Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


U15 ELITE - Bene l'Ancona Lumignacco, Bassi: "Campionato valido"

Percorso quasi perfetto per i rossoblù, vincitori anche a Fontanafredda in un match davvero avvincente. Il tecnico elogia i suoi ragazzi

Tempi duri per l’Ancona Lumignacco, con la prima squadra che arranca nei bassifondi del girone B di Promozione. La società del presidente Pisacane, in attesa di tempi migliori per la squadra maggiore, può comunque fregiarsi dell’ottimo rendimento del proprio settore giovanile, in particolare dell’Under 15. I Giovanissimi rossoblù, impegnati nel girone Elite di categoria, sono infatti appaiati al terzo posto, con cinque vittorie e una sola sconfitta. Numeri più che ottimi, come conferma il tecnico Maurizio Bassi, che parte analizzando l’ultima bella affermazione in casa del Fontanafredda: “Eravamo entrambe a pari punti. La partita è stata davvero avvincente, ricca di grandi contenuti tecnici. Siamo passati in vantaggio, poi il Fontanafredda ha ribaltato il risultato, ma nel finale siamo stati bravi a fare tre gol e vincere 4-2. Credo che sia una vittoria meritata, tanto che anche loro ci hanno fatto i complimenti.”

L’unico ko finora è arrivato nel derby contro il Donatello: “Lì purtroppo abbiamo sbagliato un rigore sullo 0-0, che avrebbe cambiato tutto. Poi, nella ripresa, abbiamo fatto male. Ci mancavano anche due pezzi da novanta, come Rainis e Umbro, ma non è un alibi.”

Il mister elogia il livello del campionato: “Ricalca molto l’Elite Under 17 che ho fatto l’anno scorso. C’è qualità in ogni squadra, e infatti mi sono piaciute tutte quelle che abbiamo affrontato finora. Domenica saremo contro il Chions, che ha ancora zero punti, ma sono sicuro che non sarà una passeggiata. Questo è un contesto valido, i ragazzi crescono bene, non con le vittorie o le sconfitte da 10-0.”

Il tutto ricordando che mister Bassi ha preso in mano il gruppo solo quest’estate: “È la mia terza stagione qui all’Ancona, ma prima mi occupavo dei 2007. Ormai mi sento un insegnante di calcio, allenatore lo ero prima, e avevo chiesto al presidente addirittura di allenare gli Esordienti. Poi ci siamo accordati per il gruppo dei Giovanissimi 2010, che devo dire essere una squadra numerosa e di grande qualità. Sono arrivati tanti nuovi che si stanno adattando al livello di allenamento alto che richiediamo. Qui abbiamo strutture e una società solida, quindi possiamo lavorare al meglio. Inoltre, ho la fortuna di essere affiancato, da anni ormai, da Alessandro Nigris. Abbiamo la stessa visione del calcio ed è un piacere lavorare con lui.”

Il tecnico dice anche la sua sull’annosa questione "classifica o crescita", che ormai si manifesta già tra i ragazzini in tutte le categorie: “Meglio far crescere i giovani che avere un punto in più in classifica, questo assolutamente. Poi è chiaro che vincere crea entusiasmo e aiuta a recepire gli insegnamenti, ma non è il primo pensiero. Il nostro obiettivo principale è formare i ragazzi, e aggiungo che anche i genitori dovrebbero avere la pazienza di capirlo e aspettarli.”

Chiosa finale: dove può arrivare quest’Ancona Lumignacco? “Cjarlins Muzane e Donatello hanno qualcosa in più, ma noi staremo agganciati fino all’ultimo, pronti a inserirci.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/11/2024
 

Altri articoli dalla provincia...









U17 REG - Parità in vetta, guizzo Fiumicello

  Nel weekend appena trascorso è andata in scena la 25ª e penultima giornata del campionato Under 17 Regionale, animato come sempre dall’accesissima lotta al primo posto. Contesa che ha visto aggiungersi un ulteriore entusiasmante capitolo, dato che ora entrambe le contendenti, Ufm...leggi
08/04/2025

U15 ELITE - Ancona in bellezza, colpo Pro Fagagna

  Penultimo atto in archivio per il campionato Under 15 Élite, che ora osserverà la sosta pasquale prima dell’ultima giornata. Il Donatello, già campione, firma anche l’ultima casalinga dell’anno superando con un son...leggi
07/04/2025









Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14177 secondi