BASKET A1 - Trieste cade a Trento, la rimonta svanisce nel finale
Un secondo quarto fatale per i biancorossi, che reagisce solo parzialmente nel terzo. La formazione di coach Christian non riesce a completare la rimonta
AQUILA BASKET TRENTINO – PALLACANESTRO TRIESTE 76-68
AQUILA BASKET TRENTINO: Ellis 5, Cale 2, Ford 21, Pecchia 6, Niang 9, Forray 8, Mawugbe 5, Lamb 10, Bayehe, Zukauskas 10. Allenatore: P. Galbiati. Assistenti: F. Bongi, D. Dusmet.
PALLACANESTRO TRIESTE: Bossi n.e., Ross 8, Crnobrnja n.e., Deangeli (k) n.e., Uthoff 8, Ruzzier 2, Campogrande, Candussi 7, Brown 13, Brooks 9, Johnson 10, Valentine11. Allenatore: J. Christian. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Progressivi: 23-19 / 46-25 // 60-50 / 76-68
Parziali: 23-19 / 23-6 // 14-25 / 16-18
ARBITRI: Mazzoni, Nicolini, Miniati.
Trieste incassa la seconda sconfitta stagionale in LBA, cadendo a Trento con il punteggio di 76-68. I biancorossi non riescono a contenere la vitalità della formazione trentina, che, nonostante il turno infrasettimanale di Eurocup, si dimostra fresca e determinata.
Il primo tempo è caratterizzato da un buon equilibrio, con Trieste che regge bene l'intensità difensiva di Trento. La formazione di coach Christian tiene il ritmo dei padroni di casa, ma, dopo un avvio in sostanziale parità, chiude il primo quarto sotto di 4 punti (23-19).
Nel secondo quarto, però, gli ospiti perdono lucidità e commettono una serie di errori, con ben diversi palloni persi. Trento, ben supportata dalle sue ampie rotazioni, approfitta dei momenti di difficoltà di Trieste, chiudendo la prima metà della partita con un ampio vantaggio: 46-25.
Nel terzo quarto, Trieste reagisce subito, piazzando un parziale di 11-0 che riapre il match. Coach Galbiati chiama un time-out per fermare l'iniziativa degli ospiti e, dopo la pausa, Trento trova la reazione giusta, riportandosi in partita e ricostruendo il suo vantaggio. L’imprecisione al tiro di Trieste, però, impedisce una rimonta più incisiva.
A 10 minuti dalla fine, gli uomini di Christian sono ancora sotto di 10 punti (60-50), ma non mollano. La formazione trentina inizia a perdere colpi, e non gioca più con la stessa fluidità di squadra del primo tempo. Trieste accorcia ulteriormente, arrivando anche a -2, ma spreca alcune buone occasioni e, nel finale, Trento riesce a ritrovare il ritmo, chiudendo la partita con un vantaggio di 8 punti.
I trentini festeggiano una vittoria che li consolida al primo posto in classifica, mentre Trieste si rammarica per un secondo quarto da dimenticare e per la poca lucidità mostrata nel finale. Nonostante i tentativi di rimonta, i biancorossi non sono riusciti a capitalizzare le occasioni che avrebbero potuto riaprire il match.
Domenica prossima al PalaTrieste arriverà Trapani, altra neopromossa coriacea, e i tifosi si aspettano una reazione di carattere da parte di Trieste, con l’obiettivo di ritrovare la freschezza e l’effervescenza che hanno contraddistinto il suo inizio di stagione.
Maurizio Iannarelli
Foto: fonte pallacanestrotrieste.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA