PROMO B - Un bel Ronchi regala, il Fiumicello non perdona
La squadra di Paviz in casa resta a punteggio pieno grazie al 3-1 odierno. Ospiti propositivi, ma nella ripresa Chiccaro e Parmesan sfruttano due incertezze di Cantamessa, scavando il gap decisivo...
FIUMICELLO – RONCHI 3-1
Gol: 18’ Maria, 42’ Trevisan, 77’ Chiccaro, 88’ Parmesan
FIUMICELLO: Mirante, Maria, M.Sarr, Medvescek, De Cecco, Paneck, Chiccaro (86’ Parmesan), Paludetto, Ferrazzo (46’ Bergamasco), N.Corbatto, Dall’Ozzo (86’ Ferrara). All: Marco Paviz
RONCHI: Cantamessa, Calistore, Stradi (76’ Ronfani), Casotto (75’ Molli), Di Matteo, Rebecchi, Piccolo (86’ Rocco), Felluga (69’ D’Aliesio), Trevisan, Interlandi (82’ Furlan), Visintin. All.: Stefano Caiffa
ARBITRO: Sara De Rosa (Tolmezzo). Assistenti: Damiano Bruno Coral (Basso Friuli) e Beatrice Pocar (Gradisca d’Isonzo)
NOTE – Ammoniti: Paludetto, Stradi, Di Matteo. Recupero: 0’pt, 5’st. Corner: 2-11
Nell’unico anticipo del girone B di Promozione, il Fiumicello s’impone per 3-1 sul Ronchi portando il distacco dalla squadra di Caiffa a +5. Non sempre nel calcio chi gioca meglio ottiene i tre punti, a volte gli episodi fanno la differenza e così è stato oggi nel match dell’Andrian che ha visto un Ronchi combattivo imporsi sui padroni di casa per lunghi tratti della gara, per poi carambolare su due infortuni difensivi che hanno regalato la vittoria al Fiumicello. Locali che hanno saputo con cinismo sfruttare le occasioni ottenendo il quarto successo casalingo nei quattro match disputati tra le mura amiche e dimostrandosi sempre più mina vagante di questo girone.
Primo affondo ospite al minuto 3 con Visintin che scende sulla sinistra, si accentra, allunga la sfera per Felluga il cui tiro sfiora l’incrocio dei pali. Doppio corner ravvicinato per il Ronchi e sul secondo tentativo colpo di testa di Calistore di poco fuori. Al 15’ ancora Felluga pericoloso su una mischia in area, Mirante si rifugia in angolo. Sul successivo calcio dalla bandierina è Dall’Ozzo a salvare sulla linea. Al 18’ in un momento buono per il Ronchi, è però il Fiumicello a sbloccarla con Maria che riceve dalla destra da Dall’Ozzo e da centro area l’appoggia in rete. Ospiti che rialzano subito la testa e vanno vicini al pareggio qualche minuto dopo con Visintin che ruba palla ad un avversario, serve Calistore e palla di poco oltre la traversa. Dopo un avvio intenso, calano i ritmi in questa fase della gara con il Fiumicello a gestire il vantaggio e un Ronchi comunque reattivo. Non a caso a -3’ dall’intervallo i ragazzi di Caiffa pareggiano i conti e su una mischia in area il più lesto è Trevisan che trafigge Mirante.
Al 5’ minuto della ripresa Trevisan, ben servito in area, si fa anticipare dal numero uno di casa al momento del tiro. Qualche istante dopo è Medvescek a respingere in corner un tiro pericoloso di Casotto, ma è un Ronchi partito come ad inizio gara in maniera offensiva. Si fa rivedere in avanti il Fiumicello al 64’ quando sugli sviluppi di un angolo Bergamasco colpisce il pallone che termina sull’esterno alto della rete.
Partita in bilico, le squadre evitano di sbilanciarsi troppo in avanti, il timore di subire gol prende il sopravvento in questa porzione di match. Al 72’ calcio di punizione dal limite dell’out di destra, alla battuta Paludetto, ma sul primo palo respinge la retroguardia avversaria. Poco dopo la mezz’ora Sarr vince un rimpallo su Piccolo, appoggia per Corbatto, palla lunga per Chiccaro che, vedendo fuori dai pali Cantamessa, lo sorprende con un pallonetto dalla distanza.
Passano cinque minuti e Chiccaro conclude da fuori con palla che si stampa sul palo, brivido per il Ronchi. Sul finire di match grossa ingenuità per Cantamessa che, forse ancora provato per la seconda rete subita, si fa rubare palla dal neoentrato Parmesan che insacca a porta vuota per il definitivo 3-1 che chiude la gara.
Meri Gattel