U17 REG - Cinquina per il Codroipo, Tardivo: "Possiamo dire la nostra"
Ruolino importante per i biancorossi (quinto successo di fila!), da neopromossa subito dopo le tre corazzate di testa. Evidente la mano del mister
L’Ufm è stata finora una macchina perfetta, Cormonese e Pro Fagagna quasi. Il campionato Under 17 Regionali, tuttavia, non si ferma alle tre corazzate in testa, ma regala anche altri protagonisti per certi versi inaspettati.
Uno di essi è il Codroipo, quarto in classifica con 18 punti e reduce da ben cinque successi di fila. A parlarne, il tecnico Enrico Tardivo: “L’anno scorso questi ragazzi hanno vinto i provinciali e sono saliti, quindi siamo un gruppo neopromosso e con tanti nuovi, pescati dal Gonars o dalla Sanvitese. Siamo partiti bene, per ora siamo contenti, vediamo di proseguire così”.
Primo anno in biancorosso per il navigato mister: “Mi hanno cercato con la promozione, prima ero all’Ubf con gli Allievi. Ho allenato in tante categorie, anche prime squadre, ma devo dire che nelle Under 17 ho forse trovato la mia dimensione”.
E per ora l’esperienza a Codroipo si sta rivelando una scelta azzeccata: “La società è ambiziosa e ha struttura, tanti campi a disposizione e tanti ragazzi. Quando sono arrivato ho avuto in realtà qualche difficoltà, i miei ragazzi erano abituati a qualcosa di diverso ma sono disposti ad ascoltare, ed infatti ora siamo in sintonia. C’è voglia di crescere ed imparare, consci che tra Regionali e Provinciali c’è un abisso”.
La qualità, comunque, c’è: “Pensiamo a salvarci, ma secondo me possiamo dire la nostra nel campionato, escludendo le prime tre. L’obbiettivo resta comunque formare i ragazzi per la prima squadra, secondo me c’è qualcuno che può arrivarci, magari non subito qui a Codroipo in Eccellenza, ma in categorie inferiori come Promozione o Prima Categoria si”.
Due sole le sconfitte incassate finora, proprio contro Cormonese e Pro Fagagna all’inizio della stagione: “Mi mancavano tanti giocatori, tra infortunati e gente che non aveva affrontato la preparazione nel modo giusto, pensando magari ad un girone più morbido. Contro la Cormonese, ad esempio, non avevo difensori e infatti abbiamo perso 6-0, fermo restando che loro secondo me vinceranno il campionato”.
Chiosa proprio con un commento su questi Under 17 Regionali: “È un girone tosto, fisicamente tutte le squadre sono preparate e organizzate. Si va tanto sul fisico e sulle seconde palle, si ragione già da prima squadra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA