PROMO B - Piccolo e Calistore rilanciano il Ronchi. Ko l'Union 91
I gol del centrocampista e del difensore fanno tornare il sorriso alla compagine di Caiffa, che ritrova la vittoria a distanza di quasi due mesi. Rinvia ancora l’appuntamento con il primo successo la compagine di Favero, comunque protagonista di una prova gagliarda
UNION 91-RONCHI 0-2
Gol: 37’ Piccolo, 84’ Calistore.
UNION 91: De Sabbata, Alessandro Nascimbeni, Dose, Franco (46’Degani), Daniele Nascimbeni (77’Lestuzzi), Mattia Turco, Bidut (67’Rizzi), Drecogna, Daiu, Fabbris, Devid Turco. A disposizione: Ciroi, De Guilmi, Alberto Ponte, Paolo Ponte, Antonutti, Beltramini. Allenatore: Alberto Favero.
RONCHI: Cantamessa, Calistore, Ronfani (73’Feresin), Casotto (90’Molli), Dominutti, Rebecchi, Piccolo, Di Matteo, Trevisan (75’Rocco), D’Aliesio (62’Furlan), Visintin. A disposizione: Peressini, Stradi, Galessi, Interlandi, Veneziano. Allenatore: Stefano Caiffa.
ARBITRO: Filippo Fabbro sez. Udine. Assistenti: Francesco Cota sez. Tolmezzo e Andrei Ionut Catiu sez. Udine.
NOTE – Espulso al 78’ Alessandro Nascimbeni per doppia ammonizione. Ammoniti: Dominutti, Calistore, Casotto, Furlan. Angoli: 1-6. Recuperi: 2’ pt, 6’ st.
Si presentano entrambe piuttosto affamate di punti Union 91 e Ronchi, oggi di fronte in uno dei tre anticipi previsti nelpomeriggio per ciò che concerne il girone B del campionato di Promozione. Insegue ancora la prima vittoria la neopromossa compagine guidata da Alberto Favero, attualmente fanalino di coda della categoria con soli due punti racimolati, entrambi tra le mura amiche. Protagonisti invece di un avvio di campionato piuttosto sfavillante gli ospiti, con due vittorie colte contro Pro Cervignano e Ancona Lumignacco. Poi la frenata: tre punti, frutto di tre pareggi, nelle successive sei partite. Ad entrambe le compagini serve dunque un solo risultato: vincere.
Ronchi piuttosto aggressivo in avvio di gara e che già guadagna il primo tiro dalla bandierina dopo neanche un giro di lancette. Per l’Union 91 è già brivido, ci pensa De Sabbata a bloccare la palla vagante. Rispondono prontamente i padroni di casa, con Bidut che si smarca ottimamente e riceve palla da rimessa laterale per la successiva conclusione. Cantamessa c’è. Gioca la squadra di Favero, ordinata e piuttosto tonica contro un Ronchi non ancora acceso. Al 14’, però, gli ospiti hanno un’ottima opportunità per sbloccare il risultato con Di Matteo, che si invola palla al piede e scarica la conclusione dall’interno dell’area non inquadrando lo specchio della porta. L’Union 91 continua a fare la partita imponendo il proprio ritmo, ma a creare ancora un’occasione è nuovamente la compagine di Caiffa, con il tiro di D’Aliesio che non trova le fortune sperate. Con il trascorrere dei minuti, il match cresce di intensità, regalando diverse emozioni negli ultimi venti minuti. Compie la prima parata Cantamessa al 28’ sull’insidioso calcio piazzato di Daniele Nascimbeni, la palla giunge sui piedi di Fabbris che calcia abbondantemente fuori. Su rovesciamento di fronte occasione anche per Trevisan, che sbaglia la soluzione cercando il compagno Casotto anziché calciare dritto in porta vista la favorevole posizione. Va ad un passo dalla rete anche Dominutti alla mezzora, con il destro dal limite che sfiora il palo alla destra di De Sabbata. Gol che invece arriva per il Ronchi un minuto dopo con Piccolo, che manda avanti gli ospiti con un bellissimo destro dai venti metri che finisce la sua corsa nell’angolino basso alla destra di De Sabbata. Non si scoraggia l’Union 91, protagonista di una prova sin qui molto generosa e ben giocata, che torna subito ad attaccare. Al 41’ protestano i padroni di casa, che chiedono il rosso per un intervento di Calistore su Devid Turco. Per il direttore di gara basta il giallo. Premono i padroni di casa, ma i tentativi trovano l’autentico muro innalzato dalla difesa ospite. Palpitante pure il recupero. D’Aliesio riceve il passaggio di Trevisan e calcia di prima intenzione, De Sabbata blocca in due tempi. Su rovesciamento di fronte spettacolare tiro d’esterno destro di Dose che sfiora il palo alla destra di Cantamessa, che era comunque sulla traiettoria.
Si passa alla ripresa con l’Union 91 che si getta subito in avanti a caccia del pareggio. Cantamessa si supera al 50’ sul tiro a botta sicura di Bidut, pronto a ribadire in rete a porta sguarnita Devid Turco, che però spedisce incredibilmente a lato. Un istante dopo arriva il fischio del direttore di gara per il fuorigioco dell’undici, che gli rende decisamente molto meno amaro il tentativo fallito. Pensa tutt’altro che a difendersi il Ronchi, che anzi quando ne ha l’occasione cerca il colpo del ko. Lo sfiora al 58’, quando il perfetto traversone dell’inesauribile Visintin trova il perfetto stacco aereo di D’Aliesio. Risponde ancora presente De Sabbata. Insiste il Ronchi anche poco dopo. Ci prova dalla lunga distanza Visintin, il numero uno di casa si supera e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner svetta Calistore, De Sabbata non si fa sorprendere. Pericoloso anche l’Union 91 al 70’ sul calcio piazzato di Daniele Nascimbeni. Bravissimo Cantamessa a respingere la minaccia. Sul nuovo rovesciamento di fronte grandissimo intervento di De Sabbata su Trevisan. L’espulsione di Alessandro Nascimbeni (già ammonito, inevitabile il secondo giallo per aver fermato fallosamente un’azione d’attacco degli avversari) mette ulteriormente in salita la gara per l’Union 91. Ci pensa il solito De Sabbata a tenere aperto il risultato, sventando in corner un altro insidioso calcio piazzato di Dominutti. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Favero si conferma mai doma e resta in partita, ma all’84’ subisce il gol dello 0-2 da parte di Calistore, su perfetto assist filtrante di Rocco, che mette fine alla contesa. Nel finale super De Sabbata evita con un altro super intervento su Casotto un passivo che forse sarebbe stato troppo severo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA