NAZIONALI - Il Chions rompe il digiuno e torna alla vittoria
Dopo sei partite senza vittorie, i gialloblu superano 2-1 il Lavis grazie alla splendida semirovesciata di Rocco nel primo tempo e al gol decisivo di Rovedo nella ripresa. Nel mezzo il pareggio momentaneo di Dezulian, ma alla fine sono i ragazzi di mister Moro a festeggiare i tre punti
CHIONS - LAVIS 2-1
Gol: pt Greco, Dezulian; st Rovedo.
CHIONS: Bravo, Palmisciano, De Caneva, Lodolo, Bababodi, Vazzoler, Ancovino (13’st Pittilino), Innocente (38’st Corazza), D’Angelo (21’st Iseppi), Greco (31’st Merlino), Ennefyfy (1’st Rovedo). Allenatore: Claudio Moro.
LAVIS: Michelon, Fedrizzi, Qabil (38’st Giovannini), Bocanegra, Zeni, Angeli (35’st Dalfovo), Hasani (35’st Ziou), Slomp, Basteri, Cucidi, Dezulian (21’st Rossi). Allenatore: Daniele Tabarelli.
ARBITRO: Daniele Mauro (sez. Udine). Assistenti: Cesarin e Pocar (sez. Gradisca).
NOTE - Ammoniti: Bravo, Ennefyfy, Lodolo.
Era da tanto, troppo tempo che il Chions non riusciva a conquistare i tre punti in una gara e, dopo un’attesa di ben sei partite, i gialloblù sono riusciti finalmente a rompere l’incantesimo, battendo 2-1 il Lavis nel match valido per l’undicesimo turno del girone D dei Nazionali Juniores.
Primo tempo combattuto da entrambe le squadre, con buon ritmo e un paio di occasioni per ciascuna. Il Chions parte meglio e va subito vicino al vantaggio con un tiro di Greco, ben parato dal portiere ospite. Passano altri 5 minuti e, questa volta, da un preciso cross sulla fascia, lo stesso Greco porta in vantaggio la sua squadra con una pregevole semirovesciata. Il Lavis, però, esce dal proprio torpore e diventa più pericoloso. Prima colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e, subito prima dell'intervallo, trova il pareggio con Dezulian, autore di una splendida conclusione da fuori area che si infila all’incrocio dei pali. Si va così al riposo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa, il gioco si concentra prevalentemente a centrocampo, dove nessuna delle due squadre vuole cedere terreno. Una sfida così tesa si sarebbe potuta sbloccare solo grazie a un episodio, e questa volta, dopo molte partite in cui la sorte non era stata favorevole al Chions, è proprio la squadra di casa a trovare la zampata vincente. A siglare il gol decisivo è Rovedo, subentrato a partita in corso, che risolve una mischia in area e realizza il 2-1. Nel finale, il Lavis prova a spingere con un forcing finale, ma i locali si difendono con ordine, portandosi a casa questo fondamentale successo.
Il Chions si è dimostrato più quadrato rispetto ad altre uscite stagionali, conquistando tre punti preziosi che gli permettono di risalire la classifica, staccare Portogruaro e Adriese e guardare con maggiore fiducia al prosieguo del campionato. La prossima settimana i ragazzi di mister Moro affronteranno in trasferta l'Este, in un test probante e utile per capire se questo successo è stato solo un fuoco di paglia o davvero l’inizio di un bel cammino per risalire ulteriormente la classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA