SECONDA C - Palazzolo e Buttrio pari sono
Partono meglio i viola, che sfiorano il 2-0, poi sale in cattedra il Buttrio, che impatta e mette in difficoltà i padroni di casa. Dopo l'espulsione di Maestrutti l'inerzia torna nelle mani della squadra di Roman, che pecca però di concretezza...
PALAZZOLO - BUTTRIO 1-1
Gol: nel pt. al 5' Comisso (P) e al 29' Maestrutti (B).
PALAZZOLO: Ramaj, Mansilla, Zanirato, Cignolin, Driusso, Comisso, Callegher M., Pinzin, Domenighini (30' st Emanuele Franceschetti), Della Bianca, Finotto. A disposizione: Todone, Vida, Rassatti, Terrida, Buffon, Galletti. Allenatore: Gian Luca Roman.
ARBITRO: Nicolò Bernardis della sezione di Udine.
Un pareggio tutto sommato equo anche se le maggiori recriminazioni provengono dai palazzolesi che nella fase iniziale non sono stati in grado di trovare il meritato raddoppio e poi nel finale di gara hanno sprecato due favorevolissime occasioni. L'avvio è tutto del Palazzolo. Al 4' , su corner di Cignolin, devia di testa Zanirato con il pallone che sbatte prima sulla traversa e poi termina sul fondo. Insistono i giocatori di casa e al 5' passano in vantaggio con Comisso molto abile a raccogliere un pallone respinto dal palo e ad infilare, di prima intenzione l'incolpevole estremo ospite. Il Palazzolo domina ancora il campo e al 15' Cignolin con una conclusione dai sedici metri colpisce il palo basso alla destra di Modotto.
Ancora una conclusione alta di Callegher al 18', poi è il Buttrio a reagire con decisione e con alcune ottime giocate in velocità fino ad ottenere il pareggio. E' il 30' quando Maestrutti, partito sulla trequarti, vince un rimpallo con Comisso, infila centralmente la difesa palazzolese e poi tutto solo davanti a Ramaj lo supera con freddezza.
La squadra ospite, rinvigorita dal pareggio, insiste in avanti con una serie di azioni molto pericolose. Al 37' De Giorgi si incunea nella difesa di casa ma poi calcia di poco a lato. Al 42' Quintana ruba palla a Zanirato ed è bravo Ramaj a rimediare. Il primo tempo si chiude con un altro brivido per i palazzolesi quando una deviazione all'indietro di Pinzin termina sulla traversa e poi in angolo.
Il secondo tempo è altrettanto equilibrato con la gara che rimane sempre apertissima. Al 27' il Buttrio resta con un giocatore in meno. Durante la fase di sostituzione, mentre ancora in campo si sta avviando verso gli spogliatoi, Maestrutti si lascia andare ad un gesto non opportuno e il direttore di gara estrae il cartellino rosso. L'espulsione è ineccepibile perché il giocatore si trovava ancora all'interno del rettangolo di gioco.
Il Palazzolo sembra in grado di sfruttare la superiorità numerica e cerca con maggior decisione il raddoppio. Il Buttrio con qualche affanno e, soprattutto per l'imprecisione degli avanti palazzolesi, riesce a salvare il pareggio. Al 29' Domenighini da centro area calcia altissimo e spreca la più facile delle occasioni. Qualche minuto dopo si incunea molto bene nella difesa ospite Callegher ma poi il suo tocco ravvicinato fa la barba al palo e si spegne incredibilmente sul fondo con Modotto fuori causa. Come si è detto, si è trattato di una gara a più facce con un pari che tutto sommato può accontentare entrambe le squadre. Molto buona la direzione arbitrale del giovanissimo Nicolò Bernardis, capace di condurre con autorevolezza una gara importante e agonisticamente molto intensa.
Dario Bini
© RIPRODUZIONE RISERVATA