U17 ELITE - Donatello show a Castions, colpo di coda Union Martignacco
Gli udinesi stendono senz’appello il Cjarlins Muzane, il Chions ne approfitta e torna in vetta. Corsara la Trieste Victory Academy, prendono quota San Luigi e Fiume Veneto Bannia
Si è completata nel weekend la settima giornata del campionato Under 17 Élite, senza lesinare alcune spiazzanti sorprese.
Seconda sconfitta casalinga di fila per il Cjarlins Muzane, e stavolta fa davvero male: a Castions di Strada, in un ormai classico duello del panorama giovanile regionale, il Donatello s’impone con un perentorio 3-0, frutto dei centri di Guerra, Cecotti e Cimenti. Gli udinesi di mister Lanzilli si avvicinano così alla vetta, mentre gli aranciocelesti di mister Cossettini incassano un pesante ko e devono lasciare la testa della classifica all’ormai consolidato Chions. I gialloblù fanno loro la sfida tutta pordenonese con il Fontanafredda sempre per 3-0, beneficiando di un autogol e dei sigilli di Bajo e Liut a completare l’opera.
Prosegue la marcia anche la Trieste Victory Academy, alla quarta vittoria di fila nel big match in casa della Sanvitese. Stappano la gara i lupetti con lo stacco di Bettini sugli sviluppi di un corner, ma il pressing dei locali è asfissiante e produce il meritato pari ad inizio ripresa, con Volpatti che finalmente infila Jagust dopo svariati tentativi. Col passare dei minuti, la squadra di Tripodi cala i ritmi e così l’Academy viene fuori, tornando avanti ancora con Bettini ben imbeccato da Jovic. Nel finale, pesca il jolly da posizione difficilissima Bruni, che firma quindi il 3-1 con cui si chiude la partita.
Torna alla vittoria nel migliore dei modi la Sangiorgina: al “Collavin”, Valussi, Sankovic, Casasola, Zanfragnin e Delogu stendono l’Udine United con un rotondo 5-0. Esulta anche il Fiume Veneto Bannia, capace di superare per 3-1 il Torre nel segno di Dal Molin, De Filippo e Bidoli; di Lo Giudice il gol della bandiera dei viola, da alcune settimane a sta parte in difficoltà.
Difficoltà che sembrano invece essere state messe da parte a Trieste, sponda San Luigi. La squadra di mister Favretto ha infatti avuto la meglio nel delicato match interno contro l’Ancona Lumignacco. Gara interessante già dalle prime battute, con entrambe le formazioni che non si risparmiano. Il vantaggio biancoverde si concretizza in chiusura di primo tempo, grazie alla stoccata di Piran, con Paoletti bravo subito dopo a negare l’immediato pari agli ospiti. Nella ripresa, repentino il raddoppio casalingo, con D’Arpa lesto a ribattere in rete una corta respinta sul tentativo di testa di Guastaferro. Palle inattive letali per l’Ancona, tant’è che poco dopo trova il pertugio giusto anche Bullo per il 3-0. Gli ospiti sembrano tramortiti, ma la rete di Ghiarardelli riaccende le speranze e quella di Contardo le alimenta in maniera decisa. Tra le fila dei triestini, arriva anche l’espulsione per Bignami, ma il risultato non si schioda più, anche grazie ad un super intervento di Paoletti nel finale: è 3-2 al triplice fischio.
In coda, colpaccio dell’Union Martignacco, che incamera i primi punti della stagione. I blugranata riescono nell’impresa di violare il “Morigi” battendo la Manzanese 2-1, in virtù dei gol di Venuto e Bulfone. Non basta Birtig ad evitare lo scivolone dei seggiolai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA