REG. B - Il Tolmezzo brilla con De Martin Topranin!
Un solo gol decide il destino: i carnici battagliano e vincono contro il Fiume Veneto Bannia!
TOLMEZZO – FIUME VENETO BANNIA 1-0 (p.t. 1-0)
Gol: al 18’ De Martin Topranin.
TOLMEZZO CARNIA: Polonia, Rotter, Alex Tomat, Timeus (38’ st Gianluca Cimador), Menegatti, De Martin Topranin, Carew (15’ st Madi), Lirussi, Zanier, Bassanello, Gabriele Cimador (21’ st Federico Leschiutta); a disposizione: Valent, Delicato, Errath, Genovese, Liu, Caputo. Allenatore: Fabrizio Damiani.
FIUME VENETO BANNIA: Castellan, Rigutto, Draghici (36’ st Ferrucci), D’Andrea, Prataviera (1’ st Khalil), Fabbro, Soggiu, Zorzi (23’ st Cimarosti), Giuseppin (32’ st Bettoli), Pasutti, Raffin; a disposizione: Beltrame, Stolfo, Cusan, Marcon, Miano. Allenatore: Andrea Dassié.
ARBITRO: Gianluigi Nuccio della Sezione di Udine.
NOTE – Espulso: Federico Leschiutta al 51’ st. Ammoniti: Timeus, Carew, D’Andrea, Rotter, Gabriele Cimador, Cimarosti, Ferrucci, Lirussi, Rigutto e mister Dassié. Calci d’angolo: 9-7 per il Tolmezzo. Recuperi: 2’ e 6’.
TOLMEZZO. Nella sesta giornata del Campionato Regionale Juniores-Under 19, alla formazione tolmezzina è bastata una “zampata” di capitan De Martin Topranin per avere la meglio su un coriaceo Fiume Veneto Bannia. Alla prima vera occasione, siamo al 18’, il Tolmezzo passa in vantaggio col suo capitano che, sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina, in arrivo sul secondo palo, tocca palla in rete da distanza ravvicinata. Al 35’ l’opportunità per i padroni di casa è doppia: dapprima Castellan si oppone, respingendola, alla conclusione dal limite di Carew e poi si salva in calcio d’angolo sul successivo tentativo di tap-in di Gabriele Cimador. Al 47’ ancora un’occasione per Cimador che, lanciato da Bassanello, viene anticipato di un soffio dall’uscita del portiere pordenonese.
Nella ripresa, la formazione carnica va vicina al raddoppio al 10’ con Carew che, andato via in velocità sulla sinistra, conclude colpendo in pieno la traversa della porta difesa da Castellan. Al 18’ si fa pericoloso in avanti il Fiume Bannia con Giuseppin che, ricevuta palla in area, si gira e tira verso la porta; la palla colpisce la parte superiore della traversa per terminare poi sul fondo. Nel prosieguo della ripresa, azioni da una parte e dall’altra, il Tolmezzo controlla, mentre i pordenonesi non riescono a impensierire più di tanto il sempre attento Polonia, e la gara termina, dopo un lungo recupero (nella parte finale del quale un “bisticcio” con un avversario costa l’espulsione a Federico Leschiutta), con la vittoria di misura del Tolmezzo Carnia.
Nel dopo partita abbiamo raccolto le impressioni di Fabrizio Damiani, allenatore del Tolmezzo: «Abbiamo vinto una partita molto difficile, contro, secondo me, una buonissima squadra, allenata molto bene, venuta qua a Tolmezzo con un 3-5-2 molto puro. Se c’è un rammarico, è che forse potevamo già chiuderla nel corso del primo tempo, nel quale abbiamo avuto 2 o 3 situazioni favorevoli con Carew e con Cimador. Nel secondo tempo ci siamo un po’ abbassati, senza rischiare più di tanto. Ha fatto il suo ingresso Madi, dopo un mese che non c’era (era all’estero per motivi di studio, ndr). Abbiamo preso una traversa con Carew e ne abbiamo sfiorata un’altra con Madi; poi sono passato a cinque dietro e l’abbiamo portata a casa senza grossi patemi. È importante continuare il percorso di crescita dei ragazzi. Andiamo avanti così, l’importante è avere questa quadratura, questa organizzazione di gioco. Sono due partite che non prendiamo gol; stiamo diventando molto solidi dietro e anche in mezzo al campo, dove ho recuperato un po’ di giocatori.»
Andrea Citran
© RIPRODUZIONE RISERVATA