U17 ELITE - Primo ko per il Chions: festeggia il San Luigi
Un primo tempo arrembante dei triestini viene premiato con la vittoria finale, che il ritorno dei gialloblù non riesce a mettere in discussione
La nona giornata del campionato Under 17 Élite ha regalato una bella sorpresa da Trieste, dove il San Luigi ha battuto per 3-2 l’ormai ex capolista Chions, ora scavalcata da Cjarlins Muzane e Trieste Victory Academy.
Si tratta della prima sconfitta stagionale per i gialloblù, che s’inchiodano così a quota 20, mentre i biancoverdi riscattano immediatamente lo scivolone di Fontanafredda cogliendo un successo di prestigio che vale la settima piazza con 13 punti.
Giornata decisamente autunnale in terra giuliana, tra freddo e nuvole, ma buona la cornice di pubblico. Guidato occasionalmente da mister Gargiuolo, vista l’assenza di Favretto, il San Luigi parte bene, con Markovic che si costruisce una buona opportunità ma spara a lato, ripetendosi poco dopo. Al 13’, sventata la prima discesa del Chions, i padroni di casa passano in vantaggio col rigore conquistato da Guglielmucci e trasformato da Ciubotaru. Il gol galvanizza i triestini, che spingono costringendo a grandi interventi Tomasella, il quale però nulla può al 22’ sulla bordata di Markovic che vale il 2-0. L’uno-due micidiale non lascia indifferente il Chions, che accusa il colpo ma man mano prova a farsi sotto, trovando però sempre l’attento portiere Paoletti sulla propria strada. Al 37’, en plein San Luigi, che cala anche il tris con Pescetelli: è un tripudio biancoverde, che viene esaltato anche dall’espulsione che colpisce il Chions, ridotto in dieci uomini per qualche parola di troppo. Nella difficoltà più estrema, tuttavia, i gialloblù accendono la fiammella grazie a Amankwah, che trova il 3-1 poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa, è un altro Chions per determinazione e voglia, ed infatti al 12’ arriva il bis con Celotto, che riapre tutti i giochi. Il San Luigi non tiene il passo e rischia il clamoroso pareggio, con gli ospiti che colpiscono la traversa su azione di corner. Tanti gli interventi di Paoletti in questa fase, vero tiro al bersaglio da parte della truppa Santarossa. Gli ingressi di Abdulai e Karaj donano linfa ai padroni di casa, comunque costretti in difesa per larghi tratti. Sul finale, fiato sospeso per l’ultima avanzata del Chions, che fallisce in pieno recupero una buona chance.
A margine dell’incontro, così il tecnico del San Luigi, prestato dall’Under 19: «Per preparare una gara contro la prima in classifica, le motivazioni arrivano da sole, loro avevano molto più da perdere. I ragazzi sono partiti con l’atteggiamento giusto e si è visto, poi loro l’hanno riaperta su nostre disattenzioni. Abbiamo un po’ sofferto nella ripresa, ma alla fine l’abbiamo portata a casa, siamo contenti».
A seguire Luca Santarossa, mister del Chions: «Abbiamo sbagliato l’approccio, giocando i primi 20’ non da noi con troppa palla lunga, alcuni errori individuali e qualcuno, a mio avviso, anche dell’arbitro, ma succede. Sul 3-0, e con un espulsione per una sciocchezza che non deve accadere, diventa difficile, nel secondo tempo però abbiamo giocato, segnato e preso una traversa. I ragazzi sono ancora in fase evolutiva, da ogni gara possono migliorarsi capendo gli errori commessi e lavorandoci su».
© RIPRODUZIONE RISERVATA