ECCELLENZA - Fontanafredda non sbaglia, primato mantenuto
Rossoneri vittoriosi 3-2 nel big match contro il Tamai e primo posto consolidato, con un allungo su alcune inseguitrici. Primo tempo contratto, così i gol arrivano tutti nella ripresa, con il tris vincente trovato dai rossoneri a firma di Borgobello, Grotto e Cendron, mentre ai biancorossi non basta la doppietta di Bougma
FONTANAFREDDA – TAMAI 3-2
Gol: 2' st Borgobello; 7' st Grotto; 19' st Cendron; 21' st Bougma; 38' st Bougma.
FONTANAFREDDA: Mirolo; Cao (22' st Toffoli); Muranella; Biscontin (42' st Valdevit); Tellan; Nadal; Cesarin (36' st Sautto); Borgobello; Salvador; Grotto; Zucchiatti (11' st Cendron). A disposizione: Brisotto; Capa; Gregoris; Cameli; Lucchese. Allenatore: Massimo Malerba.
TAMAI: Crespi; Mestre; Zossi (46' st Migotto); Parpinel; Bortolin (11' st Consorti); Piasentin; Stiso (11' st Bougma); Grizzo; Zorzetto; Carniello; Mortati. A disposizione: Giordano; Mariotto; Pessot; Plai. Allenatore: Stefano De Agostini.
ARBITRO: Marco Anaclerio (sez. Trieste). Assistenti: Italiano (sez. Pordenone) e Hussu (sez. Trieste).
NOTE - Ammoniti: Salvador; Tellan; Grotto; Grizzo; Carniello.
Il Fontanafredda dimostra di voler fare sul serio e supera per 3-2 il Tamai nel match valido come anticipo della tredicesima giornata del Campionato d’Eccellenza. Un successo vitale per i rossoneri, i quali mantengono la prima posizione ben salda e guadagnano terreno su alcune rivali alle loro spalle, che non sono andate oltre a pareggi.
Le emozioni, però, non arrivano nella prima frazione di gioco, dove si gioca prevalentemente a centrocampo e i portieri sono praticamente inoperosi. Si fa preferire il Tamai, ma non ci sono grandi occasioni da segnalare. Da notare soprattutto la maglia celebrativa indossata dal Fontanafredda per il suo centenario.
La musica cambia decisamente nella ripresa, e i padroni di casa entrano in campo con un piglio decisamente diverso. Al 2' trovano il gol di testa con Borgobello, su punizione calciata da Grotto e guadagnata ottimamente da Muranella. Passano altri 5 minuti e arriva anche il raddoppio, con Grotto, che parte da solo centralmente, sorprende la difesa avversaria e, a tu per tu con il portiere, lo fredda per il 2-0. Al 19' i rossoneri calano anche il tris, con Salvador, bravo a proteggere palla, che scarica per il cross al volo di Grotto e Cendron, lesto a mettere anche lui il nome nel tabellino dei marcatori con il tocco vincente.
Al 21' il Tamai reagisce e prima sfiora il gol con un tiro di Cargnello, ben deviato in calcio d'angolo da Mirolo. Sul successivo corner, Bougma piazza la rete per ridare speranza alla sua squadra. I biancorossi rimangono dentro la sfida e al 38' ottengono un calcio di rigore per un fallo ai limiti dell’area. Il direttore di gara concede il tiro dagli 11 metri, nonostante le proteste dei locali. Dal dischetto realizza Bougma per riaprire la contesa e siglare la sua doppietta personale. Tutto inutile, però, perché il punteggio non si schioderà più, e così i rossoneri portano a casa l’intera posta in palio con il 3-2 conclusivo.
Il Tamai ha dimostrato carattere e cuore, ma non è bastato per strappare almeno un punto e così rimane bloccato a metà classifica con 16 punti. Festa grande, invece, per il Fontanafredda, che si conferma sempre più leader a quota 26 e tenta il primo possibile allungo in questo campionato davvero equilibrato, dove la squadra di mister Malerba sta facendo capire a tutti di voler difendere il primo posto con le unghie e con i denti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA