarola cade per 3-1 sotto i colpi di un lanciatissimo Nuovo Pordenone U21, mentre i biancoverdi vengono messi al tappeto con lo stesso punteggio da una Vivarina in formissima. Salgono così in vetta i rossoneri e i neroverdi, vincenti rispettivamente contro Nuova Villanova e Torre B
La quinta giornata del girone A di Terza Categoria ha regalato i primi veri botti, con tantissime sorprese e cadute inaspettate. Ci sono due nuove capoliste e ben sei squadre in vetta, distanziate da soli tre punti. Il livello è sempre più alto e la lotta per il primato entra sempre più nel vivo.
Nell’anticipo di sabato festeggia Zoppola per un importante 2-0 ottenuto contro la Virtus Roveredo U21, potendo così restare nelle zone alte di classifica a quota 10. Si decide tutto nella ripresa con due rigori messi a segno con precisione da Peruch e Fadelli.
Il Sesto Bagnarola cade per 3-1 e perde il primato. La trasferta sul campo del Nuovo Pordenone U21 si mette subito male con un autogol iniziale sfortunato a mandarli sotto. Nella ripresa, le cose non migliorano e i neroverdi trovano il raddoppio con un tiro-cross beffardo di Zanella a sorprendere il portiere avversario. I biancazzurri trovano la forza di accorciare le distanze, ma continuano a soffrire e rischiano di subire un gol con Simeoni, che fallisce un rigore. Ma ci pensa Ferri a chiudere definitivamente i giochi e consegnare un successo di livello per i pordenonesi, che valgono anche il sorpasso ai danni del Sesto.
Cade un po' a sorpresa, con lo stesso punteggio di 3-1, anche il Maniago sul campo di una Vivarina davvero in gran spolvero e decisa a risalire la china. Il primo gol per i biancoblu arriva al 5’ del primo tempo: su un cross di Hamza, Mounib sblocca il punteggio. Nella ripresa, al 20’ circa, è sempre Mounib a trovare nuovamente la gioia della rete con un bel tiro a giro sul secondo palo. Il tris lo sigla Hamza Ezzalzuoli su una rapida ripartenza e, a tu per tu con il portiere avversario, non sbaglia. Il gol di Palermo dà una piccola speranza ai biancoverdi, ma non basta per agguantare almeno un punto. Vittoria meritata per la Vivarina, che fa un deciso salto in avanti in classifica, ora più consapevole delle proprie potenzialità.
A fare festa sono, quindi, Cavolano e Polcenigo Budoia, salite al primo posto con 12 punti. I rossoneri non sbagliano e battono per 1-3 la Nuova Villanova. Gli ospiti portano a casa il bottino pieno con la doppia marcatura di Tomè e l’acuto di Franco, mentre ai locali segna Scian, rendendo leggermente meno amara la giornata. In vetta ci sono anche i neroverdi, che hanno già riposato, in virtù del fondamentale 2-1 ottenuto contro il Torre B. Decisive le marcature di Giavedon e Stanco, mentre ai viola non basta la segnatura di Vidoni.
Preziosa vittoria casalinga anche per il VCR Gravis, capace di spuntarla con il classico 2-0 contro la Spal Cordovado U21 con le reti di Colussi e Michele Rossi. Salto in avanti anche per il San Quirino, abile a superare per 3-2 la resistenza della Varmese. Nel primo tempo, una punizione super all’incrocio di Carrer porta avanti i padroni di casa, che allungano nella ripresa con il rigore guadagnato da Crespi e trasformato dal solito Carrer. Il tris viene calato dal colpo di testa di Borile. Da questo momento, i bianconeri tirano fuori l’orgoglio e quasi giungono all’insperato pareggio. Le reti della speranza vengono trovate da un preciso tiro di Tossuti e dal tap-in di Vatri, ma non sono sufficienti a consegnare almeno un punticino agli ospiti, così i gialloblu brindano al ritrovato successo. Il turno di riposo è stato osservato dal Montereale Valcellina.