PROMO B - Union '91, la vittoria sulla Manzanese sfuma al 95'
La squadra di Favero sfiora il successo pieno che ancora insegue. I biancazzurri vanno vicini al raddoppio, ma gli orange di Carpin non demordono e trovano in extremis con Meroi il gol che impatta quello siglato in apertura di ripresa da Devid Turco...
UNION '91 – MANZANESE 1-1
Gol: 53' Devid Turco, 95' Meroi.
UNION '91: De Sabbata, Turco Mattia cap, Benedetti, Franco (Antonutti), Nascimbeni Daniele, Pellizzari, Nascimbeni Alessandro (Bidut), Drecogna (Degani), Daiu (Rizzi), Fabbris, Turco Devid. A disposizione: Ciroi, Dose, Ponte Paolo, De Guilmi, Beltramini. Allenatore Alberto Favero.
MANZANESE: Zuccolo, Zenjli, Guadagna (Innocente), Beltrame (Cuder), Ferrante cap, Damiani, Russo (Manneh), Meroi, Pian, Tomada, Quaino (Msatfi). A disposizione: Lodolo, Toderas, Boh, Dentesano, Nyarko. Allenatore Nicola Carpin.
ARBITRO: Dejan Vucenovic, sezione di Udine. Assistenti: Daniele Carbone e Michele Gonella, sezione di Trieste.
NOTE - Ammoniti: Bidut, Degani, Russo, Meroi, Tomada.
LAUZACCO. Ci vogliono ben 5' di recupero alla Manzanese per riacciuffare in extremis una Union '91 che assaporava ormai la prima e più che meritata vittoria in campionato, in uno dei derby più sentiti della zona.
Si vede subito che la squadra di mister Favero oggi ha un approccio positivo alla partita e mantiene il comando delle operazioni. Al 2', fallo al limite dell'area della squadra di mister Carpin (per molti il fallo è stato invece commesso in area). Punizione di Daniele Nascimbeni che supera la barriera e si indirizza sotto la traversa ma Zuccolo riesce a deviare il pallone e salvare la propria porta. Gli ospiti, dal canto loro, agiscono di rimessa, ma senza creare grandi problemi alla difesa di casa.
I biancazzurri di casa si producono spesso in affondi sulle fasce laterali, arrivando spesso in area ospite. Al 32' Devid Turco salta il diretto avversario e serve in area Benedetti che effettua un tiro cross che l'estremo difensore orange intercetta e devia sul fondo.
Anche la ripresa si apre con la squadra del presidente Bondetti molto intraprendente ed una Manzanese costretta sulla difensiva. Il gol dei padroni di casa sembra nell'aria ed arriva puntuale all'8' con un gran diagonale di Devid Turco che non lascia scampo a Zuccolo.
La squadra di mister Favero cerca il raddoppio per chiudere la partita ed al 32' il gol partita sembra cosa fatta. Lungo lancio per Devid Turco che si invola in contropiede e calcia sull'uscita del portiere, ma Zuccolo riesce a salvare nuovamente la propria porta. Corre il 43' quando l'Union '91 sfiora nuovamente la seconda rete con un tiro dal limite che sfiora il palo sinistro e termina di poco sul fondo.
Al 45' il direttore di gara decreta 5 minuti di recupero, parsi veramente eccessivi. L'Union '91 si fa più prudente, cercando di mantenere il risultato, e gli ospiti tentano il tutto per tutto per pareggiare. Per 4' i padroni di casa tengono botta ma al 95' arriva la beffa. Punizione per fallo fuori area e tiro di Meroi che si insacca direttamente.
Un premio forse eccessivo per la Manzanese ed altri punti sfuggiti sul filo di lana per un'Union '91 che esce comunque tra gli applausi perchè la prestazione di oggi dei ragazzi di mister Favero li ha meritati tutti.
La prossima giornata vedrà l'Union '91 impegnata in trasferta con la capolista Lme, mentre la Manzanese affronterà tra le mura amiche la Trieste Victory Academy.
Mauro Meneghini
© RIPRODUZIONE RISERVATA