COPPA ITALIA - Il derby alla Clark. Scuor: dovevamo chiuderla...
Con una gara in crescendo la formazione di Tirindelli supera per 8-6 la Futsal Udinese, qualificandosi per le semifinali della competizione...
UDINESE FUTSAL - CLARK UDINE 6-8
GOL: 2' Valle, 3' Valle, 4' Zanuttini, 5' De Reggi, 7' Viola, 8' Cedarmas, 10' Monsalve, 11' Zanuttini, 14' De Reggi, 18' Viola, 19' Viola. Nella ripresa: 7' Zanuttini, 10' Viola, 12' Akam.
FUTSAL UDINESE: Del Mestre, Dorboloàò, Caponnetto, Di Giusto, David, Cedarmas, Habache, De Reggi, Valle, Cochior, Monsalve Camarin. Allenatore: Lucio Scuor.
CLARK UDINE: Fransincar, Zanuttini, Weresa, Viola, Lodolo, Lung, Akam, C. Obodo, J. Obodo, F. Yangala, Benzar, Pizzella. Allenatore: Giancarlo Tirindelli.
ARBITRI: Zandegiacomo (Udine), Dean (Basso Friuli). Cronometrista: Vegna (Pordenone).
NOTE - Ammoniti: Fransincar, Viola, C. Obodo, Dorbolò, Caponnetto. Espulsi: Viola, Caponnetto.
Udine - Presso il Palacus di via delle Scienze va in scena il derby cittadino laddove incrociano le armi Futsal Udinese e la Clark Udine. La contesa, valida per i quarti di finale di Coppa Italia "Memorial Stelio Nardini", è molto attesa tenuto conto dei validi giocatori schierati sul rettangolo di gioco. I padroni di casa godono dei favori del pronostico avendo ottenuto tre vittorie ed un pareggio nel Girone B anche se l'inossidabile Tirindelli, che schiera un quintetto molto tecnico, può sempre esibire dal suo magico cilindro molte sorprese. Dunque spettacolo garantito per i tanti tifosi dal palato fine.
LA CRONACA - Partono a spron battuto i padroni di casa che attaccano e vanno in vantaggio al 2' con Valle che infila Fransincar sull'assist di Monsalve. 3' di gioco raddoppio degli uomini di Scuor dopo un minuto ancora con Valle che riprende la palla scodellata da Dorbolò e da due passi manda a rotolare la sfera in rete. Accusa il doppio colpo la Clark che reagisce con Zanuttini che accorcia le distanze con un destro chirurgico che si infila nell'angolo basso. Caponnetto spinge i compagni dalle retrovie che trovano la terza rete al 5' con De Reggi che centra il bersaglio con una precisa rasoiata.
Corre il 7' di gioco quando il primo arbitro assegna la massima punizione ai gialloverdi per atterramento in area di C. Obodo. Batte Viola e trasforma con un tiro imprendibile a mezz'altezza. Due giri di lancette ed è Cedarmas che va in gol con un rasoterra quando riprende la respinta di Viola sul tiro di Monsalve. Clark si fa ora più intraprendente dopo il sopore dei primi minuti. E' Akam che sfiora il gol calciando la sfera che accarezza il montante dal limite dell'area. Ripartenza veloce al 10' di Monsalve che si districa bene tra due avversari avanza con la palla al piede e calcia forte a fil di palo sorprendendo Fransincar. Cedarmas un minuto dopo spara dai dieci metri con Fransincar che smanaccia il pallone in corner.
La partita si fa vibrante con continui cambi sui due fronti degli attacchi. Ci pensa Zanuttini scattato dalle retrovie all'11', a finalizzare quando ben servito da F. Vangala buca la rete di casa. Gol per i padroni di casa ad opera di De Reggi al 14' con un forte diagonale che si insacca sul secondo palo. Gol mancato da Akam sul lancio di Viola che sfiora il legno da due passi. Ancora Akam si fa vivo quando scatta, dribbla Valle e sferra una violenta staffilata che Del Mestre sventa in angolo. C. Obodo serve a pennello F. Vangala che da due passi si mangia una ghiotta occasione.
Cresce la Clark che fraseggia bene e va in gol con Viola al 18' quando si fa trovare pronto in area e fredda Del Mestre con un destro angolato. Un minuto dopo ancora i gialloverdi in auge che vanno in gol con la tripletta di Viola al 18' che riprende il pallone sul lancio di C. Obodo e conclude con una sventola che va a gonfiare la rete.
Secondo tempo con la Clark che parte bene alla ricerca del pareggio. Va quasi in gol con C. Obodo che si destreggia dal limite, sterza sul marcatore e sferra un sinistro che Del Mestre intercetta. Poi è Viola al 4' ben servito da C. Obodo che calcia di prima intenzione e va a lambire il montante. Salva Del Mestre la sua porta sul tiro ravvicinato di C. Obodo. Clark ancora in attacco che conclude con Viola che dai venti metri batte al volo la sfera che scende a candela con Del Mestre che devia sulla traversa. Pareggio degli ospiti al 7' per merito di Zanuttini che dalla mediana cattura iul pallone e conclude con una violenta bordata che trafigge il portiere.
Gli uomini di Tirindelli sciorinano un bel gioco fatto di aperture ariose e sapienti del trio nigeriano che dialoga a menadito. Corre il 10' di gioco con Viola che porta in vantaggio la Clark con il suo poker di reti; si invola lungo l'out sinistro, si beve il suo marcatore, converge e sferra un forte diagonale che va ad insaccarsi sul palo lontano. Al 12' una triangolazione da manuale dei gialloverdi con F. Vangala che scodella la palla a Viola, questi la consegna in area all'accorrente Akam che infila Del Mestre con un tocco vellutato.
Ancora attacchi mozzafiato della Clark con Zanuttini che porge il pallone a F. Vangala che di prima intenzione lo serve ad Akam che calcia prontamente e sfiora il gol per un soffio. Udinese Futsal cala di tono e subisce il buon gioco avversario che non si affievolisce. Dunque Clark ringalluzzita che gestisce il doppio vantaggio con la consapevolezza di giocare con il pallino della gara in mano. Finale del match dove non c'è più storia e la stanchezza sortisce qualche nervosismo di troppo che gli arbitri gestiscono puntualmente. Vince e convince la Clark con il risultato finale di 8-6 e vola con merito in semifinale di Coppa Italia, avendo disputato un secondo tempo a ritmi alti e gestito con la qualità tecnica dei suoi giocatori.
IL DOPO GARA - "Abbiamo giocato bene specie nel secondo tempo con un buon ritmo e sfiorato il gol in tante occasioni - dichiara al termine della gara Giancarlo Tirindelli -. Un po' di delusione ad inizio gara dove stentiamo ad entrare in partita per la poca concentrazione che esigo e che ho spiegato ai miei giocatori. Abbiamo preso dei gol che si potevano evitare. Poi escono fuori gli schemi preparati in settimana e così, applicandoli bene, abbiamo vinto meritatamente. Questo lascia ben sperare per la semifinale di Coppa che andremo ad affrontare giovedì prossimo".
Il tecnico dell' Udinese Futsal, Lucio Scuor, afferma:" La Clark ha fatto la sua partita e non ha rubato niente. Nel primo tempo abbiamo fatto bene e dovevamo fare più gol essendo andati a farne più tre. Perso l'inerzia del gioco abbiamo perso la partita. La colpa è stata di non chiudere la gara nel primo tempo e di perdere poi il bandolo della matassa. La Clark ha meritato di vincere e dunque complimenti alla Clark che annovera atleti esperti e navigati e ha meritato di passare il turno. Noi abbiamo giovani che devono ancora migliorare dal lato dell'esperienza e su questo dobbiamo lavorare".
Mimmo da Silva