U17 ELITE - Il Cjarlins si riprende la vetta, Sanvitese corsara
Il Chions pareggia con l’Ancona, il Fiume Bannia rallenta il Donatello. Tris per le triestine, buon punto per l’Udine United
Si è chiuso nel weekend il 6° turno del campionato Under 17 Élite, che ha visto un altro ribaltone in vetta. Perde lo scettro, dopo appena una giornata, il Chions, in virtù del pareggio per 2-2 maturato in casa dell’Ancona Lumignacco. Ai gialloblù non basta la doppietta di uno scatenato Nasloby; Modotti e Maodus regalano un punto di carattere ai rossoblù, che tentano di risalire la china.
Piazza quindi il sorpasso il Cjarlins Muzane, che a Ciconicco risolve la pratica Union Martignacco con un rotondo 5-0: doppiette per Basello e Bortolotti, Galloro chiude la manita arancioceleste.
Al gradino basso del podio la Sanvitese, che espugna il “Collavin” per 2-1. È Gaiardo a trascinare i ragazzi di mister Tripodi con una bella doppietta, mentre Delogu tiene alto l’onore della Sangiorgina.
Continua a stupire il Trieste Victory Academy, che dopo il colpaccio di Marano Lagunare della scorsa domenica, regola la Manzanese con un secco 3-0 a Borgo San Sergio. Apre le danze Bulich a metà primo tempo su invito di Bettini; raddoppia Jovich direttamente su calcio di punizione. Nella ripresa, con i ritmi calati, ecco il tris con la zuccata di Tarantino su cross di Sambaldi.
Altro mezzo passo falso del Donatello: al “Clocchiatti”, un Fiume Veneto Bannia particolarmente arcigno impone l’1-1 agli udinesi, che non riescono a lanciare l’assalto alla vetta. Lanzilli per i locali e Attardi per gli ospiti i marcatori della sfida.
Prende quota la stagione del San Luigi, finora attardato nelle retrovie. I giuliani colgono un bel successo in casa del Torre in una gara ricca di chance. Ospiti quasi sempre in controllo del gioco, ma anche piuttosto spreconi; cosicché, al primo vero tiro verso la porta, i padroni di casa passano: Raca ci prova da 40 metri, Paoletti legge male la traiettoria e la sfera s’insacca.
Il pareggio del San Luigi arriva al 9’ della ripresa, quando Ciubotaru rompe la maledizione e gonfia la rete sulla spizzata di Brug. Il Torre pensa per lo più a difendersi e limita le sortite, ma proprio su una di queste Raca, il migliore dei suoi, sfiora la doppietta colpendo un clamoroso incrocio dei pali. I triestini mettono da parte il fioretto e finalmente concretizzano il sorpasso con la zampata di Guglielmucci, per poi mettere in ghiaccio la sfida col neoentrato Markovic, che segna il definitivo 3-1.
Smuovono la propria classifica Udine United e Fontanafredda: è 2-2 ai Rizzi, con Tisci e Cochior a segno per gli udinesi e Turchetto e Benchafai per i pordenonesi.