RUGBY - Italia e Argentina, ecco le formazioni
I due tecnici hanno annunciato i rispettivi 15 che scenderanno in campo sabato (inizio alle 18.40), in uno stadio Friuli vicino al tutto esaurito. Domani le squadre “assaggeranno” il terreno di gioco dell’impianto dei Rizzi. Dirigerà l’inglese Carley. Previste attività collaterali in Piazza XX Settembre
Sale la febbre per l’atteso test match di rugby in programma domani (inizio alle 18.40) allo stadio Friuli: di fronte, nell’ambito delle “Autumn Test Series”, i “fratelli” di Italia e Argentina. Oggi i due tecnici, Gonzalo Quesada e Felipe Contepomi, hanno annunciato i rispettivi 15 che inizieranno la gara.
ITALIA. Pescando a pieni mani dalla Benetton Treviso (9 i titolari, 4 le riserve), Quesada presenta il triangolo Capuozzo - Lynagh - Ioane (al rientro dopo il forfait con il Giappone), mentre i centri saranno Brex e Menoncello. In mediana, invece, agiranno Paolo Garbisi e Page – Relo. Se Negri e Cannone affiancheranno capitan Lamaro in terza linea, in seconda linea troviamo Ruzza e Cannone (45esimo “cap” per lui). In prima linea, infine – con Lucchesi e Riccioni - si registra l’esordio da titolare (dopo 8 subentri) di Mirco Spagnolo. In panchina Tommaso Allan – al rientro dopo un stop concordato con lo staff – e Dino Lamb, convocato dal Ct per la prima volta dopo un periodo ai box. Pronti alla bisogna saranno Nicotera, Fischetti, Ferrari, Zuliani, Alessandro Garbisi e Zanon. Non saranno invece disponibili Vincent e Zambonin.
ARGENTINA. Contepomi, che presenta qualche novità rispetto alle recenti Rugby Championship (sei giocatori sotto i 20 “caps”), si affiderà anche a due elementi della Benetton: Gallo in prima linea e Albornoz (temutissimo per la sua creatività) con la 10 sulla schiena. Potrebbe inoltre agire - a gara in corso - pure il mediano di mischia delle Zebre Parma, Garcia. Ecco il 15: Mallia; Isgrò, Cinti, Orlando, Delguy; Albornoz, Betranou; Grondona, Oviedo, Gonzalez; Rubiolo, Molina; Sclavi, Montoya (capitano), Gallo.
RIFINITURA. Il cosiddetto Capitain’s Run si svolgerà domani, in due momenti differenti. Alle 11.30 sarà l’ Italia ad assaggiare l’erba del “Friuli”, mentre gli argentini arriveranno alle 14.30. Cosi come accade solitamente per il calcio, ai media sarà concesso di assistere soltanto il primo quarto d’ora.
ARBITRO. A dirigere il match è stato designato l’inglese Matthew Carley. Assistenti i connazionale Adam Leal e l’irlandese Andrew Brace. Al TBO (Television Match Official, il Var della palla ovale) Mike Adamson.
PUBBLICO. Sono quasi 22 mila i tagliandi già piazzati. Se non sarà sold out si andrà, dunque, molto, molto vicino.
PRECEDENTI. Quello di Udine è il confronto numero 24 tra gli Azzurri e i Pumas. Sudamericani in netto vantaggio, con 17 successi, 5 sconfitte e un pareggio. Ultima gioia italiana a Cordoba, nel 2008.
ATTIVITA’ COLLATERALI. Approfittando dell’occasione, il Comitato Regionale della Fir, in collaborazione con Rugby Udine e Rugby Pasian di Prato ha allestito, in piazza XX Settembre a Udine, un campo in erba sintetica, sistemando anche gonfiabili e gazebo Fir – Rugby per tutti. Saranno organizzate varie attività (Tag Rugby, sfide calci e passaggi) che coinvolgeranno domattina alcune scuole della città. Nel pomeriggio di domani e nella mattinata di sabato sono invece in agenda attività riservate a tesserati delle società regionali. Con il seguente programma: venerdi (dalle 17 alle 19) tornei di Tag Rugby riservati agli Under 14; sempre venerdi (dalle 19 alle 22) spazio a Tag Rugby per atlete ed atleti Seniores. Sabato dalle 10 alle 12, infine, Tag Ruby per Under 8. (r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA