COPPA ECCELLENZA - Tamai implacabile, Linussi tiene vivo il San Luigi
Gran partita delle Furie Rosse che capitalizzano al meglio le occasioni contro i triestini privi di Carlevaris. Sul finale il gol biancoverde che lascia aperto uno spiraglio in vista del ritorno
TAMAI - SAN LUIGI 3-1
Gol: 22’ e 64’ Zorzetto (T), 71’ Stiso (T), 86’ Linussi (S)
TAMAI: Giordano, Migotto (26’st Mariotto), Zossi, Parpinel, Bortolin, Pessot, Stiso, Consorti, Zorzetto, Carniello (38’st Bougma), Mortati. Allenatore: Stefano De Agostini.
SAN LUIGI: Andreasi, Brunner (31’st Visentin), Ianezic, Zetto, Falleti, Giovannini (14’st De Panfilis), Marzi, Grujic (1’st Cofani), Osmani (1’st Vagelli), Tonini, Olio (20’st Linussi). Allenatore: Massimiliano Pocecco.
ARBITRO: Antonio Bonutti (sez. Basso Friuli). Assistenti: Mongiat e Valeri (sez. Maniago).
NOTE - Ammoniti: Consorti.
Tamai buona la prima, San Luigi rimandato. Questo il riassunto della gara di andata delle semifinali di Coppa Eccellenza, che ha visto le Furie Rosse trionfare per 3-1 ai danni dei biancoverdi, vendicando così anche la sconfitta patita domenica scorsa in campionato proprio contro i triestini.
Al "Verardo", la prima occasione della gara è del San Luigi, con Olio che sfiora il colpaccio dopo appena 5'. Da lì in poi, la partita assume sempre più le tinte biancorosse fino all'1-0 di Zorzetto su assist di Stiso, risultato con cui si chiude la prima frazione.
Nella ripresa, il Tamai non abbassa i ritmi e, anzi, nei primi minuti fa tremare gli ospiti con le occasioni di Stiso e Zorzetto. Il raddoppio, ormai nell'aria, si concretizza al 64': grande discesa di Mortati, palla in area per il rapido scambio Carniello-Stiso e assist per Zorzetto, che infila la doppietta personale. Il San Luigi accusa il colpo e si fa sorprendere ancora poco dopo, quando Mortati semina il panico e poi cede a Stiso il pallone del 3-0. Gara praticamente chiusa, ma dal nulla i biancoverdi riescono a bucare Giordano: punizione laterale concessa ingenuamente dalle Furie Rosse, batte Vagelli verso il secondo palo, dove, in mischia, irrompe Linussi, che la butta dentro. Sul 3-1, le acque si movimentano un po', dato che il Tamai rincula, forse spaventato, mentre il San Luigi preme sull'onda del momento favorevole. I biancoverdi di Pocecco si costruiscono due occasioni, entrambi tiri da fuori, prima con Tonini e poi con il subentrato Cofone, ma Giordano, coi pugni, non ci sta e lascia il parziale invariato.
Risultato che dunque sorride al Tamai, anche se il parziale poteva essere più rotondo in vista del ritorno in programma il 27 novembre, quando quel gol subito ingenuamente potrebbe pesare. Questo è ciò che si augura il San Luigi, apparso imballato rispetto alle ultime uscite, che da quella zampata di Linussi proverà a ripartire per sognare la finalissima della Coppa.
A fine gara, così il dirigente delle Furie Rosse, Gianpaolo Pegolo: “Raccogliamo un risultato positivo, sebbene sappiamo che ce l'andremo a giocare senza tutto quel margine che ci eravamo meritatamente creati. Purtroppo siamo stati leggeri sul finale, concedendo il gol alla prima occasione e poi abbiamo addirittura rischiato ancora. Stasera, però, abbiamo concluso in porta, concretizzando la mole di gioco che sviluppiamo, cosa che in questo periodo non accade sempre: questa è la differenza sostanziale rispetto, ad esempio, alla partita di domenica scorsa. Oggi abbiamo dimostrato che siamo vivi e partecipi, ci terremo a raggiungere la finale come due anni fa.”
Interviene anche il collega del San Luigi, Stefano Michelutti: “Abbiamo preso due gol evitabili, ma bravi loro a concretizzarli. A questi livelli i giocatori sono forti, se lasci loro spazi, la paghi. Oggi abbiamo fatto un leggero turn over anche per gestire le forze in vista delle tante partite: Carlevaris, ad esempio, aveva preso una botta e abbiamo deciso di risparmiarlo. Il gol di Linussi tiene aperto il discorso, vedremo come ci arriveremo al 27 novembre, considerato che, nel frattempo, avremo tre importantissime gare di campionato.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA