PROMO B - I legni non frenano la Pro Cervignano. Fiumicello battuto
Al “Mattiussi” i gol di Gabrieli e Molinari piegano il Fiumicello, che allo scadere della prima frazione fallisce il rigore del possibile pareggio
PRO CERVIGNANO - FIUMICELLO 2-0 (1-0)
Gol: 15’ Gabrieli (P), 78’ Molinari (P)
PRO CERVIGNANO: Venticinque, Cossovel, Rover, Franceschetto, Racca, Peressini, Assenza (65’ Molinari), Raugna (72’ Delle Case), Autiero, Gabrieli, Tegon. A disposizione: Gregoris, Casasola, Muraro, Bearzot, Sellan, Dieng. Allenatore: Gabriele Dorigo.
FIUMICELLO: Mirante, Maria (86’ Colussi), Sarr, Medvescek (60’ Resente), De Cecco, Paneck, Chiccaro, Paludetto, Dall’Ozzo, Corbatto, Ferrara. A disposizione: Malusa, Bergamasco, Pinat, Parmesan, Pappacena. Allenatore: Marco Paviz.
ARBITRO: Alex Battiston (Pordenone) - Assistenti: Giovanni Masini (Gradisca d’Isonzo) ; Gabriele Pacini (Trieste)
NOTE - Ammonizioni: 29’ Gabrieli 91’ Autiero, 94’ Casasola (P), 51’ Paneck, 70’ Maria, 89’ Resente, 94’ Sarr, 95’ Dall’Ozzo (F). Corner: 5 (P) ; 7 (F). Recupero: 1’ ; 5’
Crea, sbatte sui legni, segna, si difende con efficacia e neutralizza anche un rigore la Pro Cervignano, che nel sabato di Promozione vince per 2-0 lo scontro diretto del girone B contro il Fiumicello, e lo aggancia in classifica a 13 punti.
Il seguitissimo confronto dello stadio “Mattiussi” di Ruda offre fin da subito emozioni: dopo appena due giri da lancetta Autiero viene imbeccato in area attraverso una punizione profonda e di piatto scavalca il portiere con un pallonetto; la sfera si stampa sulla traversa, prima che Gabrieli raccolga la respinta e calci a rete, trovando il reattivo colpo di reni di Mirante, capace di allontanare l’insidia sulla linea di porta. Il Fiumicello replica per le rime e al 7’ Chiccaro si invola sul centro sinistra, incrociando un rasoterra mancino che i polpastrelli di Venticinque deviano sul palo lontano. Il forcing ospite prosegue 3 minuti più tardi con il vivacissimo ex, Christian Paneck, ad apparecchiare a centro area per Corbatto, impreciso nella conclusione da posizione più che invitante. La formazione di mister Paviz continua a farsi preferire attraverso rapide e intense folate offensive, tuttavia a trovare il gol è la squadra di casa: al quarto d’ora Assenza esegue un corner dalla sinistra, raggiungendo sul primo palo il liberissimo Gabrieli, che di testa gira la palla in fondo al sacco. Vantaggio gialloblu e quinto gol in campionato per l’attaccante. Numero 10 protagonista anche poco più tardi, raccogliendo un batti e ribatti in area, ma calciando sull’esterno della rete, mentre al 28’ è il compagno di reparto Autiero a dare seguito alla personale caccia al gol, incrociando eccessivamente una sorta di rigore in movimento, e vedendo sfilare l’opportunità a centimetri dal palo. Gli ospiti si rivedono attraverso un’invitante ripartenza in superiorità numerica, che Dall’Ozzo conclude debolmente tra i guantoni di Venticinque, mentre sul fronte opposto, è la sventagliata dai 25 metri di Autiero a impegnare Mirante in un tuffo spettacolare ed efficace. Da palla inattiva il colpo di testa di Cossovel si stampa sulla traversa, mentre al 41’ la Pro recrimina per il raddoppio di Gabrieli, annullato dal guardalinee per fuorigioco. Tuttavia è nell’ultimo minuto della frazione che si assiste all’episodio di grande rilevanza, quando lo stesso Gabrieli respinge con il braccio, nella propria area, la conclusione di Paludetto; l’arbitro Battiston indica il dischetto del rigore, concedendo al Fiumicello l’occasione per pareggiare, ma dagli undici metri Dall’Ozzo si fa ipnotizzare dal classe 2007 Stefano Venticinque, che tuffandosi alla sua destra intercetta il pallone.
Il secondo tempo si apre come il primo, assistendo a un tiro di Autiero che si stampa sul palo, e prosegue al minuto 60 con il bruciante scatto del neo entrato Parmesan, lucido nel proporre il cross nel cuore dell’area, dove il ripiegamento di Rover è fondamentale per anticipare Dall’Ozzo. Il Fiumicello attacca con insistenza e conquista un filotto di tiri dalla bandierina, che culminano al 76’ con il traversone liftato di Paludetto, respinto dalla faccia superiore della traversa, ma lo sbilanciamento offensivo espone i gialloverdi ai contropiedi cervignanesi, tant’è che due minuti più tardi, il tridente di Dorigo infila la retroguardia avversaria, sull’asse Autiero-Gabrieli-Molinari, ed è quest’ultimo a dimostrarsi lucido nello spiazzare Mirante, infilando in porta il punto del raddoppio. Il doppio vantaggio nel punteggio diviene presto svantaggio numerico per la Pro, a causa dell’espulsione di Gabrieli per doppia ammonizione, tuttavia, il Fiumicello non trova il modo di accorciare le distanze e dopo 5 minuti addizionali la Pro Cervignano può festeggiare. Terzo successo casalingo consecutivo per la formazione del presidente Tellini che si porta temporaneamente a +5 sulla zona rossa della classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA