SECONDA A - Prata vince e lascia la zona bassa, il Valeriano in crisi
Successi per Spilimbergo e Vallenoncello, la vetta è loro. Il Valvasone sfrutta il passo falso dei rivali. Ceolini e Arzino si dividono, ma non decollano in classifica
Prosegue la corsa del girone A di Seconda categoria e cominciano a delinearsi le gerarchie in maniera più chiara.
Due gli anticipi di sabato: nel primo, Rorai Porcia e Ramuscellese si dividono la posta, mantenendo le distanze in classifica. La determinano i bomber: passa in vantaggio il Rorai con Barbui, pareggiano gli ospiti con Bozzato. Entrambi gli attaccanti salgono a quota 5, al terzo posto della classifica marcatori.
Nell’altro anticipo, il Valvasone regola di misura il sorprendente Pro Fagnigola, consolidando il terzo posto in coabitazione col Ceolini. La gara è divertente e combattuta. Dopo un primo tempo a prevalenza biancoverde, i locali passano in vantaggio negli ultimi minuti della frazione sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Bianco che sorprende la difesa ospite. Nella ripresa il Pro Fagnigola si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, impegnando a più riprese il portiere dei locali, finché non rimangono in 10 per il doppio giallo a Turchetto.
Nelle partite di domenica, le due capoliste in coabitazione Spilimbergo e Vallenoncello regolano senza troppi patemi rispettivamente Real Castellana in casa e Bannia in trasferta.
Per i mosaicisti il più classico dei due a zero, massimo risultato col minimo sforzo, in una partita non bellissima. Nei primi minuti Russo approfitta di un retropassaggio errato della difesa ospite per portare in vantaggio i suoi. Il raddoppio nella ripresa, attorno al 65’: fallo in area su Caliò, che si incarica di trasformare il rigore. Il portiere intuisce, ma non basta, 2-0 per i locali.
Il Vallenoncello ha vita facile a Bannia chiudendo sul 4-1. La apre Benedetto nel primo tempo con un bel calcio di punizione e dopo il momentaneo pareggio di Gjana con un tap-in dopo una traversa su punizione, nel giro di 10 minuti, tra l’8’ e il 19’ del secondo tempo, il Vallenoncello la chiude: Perlin con un tiro da fuori, capitan De Rovere con una semirovesciata e Zanatta su cross di Benedetto. I gialloblù tengono il passo dello Spilimbergo, mentre per il Bannia, la zona salvezza si allontana ancora.
A Prata prosegue il momento no del Valeriano, che dopo un inizio sorprendente, è in striscia negativa da diverse partite. Ne approfitta il Prata, che con questa vittoria di misura, esce momentaneamente dalla zona calda. La partita si incanala subito in maniera favorevole per i locali, con l’uno-due di Maccan e Brusatin. Nella ripresa il Valeriano prova a riprenderla, ma la giornata di grazia di Perin impedisce agli ospiti di riacciuffare il pareggio. A nulla serve il gol della bandiera per i bianconeri del solito Wadoudou.
Ad Azzano X il Ceolini regola di misura il Tiezzo. Primo tempo di marca giallorossa, con diverse occasioni e un palo di Perri. La sblocca Moraso, su un cross dalla destra di Caruso, anticipa il difensore e batte Macan. Nel secondo tempo il forcing degli ospiti si placa, ma il Tiezzo non riesce a rendersi pericoloso.
Arzino e Sarone si dividono la posta con un 2-2 che non accontenta nessuno. La sbloccano gli ospiti con una punizione di Zampirollo dalla sinistra che beffa Bertoli, la riprende subito Marcuzzi che approfitta di uno svarione difensivo degli avversari per depositarla in rete da pochi passi. Nella ripresa le squadre si allungano e il tasso tecnico si abbassa. Torna in vantaggio il Sarone con un’azione dalla fascia sinistra di De Angelis, che buca la difesa e batte un incolpevole Bertoli. Fissa il risultato sempre Marcuzzi, che trasforma con freddezza un rigore per fallo del portiere in uscita su De Cecco. Palla da una parte e portiere dall’altra. Nel finale la partita si innervosisce e il Sarone va vicino al 3-2. Un punto a testa che muove la classifica, ma non risolve i problemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA