SECONDA B - Una Torreanese di lusso espugna Tarcento
Vittoria per 3-1 dei giallorossi di Moratti sulla formazione di casa, incappata in una giornata di scarsa vena. Per i canarini da salvare la reazione conclusiva sullo 0-3 e con l'uomo in meno dopo l'espulsione di Comuzzi. Venerdì i gialloblù andranno a sfidare i Grigioneri...

TARCENTINA - TORREANESE-1-3
Gol: 17’ Filipov (TO), 41’ Selenscig (TO), 14’st Chiuch (TO), 42’st Verrillo (TA)
TARCENTINA: Moro, Rezmuves (8’st Barbiero), Comuzzi, Mauro (8’st Pecile), Merluzzi, Scalzo, Bertucci (18’st Paulon), Foschia, Beuzer, Masoli (15’st Memolla), Patat (29’st Verrillo). A disposizione: Giorgiutti, Cossettini, Calicchia, Zanin.
Allenatore: Marco Pacco.
TORREANESE: Zucco, Tardivo (36’ Zani), Filipov (41’st L. Coren), Marinig, M. Coren, Carlig, Predan (33’st Cudicio), Nadalutti (29’st Zanchetta), Dugaro, Selenscig, Chiuch (22’st Filipig). A disposizione: Cencig, Corubolo, Bizzoco. Allenatore: Claudio Moratti.
ARBITRO: Matteo Zorzut (sez. Udine)
NOTE - Giornata nuvolosa ma mite, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Comuzzi, Bertucci, Masoli e mister Pacco (TA). Tardivo, Filipov, M. Coren e Zanchetta (TO). Espulso Comuzzi (TA) al 26’st per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 2-1, recupero 3’e 5’.
TARCENTO. Con una grande prestazione, la Torreanese sale a Tarcento e si porta a casa i tre punti, agganciando proprio i canarini a quota 10. Un brutto scivolone, invece, per i padroni di casa, oggi in completo blu, che fanno un deciso passo indietro rispetto alle ultime convincenti uscite.
Fin dai primi minuti, i giallorossi si mostrano più in palla, imponendo il ritmo della gara e prendendo in mano il centrocampo, costringendo i locali ad agire di rimessa. Al 15’, Dugaro dà l’illusione del gol, ma la palla sbatte sulla traversa con Moro battuto. Il gol, però, è nell’aria e due minuti dopo è Filipov, con un tocco sotto nel cuore dell’area, a superare l’estremo locale: vano l’intervento di Mauro, la palla aveva già varcato la linea bianca.
Nonostante il vantaggio, la Torreanese insiste con pregevoli e rapidi scambi, mettendo sempre in difficoltà la retroguardia gialloblu. Improvvisamente, però, da un bel filtrante da centrocampo, Masoli al 32’ sfiora il pareggio: il suo bel pallonetto sfiora la traversa dopo aver superato Zucco.
La Tarcentina, ora sbilanciata, viene colpita in ripartenza: proprio su una di queste, gli ospiti conquistano una punizione dal limite. Pennellata di Selenscig e palla in rete: 0-2 al 41’.
Ci si aspetta una Tarcentina arrembante nella ripresa, ma gli ospiti oggi hanno di più e riescono a contenere agevolmente, ripartendo in modo velenoso. Al 14’, un bello scambio sulla sinistra porta Chiuch a trovare lo 0-3. Piove sul bagnato per i canarini, che dieci minuti dopo perdono Comuzzi per doppio giallo: fatale un fallo a centrocampo per il capitano gialloblù.
I giallorossi ora arretrano il baricentro, mentre i locali, con l’uomo in meno, cercano comunque una reazione, specialmente con i subentrati dalla panchina. Al 42’, un gran bel spunto di Memolla sulla destra gli consente di saltare due uomini e servire palla sul secondo palo, dove Verrillo incorna in tuffo di testa. Due minuti dopo, Beuzer ha sui piedi la palla del 2-3, che avrebbe reso incandescenti i 5’ di recupero, ma il suo tiro è respinto da Zucco.
Finisce qui: vittoria giallorossa meritata per quanto visto oggi. Per i canarini, sarà fondamentale ripartire dalla reazione d’orgoglio mostrata nonostante il triplo svantaggio e l’uomo in meno. Sufficiente la direzione del signor Zorzut, ma non sempre omogenee le sue decisioni.
Prossimo turno in anticipo per la Tarcentina: venerdì ci sarà il remake della gara di coppa Regione sul campo dei Grigioneri, ora al secondo posto in solitaria. Per la Torreanese, invece, impegno casalingo contro il Moruzzo.
